|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Come fa,o come riesce a sognare?
Una persona nata cieca come fa a sapere com è fatta una persona?e quindi come fa a sognare la realtà?i paesaggi,un semplice cane,o riesce sogna?Od un daltonico ad esempio come si immagina un colore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
be mi pare ovvio. non può sognare immagini perchè non sa cosa sono. però può sognare voci, e magari visto che è un senso che sviluppano molto anche odori. il daltonico sognerà daltonico etc etc.
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
bè a te non capita mai di fare sogni "potenti" in cui percepisci ad es. il senso del tatto? a me sì, penso che possa essere così anche per gli altri sensi.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Senza dubbio sognano...
ciò che vedono in sogno è lo stesso che "vedono" da svegli... penso che "vedano" ciò che viene creato dalla loro fantasia... la loro fantasia nasce dalla sinergia di tutti gli altri sensi (che nei ciechi sono più sviluppati). Gli odori, i suoni ed il tatto fanno si che i ciechi immaginino delle figure, delle forme... le stesse che probabilmente rivedono in sogno... comunque nei loro sogni la parte più definita e chiara penso che siano i suoni |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ma soprattutto come fa a capire quando ha finito di pulirsi una volta andato in bagno?
![]() ![]() Ultima modifica di ErbaLibera : 23-02-2006 alle 23:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
beh però un minimo di senso ce l'ha... nno ritengo probabile la psosibilità che vadano "a naso" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
è un thread serio questo che può diventare interessante eddai su
![]() OT La prof fa:"ditemi il nome di un pesce".E partono a fare esempi poi riva uno fa"BALENA".E la prof ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
![]() se è sporca do un'altra pulita con un altro pezzo, se è pulita tiro su le mutande. ![]() poi non so voi altri come fate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Evidentemente lui deve essere un gran contorsionista ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: pescara - milano
|
non c'entra tanto con i sogni
cmq quando ho fatto il servizio civile mi e' capitato di accompagnare dei ragazzi non vedenti (studenti). un giorno ho parlato con un ragazzo laureato in informatica che doveva partecipare ad un meeting sulla realizzazione di un sistema per la rappresentazione grafica/tattile di figure geometriche e funzioni matematiche ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
in effetti è una bella domanda. non ne ho idea. però spero tanto che riescano in qualche modo a sognare.
personalmente quando sogno, ovvero ogni volta che chiudo gli occhi, ogni notte, anche più volte a notte, non distinguo minimamente il sogno dalla realtà... non capisco di star sognando. udito, tatto e vista sono assolutamente sempre presenti... quanto all'odorato e all'olfatto... non so. non ci ho mai fatto caso. in genere non sono presenti nei miei sogni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
|
ultimamente ho a che fare con persone non vedenti e ipovedenti per la mia collaborazione con un Museo. Abbiamo in pratica approntato un percorso che permette comunque a queste persone di visitare il Museo. Si avvalgono di audioguide, di cartelli in braille e soprattutto del laboratorio tattile. Cioè in pratica toccano degli oggetti per formarsi nella mente la loro immagine da associare alla descrizion testuale.
Quindi credo che delle immagini di un qualche tipo le vedano... io in effetti quando ero più piccola mi chiedevo se tutti vedevamo le cose nello stesso modo... cioè siamo sicuri che quello che per me è grigio lo è anche per gli altri? o se quello che io vedo grigio gli altri lo vedessero rosso... ma per loro quel colore si chiama grigio? è difficile spiegare.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Mi volete dire che quando sognate riuscite a riconoscere perfettamente tutte le forme che vi appaiono in sogno?
Non ho idea di come possa sognare un cieco, ma tenendo presente che i sogni originano dall'inconscio penso sia possibile che in sogno anche i ciechi vedano. Come qualcuno ha detto, potrebbero essere solo immagini di fantasia , oppure dettate da ciò che conoscono delle "immagini reali" grazie al tatto. Chissà, magari è un po' come quando leggendo un libro ci proiettiamo il film.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
questo è solo l'ultimo sogno della notte, dalle 3.30 circa che mi sono svegliato per un attimo alle 7.00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.