Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2006, 14:59   #1
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
Megatest ottiche Nikon e Leica

Ciao a tutti, ho testato la risolvenza di buona parte delle mie ottiche.

Sebbene le abbia testate in analogico i test sono validi anche per il digitale.

I test sono stati effettuati con target USAF1951 a 2 metri di distanza per le focali da 24 a 70 e a 3,5 metri per le focali superiori. Pellicola delta 100 a 50 iso sviluppata in rodinal
Old 18-02-2006, 15:00   #2
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Leica Summicron 35 f/2

Old 18-02-2006, 15:01   #3
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Leica Elmarit 135 f/2.8

Old 18-02-2006, 15:04   #4
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Nikon AF 24 f/2.8

Old 18-02-2006, 15:09   #5
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Nikon AF 28 f/2.8

Old 18-02-2006, 15:10   #6
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Nikon AF 35 f/2

Old 18-02-2006, 15:11   #7
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Nikon AF 50 f/1.8

Old 18-02-2006, 15:26   #8
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Nikon AF Micro 60 f/2.8

Old 18-02-2006, 15:29   #9
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Nikon AF ED 70-300 f/4-f/5.6

Old 18-02-2006, 15:39   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
voglio il summicron! su digitale inquadra come un 50!
che catrocio il 70-300 a 300.
ma il 70-300 a 70 va meglio a f4 che a f11?

ti segnali un forum + adatto alle tue attrezzature: www.photo4u.it

lì sicuramente sapranno apprezzare di più tutto ciò...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 15:59   #11
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
voglio il summicron! su digitale inquadra come un 50!
Magari...è un Leica M a vite, non esistono adatattori per Canon EF come per i Leica R...

Quote:
che catrocio il 70-300 a 300.
ma il 70-300 a 70 va meglio a f4 che a f11?
Purtroppo tutti i telezoom economici alla max focale perdono parecchio, anche il 75-300 Canon che avevo io non si poteva usare oltre 200.
Old 18-02-2006, 17:34   #12
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Bel test, complimenti... impressionante il Summicron!

Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Purtroppo tutti i telezoom economici alla max focale perdono parecchio, anche il 75-300 Canon che avevo io non si poteva usare oltre 200.
Già, così ho sentito anch'io, il Sigma 70-300 APO Macro super II che avevo sulla D70 invece era utilizzabilissimo anche a 300mm e anche a tutta apertura faceva foto più che decenti.
Ciao
Old 18-02-2006, 20:13   #13
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

La cosa assurda è che tra i 200 ed i 300 c'è un peggioramento tale che conviene usarlo a 200 e poi ingrandire (e la qualità resta di gran lunga superiore)

Ho idea che renderebbe persino di più con un banale moltiplicatore di focale 1,6x

Ultima modifica di darkfire : 18-02-2006 alle 20:16.
darkfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 20:25   #14
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

vorrei far notare che alla fine le migliori ottiche nikon in mio possesso (e penso di avere un bel parco) sono il 28mm ed il 60mm (che è incredibile come rimanga costante fino al bordo) ed anche il modestissimo 50mm f/2.8 made in china (che costa una pipa di tabacco non è malvagio).

Ad ogni modo notate questo: la migliore ottica nikon testata satura un 13 megapixel al miglior diaframma. Mediamente fanno invece sulle 45lpm (calcolando i bordi) e saturano un 8 megapixel.

La migliore ottica leica invece viaggia dai 13megapixel ai bordi al 29 megapixel al centro del campo del 35 mm. Roba che nessuna digitale 35mm riesce lontanamente ad avvicinarsi grandioso Signor Leitz e non so se avete fatto due calcoli di quanti metri di stampa regge in ingrandimento...

Peccato non aver potuto testare il 50mm summicron che è in riparazione da mesi (mi è arrivato con il selettore del diaframma rotto, mi è ritornato ma il riparatore aveva fatto cazzate con la messa a fuoco e gliel'ho restituito).

Invece il leica 135 f/2.8 elmarit mi ha piuttosto deluso immaginavo rendesse ben di più di 53 lpm (vero che ha sulla lente frontale un inizio di muffa, sigh)

Adesso mi appiccicherò i diaframmi migliori sui barilotti... visto che diversi risultati non li avrei mai immaginati.

Spero di aver fatto qualcosa di utile per chi ha Nikon e Leica e mi auguro che si aggiungano i possessori di Canon, specie di digitali Canon. Questi test su analogico mi hanno rubato 2 rullini in tutto e 3 ore tra scatti, sviluppo e studio dei negativi. E' pochissimo tempo se confrontato al beneficio che possono concedermi al momento dello scatto.

