|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
QUESTE SONO LE MIGLIORI DISTRO PER COMINCIARE
Metto una lista di distro semplici da usare e installare per chi è alle prime armi, cosi si evita di riempire il forum di domande tipo "che distro uso".
Allora: Mandriva Suse Fedora Mepis Knoppix Kanotix PclinuxOS Il link non ve lo posto perchè eiste anche Google per cercare... ![]() Ok, se altri hanno distro da aggiungere che me le diano.
HP 630 core i3 linux inside ![]() ![]() Ultima modifica di Dcromato : 08-02-2006 alle 23:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
debian inside
perdonami ma hai dimenticato debian
non è complicata e pure configurare il server x non è impossibile anzi... se poi aggiungi che grazie alle interfacce grafiche e all'utilizzo di apt(synaptic per semplicità docet) puoi installare i programmi capirai che non servono distro pesanti alla suse o leggeremente bacate(bugs) come mandriva ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Onestamente non mi sembra molto utile la tua idea per questo post, considerando che in faq e howto c'è già qualcosa, e che inoltre ora si chiederà quale mettere tra le 5 che hai segnalato
![]() Io al massimo darei 3 suggerimenti: 1 - Suse -> per chi vuole tutto subito funzionante, tutto cliccabile, tutto il software a disposizione per fare le proprie prove/scelte 2 - Ubuntu -> per chi vuole un solo software per ogni operazione, tutto funzionante ma con possibilità/necessità di imparare qualcosina su linux 3 - Provatene molte e ancor di più e poi decidete (cioè scegliete quella con cui vi trovate meglio) cià
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Domanda forse un po' stupida: ma nel titolo del thread invece di "distro" non era meglio "distribuzione Linux", non si sa mai..... ![]() Non so quali sono le differenze tra Mepis(che non conosco) e SimplyMepis,ma la seconda è molto buona per cominciare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Direi di mettere in evidenza questa discussione, altrimenti quasi ogni giorno ne verrà aperta un'altra in cui si chiede "Qual è la distro migliore per cominciare ad usare Linux?"
![]() Magari ci mettiamo anche questo link per gli screenshot delle varie distro Linux: http://shots.osdir.com/ EDIT: si potrebbe aggiungere k/ubuntu. Ultima modifica di Ilbaama : 09-02-2006 alle 21:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma sinceramente non mi sembra una grande idea, anche perchè come installazione è testuale e spaenta una po...prima è meglio far capire com'è la struttura delle partizioni, non vorrei che arrivi qualcuno a dire che non riesce a installare linux in D:\ .... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma non si puo mettere in rilievo?
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Un pò come si fa nel forum x la scelta dell'hw, si potrebbe (prima di dare del rompiballe a qualcuno ![]() Consiglio un post con UN SOLO LINK (possibilmente non quello di "appunti di informatica libera" che sono quasi 9000 pagine di guida) che spiega semplicemente il funzionamento di linux ed il link di quella pagina che con poche domande ti aiuta a scegliere la distribuzione. Magari tenere quel post come predefinito x chi deve scegliere quale distro installare. PS: nessuno nasce imparato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
|
Ho iniziato con suse 10 e mi sono trovato molto bene, dopo un mese ho provato kubuntu che non mi ha convinto molto e son ripassato a suse....ora ho su gentoo....
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Io no.
Iniziate con Windows! E vedrete come apprezzerete il pinguino. ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Devi fare qualcosa di più articolato, così come si presenta non serve a nessuno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
|
Quote:
Sì...così poi vanno a cercare dov'è start e internet explorer e se non c'è allora c'è qualche problema e serve formattare ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.