|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
problema con initNG
dopo aver effettuato il boot di sistema, l'unica cosa che non mi funziona è lo script che uso per iptables. questo script l'ho messo in /etc/init.d cosi da farlo partire tramite B.U.M.
sapete come fare ad utilizarlo anche con initng? avevo provato a spostare il file in /etc/initng/net e a dare il comando ng-update add net/firewall default, questo il risultato: Codice:
~$ sudo ng-update add net/firewall default Warning: "net/firewall" isn't a script or a runlevel, it's being removed from list Error: you didn't specify any script
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Non è banalissima la cosa.
Devi specificare le dipendenze dello script, ovvero cosa deve essere caricato prima, e ciò che usa. Se vai in /etc/initng/ vedrai varie sottodirectory. Guarda la sottodirectory "system" o "daemons", e vedi come sono impostati i servizi. Ad esempio, guarda il servizio di cups Scopiazza da quegli script per fare il tuo servizio firewall. che metterai nella directory system, direi. Aggiungilo al runlevel con ngc-update add system/firewall e vedi se non ti dà messaggi di errore. init.d non lo usare più. Al massimo, usa degli script e mettili in /etc/ o nella home di root. Se vuoi, quando torno a Roma, posso passarti il mio servizio firewall, che purtroppo rimarrà inutilizzato in quanto da me initNg non mi fa funzionare bene la stampante e i dischi esterni (credo che sia un problema di hot/cold plug...)
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
cosa intendi con "init.d non lo usare più"? devo cancellare tutti gli script all'interno della cartella? io al boot posso scegliere sia l'avvio tramite initng sia quello normale con initrd (che so essere sicuro e funziona perfettamente). praticamente mi tengo il ![]() grazie mille ![]() ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Udine
|
che script è? un .sh?
posta lo script.. initng è ottimo ma è stupido.. se non ti parte una cosa aggiungi al file /etc/initng/system/bootmisc.i alla fine le righe che vuoi e partono all'avvio.. io addirittura mi sono scritto /etc/init.d/powernowd start ![]() anche hdparm ho aggiungto in fondo al bootmisc.i /sbin/hdparm -39485-.ckmehfle etc.... ![]() capito che intendo? @scoperchiatore: fai cosi: che a me non funzionava niente ancora mesi e mesi fa quando cera la vecchissima versione e ho trovato il modo di fare partire tutto semplicemente con sto script! Codice:
service system/hotplug { need = system/initial system/mountfs start { /etc/init.d/hotplug start } stop { /etc/init.d/hotplug stop } } ps: l'ho fatto io per me nn so se funziona anche a te.. io avevo dei moduli strani. adeso con l'ultima versione nessun problema..lo uso al posto di initd sempre.. sto seguendo sto coso perche è veramente ottimo anche se scazza perche all'esempio in molti file in modules cerca l'acpi per pc ibm che io ovviamente non ho compilato nel kernel e allora da errore e bisogna decomentare le righe.. ci vorrebbe qualcosa che riconosce i tuoi moduli del kernel.. magari una versione futura ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Codice:
#! /bin/sh # # Script di gestione Firewall case "$1" in start|restart) # Attivazione Firewall $0 stop # Elenca qui le tue regole di impostazione del firewall iptables -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT iptables -A INPUT -p tcp -m multiport --dports 6881:6999 -j ACCEPT iptables -A INPUT -p tcp -i eth0 --dport 80 -j ACCEPT iptables -A INPUT -p tcp --dport 4662 -j ACCEPT iptables -A INPUT -p udp --dport 4665 -j ACCEPT iptables -A INPUT -p udp --dport 4672 -j ACCEPT iptables -P OUTPUT ACCEPT iptables -A INPUT -j DROP iptables -I INPUT 7 -i lo -j ACCEPT ;; stop) # Disattivazione Firewall iptables -F iptables -F -t nat iptables -F -t mangle iptables -P INPUT ACCEPT iptables -P FORWARD ACCEPT iptables -P OUTPUT ACCEPT ;; *) echo "Utilizzo: firewall {start|stop|restart}" >&2 exit 1 ;; esac exit 0 Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quello script è in init.d? se non ce mettilo in init.d e poi apri il file /etc/initng/system/bootmisc.i e alla fine fine prima di exit scrivi #/etc/init.d/iptables start
poi salvi e riavvi e prova a vedere se iptables -L ti lascia le regole che hai messo ![]() ah ovviamente avvia con initng ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
yap senza!
