|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Problema Hard-Disk, strani rumori
Allora, datemi una mano perchè non capisco che minchia succede al mio PC
Innanzitutto dico che ho una ASUS P4B533,un P4 2,4Ghz e 1Ghz ram DDR a 266 (PC vecchio, dovrò cambiarlo tra qualche mese, ormai ce l'ho da più di 3 anni). Non avevo problemi fino a quest'estate, diciamo luglio-agosto, quando giocando a Call of Duty o World of Warcraft (solo a quelli) raramente sentivo un rumore sordo provenire dal disco fisso, il pc freezato, l'audio impallato e il pc che dopo poco si riavviava. Il probl è diventato più frequente col passare del tempo fin tanto che praticamente un mese fa il disco faceva quel rumore (nn so bene se fossero le testine o meno) e si riavviava troppo spesso, ogni volta che aprivo un'applicazione pesantuccia o e-mule. Detto questo ho provato a staccare il secondo hard-disk ma il problema, seppure meno volte, ricapitava sempre. Ho provato a cambiare il cavo di trasferimento dati dalla scheda madre agli hard-disk ma niente. Ho formattato ma niente. Allora ho pensato...sarà l'hard-disk rotto! Compro un Western Digital nuovo di zecca da 160 giga...stesso problema...avvio il pc e riecco il rumore sordo delle testine e il pc che si riavvia. Stacco il secondo hard-disk (Maxtor) e come per miracolo non mi da più alcun problema. Ora, a distanza di qualche settimana, quando apro World of Warcraft mi capita di sentire il rumore interno all'hard-disk, il pc che si blocca per qualche secondo e dopo tutto torna alla normalità (stavolta non si riavvia). Che cavolo può essere? Mi direte...era colpa del secondo hard-disk. Ma perchè anche staccandolo con il disco vecchio mi dava sempre problemi e ora quel rumore interno è tornato? Può essere che è un problema di scheda madre e quando il trasferimento dati da disco a scheda madre è molto alto si impallano le testine? Altrimenti nn so perkè da questo problema...ho cambiato cavo, ho cambiato hard-disk...voi ke dite? Thx |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Maccarese (RM)
|
hai overclokkato???
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pistoia
|
Non sarà un problema elettrico alla scheda madre?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Avevo overcloccato 2 anni fa portando il processore a 2,8...inizialmente ho tolto l'overlock e in effetti la situazione sembrava migliorata...questo st'estate. Poi però il probl si è ripresentato. Sinceramente non so se sia un probl elettrico della scheda madre, appunto ho scritto qui
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quel rumore di clack! di sente in alcuni casi:
1) alimentazione insufficiente, sotto sforzo la tensione al disco cala e si riavvia il gruppo testine. 2) disco difettoso, il disco stesso o anche un altro che assorbe corrente in modo altalenante. 3) rilevamento di settori danneggiati, in questo caso dopo il clack il pc NON si riavvia. Per verificare se sei nel caso 3 istalla ActiveSMART e dimmi a quanto sta il Reallocated sector Count. Se puoi postare una schermata dei parametri che ti da il programma è meglio. - CRL -
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Mi sembra tutto ok...quindi tu dici che è colpa dell'alimentazione? Strano...l'alimentatore ce l'ho da tipo un anno, l'avevo già cambiato tempo fa e ne avevo preso uno da 400W...possibile che nn sia sufficiente? Cmq il fatto che il problema si presenti molto meno togliendo il secondo hard-disk potrebbe essere proprio per questo fatto. Anche ieri sera ha cominciato a darmi problemi durante alcuni caricamenti pesanti di World of Warcraft. Che ne pensi? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho appena preso e montato un alimentatore nuovo da 550W...ora vediamo che succede
![]() aggiorno...per ora niente rumori, solo ke è saltato fuori un altro problema...praticamente qualsiasi programma apro si prende l'utilizzo del processore massimo togliendono al ciclo idle di sistema e quindi mi scatta tutto...come risolvo sta cosa? Ultima modifica di di@! : 03-03-2006 alle 14:42. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.