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Old 10-02-2006, 16:33   #1
R3D
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Aiuto Urgente...forma strana da modellare...

Ciao gente.....non capita spesso....ma questa volta ho proprio bisogno di una mano....allego a questo post un path spline dalla quale dovrei estrudere una parete.....niente di difficile fino a qui....il fatto è che dal punto d'inizio dovrebbe avere un'altezza massima di circa 30cm.....ed il punto di fine invece (quello più interno) un'altezza massima di 500Cm.....ho provato qualche modificatore....ma non riesco nell'intento....tempo ne ho pochissimo....e spero che qualcuno di animo gentile mi riesca e sappia aiutarmi....nel frattempo farò il resto del progetto....rimango on line!!!!

P.s......dovrebbe assomigliare ad una sorta di molla....(le altezze dell'estrusione).....unica regola....non modificare assolutamente la spline a livello di Path!!!

A chi è interessato gli invio il file....visto che oltre i 24K non si può andare....e questa pesa 27!!!

Grazie!
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Old 10-02-2006, 17:14   #2
maso87
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Non è che abbia capito molto...ma se vuoi posso provare.
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Old 10-02-2006, 19:04   #3
Zimmemme
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Prova a postarmelo.
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Old 10-02-2006, 19:48   #4
maso87
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Sarò io duro a capire, ma l'ho intesa così. La spline, non è precisissima, perchè l'ho ricalcata in maya in fretta.




Forse tu intendevi una cosa diversa, ma allora sono io che non capisco.

Ciao
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Old 10-02-2006, 19:57   #5
Zimmemme
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Io ho inteso la stessa cosa.

Ma aspetto il file per vedere il dafarsi.
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Old 10-02-2006, 19:59   #6
maso87
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Quindi ti sembra giusta ?
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Old 10-02-2006, 22:01   #7
Zimmemme
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Non avendo il file non ti posso rispondere, comunque, spessore a parte, sembrerebbe giusta.
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Old 10-02-2006, 22:30   #8
DeeezNuuutz
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Pure io avrei un metodo, cmq puoi uppare la spline quì http://www.yousendit.com/

Questo è quello che ho fatto.



comunque se ti interessa potrei spiegarti come ho fatto, così te lo fai con max senza triangoli. ciao
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Old 11-02-2006, 11:24   #9
R3D
Bannato
 
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Ottima la tua proposta.....è proprio quello che intendevo ragazzi....allora mi sono spiegato bene!!!

Comunque ho mandato la curva in formato Max a Zimemme.....fatevela postare da lui....scusate per il ritardo ma purtroppo non ho nemmeno il tempo di guardare il forum!!!!

Grazie a tutti per il momento....rimango in trepida attesa!!!

Ciao

R3D.
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Old 11-02-2006, 14:43   #10
maso87
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Questa l'ho fatta con un po' più di attenzione.
Però io non uso Max e forse il procedimento non funziona.
Comunque ho operato così:

-Ho creato una curva con il profilo della tua spline
-Ho estruso una un piano poligonale lungo la curva, dandogli un valore di scala progressivo
-Ho selezionato i vertici della base e scalandoli li ho pareggiati.
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Old 11-02-2006, 14:45   #11
Zimmemme
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Ok, curva ricevuta, per chi volesse cimentarsi allegato c'è l'igs ed il 3ds.

Io proverò stasera.

Ciao.

Chi volesse il file .max mi scriva che glielo mando.


Comunque: muro ad altezza variabile: da 30cm di altezza sul punto esterno fino a 500cm su quello interno.
Allegati
File Type: zip aaa.zip (8.5 KB, 5 visite)
File Type: zip aaaa.zip (5.7 KB, 7 visite)
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Ultima modifica di Zimmemme : 11-02-2006 alle 14:48.
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Old 11-02-2006, 20:48   #12
Zimmemme
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Allora... la curva è un po' bislacca... nel senso che non ho inteso bene se deve iniziare a 30cm all'esterno ed a 500 all'interno (come nell'immagine sopra) oppure iniziare da uno dei due estremi a 30 e finire all'ultimo estremo a 500.
In quest'ultimo caso però si parlerebbe di due estremi esterni e nessuno interno perchè all'interno della curva non c'è nessun estremo.

Ciao.
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Old 11-02-2006, 20:56   #13
Zimmemme
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Poi... in che unità di misura è fatto il disegno? E' in centimetri? In poche parole povere lo spessore del muro è 10 cm , giusto?
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Old 11-02-2006, 20:57   #14
Zimmemme
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E poi... si potrebbe approssimare la spline di mezzo millimetro come deviazione massima?
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Old 11-02-2006, 21:08   #15
Zimmemme
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Altra immagine.
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Old 12-02-2006, 10:22   #16
DeeezNuuutz
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Originariamente inviato da Zimmemme
la curva è un po' bislacca...
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Originariamente inviato da R3D
....il fatto è che dal punto d'inizio dovrebbe avere un'altezza massima di circa 30cm.....ed il punto di fine invece (quello più interno) un'altezza massima di 500Cm.....
Io avevo capito che tra i due punti (inizio e fine) con "quello interno" intendeva il più vicino al centro della "chiocciolla", capito?
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Old 12-02-2006, 11:31   #17
luca72.lws
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Originariamente inviato da R3D
Ottima la tua proposta.....è proprio quello che intendevo ragazzi....allora mi sono spiegato bene!!!


Ciao

R3D.
Sempre se ho capito bene......?

Perchè non disegni 2 Spline invece? (sopra e sotto) e poi le unisci?

Poi potresti provare a postarci un .3ds?

Ciao
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ciao ciao
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Old 12-02-2006, 11:36   #18
luca72.lws
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Originariamente inviato da Zimmemme
Ok, curva ricevuta, per chi volesse cimentarsi allegato c'è l'igs ed il 3ds.

.
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ciao ciao
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Old 12-02-2006, 12:10   #19
luca72.lws
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Io dicevo una cosa del genere , poi se sei in NURBS fai un loft , mentre in polys fai un bridge fra le due curve disegnate.
Immagini allegate
File Type: png spline1.png (4.3 KB, 17 visite)
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ciao ciao
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Old 12-02-2006, 14:13   #20
R3D
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Salve ragazzi.....prima di tutto vi devo ringraziare per tutto l'impegno che ci state mettendo!!!!...

Davvero GRAZIE!!!!!

purtroppo ho una brutta notizia....(beh...brutta non proprio)....hanno modificato il progetto e questa curva non esiste più....eliminando il problema alla radice e proponendo altro tipo di lavoro.....ma con questo non voglio dire che allora non se ne fa più niente....mi è comunque parso dicapire che non sia una cosa proprio semplice realizzare una forma di questo tipo!!!

Ho visto molte delle vostre proposte....ma tutte purtroppo hanno uno sviluppo (sull'altezza)....poco lineare.....nel senso che ho notato che crescono poco alla volta per poi impennarsi all'ultimo pezzo fino ad arrivare a 500Cm....io intendevo una cosa più lineare...come l'ultima proposta di Zimemme.....o almeno molto simile a quella.....

Comunque...grazie davvero a tutti quanti....e vorrei continuare a capire se siete d'accordo come poter sviluppare questa forma su Max....tipo....sarei curioso di sapere i passaggi che ha tenuto Zimemme per ottenere l'ultimo risultato....credo che verrebbe bene non soltanto a me!!!

A dopo....R3D.
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