|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Cucinare con il wok.
Mio marito mi ha regalato questa bellissima pentolona ... il problema adesso è imparare ad usarla.
Qualcuno lo sa fare o conoscete qualche sito che mi potrebbe aiutare? Grazie mille |
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
sono curioso anche io.
Ho sempre pensato di comprarla ma non so come usarla
|
|
|
#3 |
|
|
Anche io, ho capito soltanto che consente una cucina rapida perchè gli alimenti rimangono immersi poco nell'olio, e che per questo ci sono delle tecniche particolari per tagliare gli alimenti.
Ma non riesco a trovare niente in Internet, e non mi va di comperare libri o altro. |
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
col p2p si trova qualcosa ma non vedo niente di italiano o inglese
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
http://www.macitynet.it/forum/showth...2&page=1&pp=15
questo sembra interessante
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho trovato questo
http://casa.virgilio.it/extra/003/wok_ricette.html non sono molte però... meglio che niente
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Un libro non lo trovi, ma se fai un collage tra i vari siti viene fuori un perfetto manuale. Intanto puoi partire da qui, una paginetta sull'uso e manutenzione del wok: http://www.kitchens.it/articolo.asp?art=20 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
|
io lo uso anche per la cucina "tradizionale" e ti garantisco che è formidabile...
ci ho scotto spezzatino, verdure, e i tempi sono davvero molto ridotti e i cibi ottimi.... certo con le ricette ad hoc sarebbe meglio! ma non ho mai tempo per cercarle e soprattutto per metterle in pratica!!! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
Grazie a tutti per gli aiuti.
Mi sa che prima o poi il libro mi tocca comprarlo. Tra l'altro ci sono anche i cestini per cuocere al vapore che mi incuriosiscono ... sono sempre alla ricerca di una cucina sana e povera di grassi. Non vedo l'ora di sperimentare il mio wok |
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Male che vada lo puoi sempre usare sulla sua capoccia quando torna a casa tardi....
![]() ![]() Ciao. Zerotre. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
col wok vengono bene un po' tutte le cose da fare saltate, e vengono veramente da dio gli spaghetti di riso con verdure, uovo, ecc!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
|
Ma scottare che vuole dire esattamente?
Io stasera vorrei cucinarci due melanzane, come dovrei fare? |
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cosa ne pensa della civilizzazione occidentale? "Penso che sarebbe una buona idea&". Mahatma Gandhi
|
io la wok da un anno e la trovo semplicissima da usare
ci faccio: risotti --> soffritto senza olio --> metto il riso per farlo tostare --> aggiungo brodo per la cottura ed eventuali ingredienti( zafferano, funghi, zucca, .....) gamberi --> li butto dentro e aggiungo pomodori, olive e gusti (sempre senza olio) AMATRICIANA: pancetta (meglio guanciale se lo trovo) rosolato senza olio, aggiungo podoro, peperoncino cuocio la pasta e gliela butto dentro carbonara: pancetta (vedi sopra), a pasta cotta butto dentro, aggiungo l'uovo e termino la cottura. ora non mi viene in mente altro ....
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
per usarlo in tutte le sue possibilità bisogna avere un fuoco no grande ENORME ! così la roba si crocca di fuori e resta sugosa dentro e in poco tempo.
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
Dovrei comperare una pietra ollare o qualcosa di simile? |
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
nono l'ideale è avere un fuoco a doppia corona... è un cerchio grande con un altro piccolo dentro ... 'na roba semi professionale, due fuochi sotto una sola padella praticamente. Io l'ho trovato su un piano cottura marca ILVE .... spaziale... in 7 minuti l'acqua per la pasta bolle ... col wok è eccezzionale. il wok se vedi come lo usano i cinesi è fatto proprio per cotture a fuoco sparatissimo e per breve tempo. sennò, vabbè lo puoi usare come una casseruola normale, ma è metà di quello che ci puoi ottenere come tipi di cotture diverse.
|
|
|
|
#19 |
|
|
Stasera ho fatto le melanzane ... spettacolo, un sapore buonissimo e cuociono davvero in un tempo molto breve!!! Sono proprio contenta del mio regalo.
Piano piano imparerò ad usarlo. Mi incuriosiscono molto anche i cesti di bambù per cuocere a vapore. |
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.