fammi sapere! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok è andata!! grazie mille!
un solo piccolo appunto: era da inserire /etc/init.d/firewall e non iptables ![]() ancora grazie (sia a te che a scoperchiatore) ciao
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
niente.. si iptable,firerewall, cane, albero.. è uguale basta che aggiungi al bootmisc di initng lo stesso nome che ce in init.f
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
stavo prelinkando il sistema
dopo che ha finito, sono apparsi questi messaggi, Codice:
Prelinking /usr/bin/tail Executing /sbin/init U carv@sin:~$ Message from syslogd@localhost at Thu Jan 5 22:10:48 2006 ... localhost InitNG: "initng_common.c", load_to_active() #105 FAIL: Message from syslogd@localhost at Thu Jan 5 22:10:48 2006 ... localhost InitNG: load_to_active(runlevelU): Can't get service! Message from syslogd@localhost at Thu Jan 5 22:10:48 2006 ... localhost InitNG: "initng_handler.c", start_new_service_named() #322 FAIL: Message from syslogd@localhost at Thu Jan 5 22:10:48 2006 ... localhost InitNG: Unable to load active for service runlevelU
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
perlink -amr stavi facendo?
nn so cosa siano.. sono degli errori ![]() mettili su google e cerca.. io ho prelinkato in maniera diversa e debian con cron.. cmq il prelink non prelinka tutto da errori normali perche certi pgrammicompilati in certi modi non puo o certe librerie cmq se ti va ancora initNG non hai problemi.. non devi prelinkarlo.. che scopo ha?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
si prelink -amr ho dato
in ogni caso tutto a posto! ![]() che dire...godiamoci sto initNG ![]() Quote:
![]() ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
giusto per la cronaca, sono passato dai 46 sec con initrd ai 32 con initNG, che è lo stesso tempo che impiego con winXP
PS: i tempi li ho presi da grub (tasto invio sulla scelta-partenza cronometro) alla finestra di login ciao
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
sul fisso con gentoo 14 secondi
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
no infatti mica ci sta
![]() ![]() 14 secondi?! ![]() bhe io ho ubuntu e comunque non sono capace ad ottimizzare al meglio una distro, è da ottobre che uso linux ![]() ciao
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ah lol.. io volevo la funzione "partenza cronometro" su grub
![]() ![]() ![]() ci sono delle righe inutili anche in initng che puoi togliere e si velocizza.. non so se noti ma ti dice "ibm_acpi not found in /lib/lodules/kernel/acpi" ..grazie non uso ibm e nel kernel non ho messo l'acpi per ibm.. allora devi andare a commentare la riga che lo fa partire.. poi anche altri errori che non mi ricordo.. poi ubuntu di default ha in fstab il controllo del disco che puoi togliere e poi anche GDM non serve a niente.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
scusate se ne approfitto, è che mi ha incuriosito questa cosa
sapete dirmi, nella cartella /etc/initng ovviamente, quale file (o files) devo andare a vedere (e modificare), per migliorare le prestazioni? voglio cimentarmi un po, tanto anche se faccio casini (probabile perchè non ho la benchè minima idea di cosa sto per andare a toccare) c'è sempre l'immagine con l'initrd ![]() grazie mille! ciao
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
InitNG è già ottimizzato. La cosa migliore è compilare un buon kernel, e togliere dall'avvio i servizi che non servono.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.