Ultima modifica di darkfire : 18-02-2006 alle 20:31.
Old 18-02-2006, 20:26   #15
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Magari...è un Leica M a vite, non esistono adatattori per Canon EF come per i Leica R...
non a vite, ma a baionetta M

Sul digitale si può usare solo sulla Epson RD1 ma non ha senso sprecare una simile ottica su un sensore aps con una risoluzione tanto bassa.
Old 20-02-2006, 18:09   #16
VINICIUS
Senior Member

L'Avatar di VINICIUS

Iscritto dal: Mar 2002
Posso chiederti come hai effettuato i test? Hai usato pellicola invertivile? Hai esaminato con un lentino? Non credi che i test delle ottiche potrebbero essere diversi con il digitale? Soprattutto del 28 2,8 alla massima apertura? Hai un corpo digitale con cui effettuare una prova del 28? Mi ha deluso molto il test del 50, è il nikkor? Hai il 50 1,4 da testare?

Comunque bravo, ottima iniziativa.
Old 20-02-2006, 18:46   #17
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

I test sono stati effettuati con corpi analogici (f/80 e Leica M4-2) su pellicola b/n delta 100 sviluppata in rodinal 1+25 (è un buon sviluppo ma non fenomenale ma era quello che avevo in casa, comunque con una risolvenza superiore alle ottiche, solo il summicron sembrava limitato dalla pellicola, ma non ci giuro perchè ero al limite dell'ingrandimento).

Le pellicole sono state analizzate con l'oculare da 4mm direttamente (non so dirti l'ingrandimento ma è notevole, da microscopio) i contafili 10x e 20x in mio possesso non riuscivano a starvi dietro. Lo scanner non risolveva a sufficienza (come dicevo in un altro post)

Sicuramente differenze tra analogico e digitale vi saranno, anche perchè il digitale ha problemi con i raggi con grande inclinazione, specie a pieno formato.

Non ho un corpo digitale nè tantomeno il 50 mm f/1.4 (d'altronde a vedere i test mtf che ho sottomano è un'ottica interessante solo per la luminosità ma con vistosi difetti).

Riguardo i test io invece sono rimasto molto stupito dal 50mm f/1.8 made in China Nikon, non lo avrei immaginato così buono (sono prevenuto con i cinesi) e non è un'ottica che adoro (mi piace molto il campo del 24 e del 35 ed in ambito tele il 135 ed il 200) me l'hanno venduta assieme al corpo macchina ma vi ho fatto ben pochi scatti.

Ultima modifica di darkfire : 20-02-2006 alle 18:49.
Old 20-02-2006, 23:09   #18
VINICIUS
Senior Member

L'Avatar di VINICIUS

Iscritto dal: Mar 2002
Anche io non posseggo un corpo digitale. Forse perchè preferisco canon (per il digitale) e ho un corredo di ottiche nikon e non ho abbastanza denaro per la D200... Continuo a scattare con la F90X, per altro un'ottima macchina.
Scusami per le info, non avevo letto con attenzione il primo post.
Old 21-02-2006, 09:06   #19
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

eh si, credo che tra nikon e canon in digitale sia meglio canon (anche se alcuni test pubblicati su diverse riviste fotografiche dicevano il contrario, le fotografie della canon pubblicati sugli stessi articoli mi piacevano di più)

Personalmente mi attira molto il ccd di fuji (che sarebbe compatibile con le ottiche nikon visto che è basato su f80 modificate) ed anche alcuni kodak dcs pro (sempre f80).

Anche io comunque non vorrei il digitale se non a pieno a formato (anche se l'aps potrebbe essere utile nella caccia fotografica).

PS: su canon puoi montare le ottiche nikon, con apposito adattatore
Old 21-02-2006, 13:23   #20
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
Originariamente inviato da darkfire
La migliore ottica leica invece viaggia dai 13megapixel ai bordi al 29 megapixel al centro del campo del 35 mm. Roba che nessuna digitale 35mm riesce lontanamente ad avvicinarsi grandioso Signor Leitz e non so se avete fatto due calcoli di quanti metri di stampa regge in ingrandimento...

c'e` qualcosa che non mi torna nel tuo conto.
Vedo che il summicron M va da poco piu di 60lpmm a poco meno di 90
se fai le proporzioni poco meno di 90 non fa 29 megapixel...
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian