Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2006, 09:29   #1
neo geese
Member

L'Avatar di neo geese

Iscritto dal: Apr 2005
Riparazione Acer

Ho un Acer 8004 comprato esattamente due anni fa, qualche giorno fa ha iniziato a darmi problemi il monitor che all'inizio aveva colori sballati e poi ha smesso di funzionare.
L'ho portato in assistenza Acer e dopo 20 giorni mi hanno spiegato che il computer è irriparabile perchè è rotta la scheda video che è saldata alla scheda madre e la riparazione costerebbe sopra gli 800 euro.
Risultato: dovrei buttare il computer.

Possibile una cosa del genere??

iPod Nano nero 4gb per digerire...
neo geese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 10:48   #2
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Quote:
Originariamente inviato da neo geese
Ho un Acer 8004 comprato esattamente due anni fa, qualche giorno fa ha iniziato a darmi problemi il monitor che all'inizio aveva colori sballati e poi ha smesso di funzionare.
L'ho portato in assistenza Acer e dopo 20 giorni mi hanno spiegato che il computer è irriparabile perchè è rotta la scheda video che è saldata alla scheda madre e la riparazione costerebbe sopra gli 800 euro.

è possibile sì.
Francamente su un notebook di fascia alta come il TM8000 io fossi stato in te avrei speso 80-90 euro e fatto l'estensione di garanzia a 3 anni.
Si sa che i notebook da 15 pollici hanno la scheda video saldata. Dopo anni se salta qualcosa bisogna cambiare la scheda madre e le cifre sono improponibili.

L'unica cosa che ora come ora puoi fare se vuoi recuperare il notebook è cercare su ebay e simili se qualcuno vende una mainboard per il TM8000 e sostituirla da solo.
In caso contrario puoi solo recuperare i soldi di alcune parti che puoi vendere, come la RAM (ma se hai 2 moduli da 256 misà che non pigli niente...forse 20 euro), l'HD (dovrebbe essere un 80GB ? forse una 50 euro la pigli), e soprattutto puoi vendere la CPU (che nell'8004 dovrebbe essere un Dothan FSB400 da 1.8GHz no ? questa la vendi facilmente e recuperi almeno 130-150 euro).
Inoltre c'è lo schermo che se è ancora funzionante sicuramente puoi rivenderlo recuperando credo più di 100 euro se non ha graffi e funge perfetto.

Poco tempo fa a un altro ragazzo con un TM8006 (quello col Dothan a 2GHz) dopo un anno e un mese all'incirca, gli è saltata la mainboard e anche lui ha dovuto venderne i pezzi.

Ragazzi l'estensione è importante, specialmente se sapete di tenere un portatile per anni e l'avete pagato caro. 3 anni io credo sia il minimo.
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5

Ultima modifica di robgeb : 03-05-2006 alle 10:52.
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 11:19   #3
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Purtroppo sì.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 11:32   #4
^Christof^
Senior Member

L'Avatar di ^Christof^

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
dillo a me!! Cambia marca acer è na mmerda sempre e comunque rimane la fiat dei portatili!!
Old 03-05-2006, 13:28   #5
neo geese
Member

L'Avatar di neo geese

hai ragione robgeb sul fatto della garanzia, ma sai quando leggi due milioni di post per quale portatile scegliere alla fine è l'ultima cosa che (stupidamente) vai a pensare...
Credo che a questo punto lo metterò direttamente nel mercatino o su ebay cercando di vendere tutto in blocco...

certo è una bella vergogna...dopo qualche mese che l'ho acquistato si era rotta la batteria (che mi è stata sostituita in garanzia) per poi rirompersi un'altra volta...e poi questo della scheda video...

Per quanto mi riguarda, addio Acer.

Old 03-05-2006, 14:09   #6
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Quote:
hai ragione robgeb sul fatto della garanzia, ma sai quando leggi due milioni di post per quale portatile scegliere alla fine è l'ultima cosa che (stupidamente) vai a pensare...
Credo che a questo punto lo metterò direttamente nel mercatino o su ebay cercando di vendere tutto in blocco...

certo è una bella vergogna...dopo qualche mese che l'ho acquistato si era rotta la batteria (che mi è stata sostituita in garanzia) per poi rirompersi un'altra volta...e poi questo della scheda video...

Per quanto mi riguarda, addio Acer.
Sono cose che succedono...il produttore c'entra poco.
L'assistenza ti ha cambiato la batteria quando è stato necessario, quindi Acer si è comportata bene. Ora la garanzia non c'è più e non sei coperto dai danni gratuitamente.
Un'apparecchiatura elettronica qualsiasi essa sia può rompersi col tempo, al di là della sua età. A volte basta uno sbalzo di tensione, a volte un pizzico di sfortuna, un condensatore, un induttore, un transistor ci mettono davvero poco a saltare, e qui la marca c'entra ben poco, a maggior ragione se non sei più coperto dalla garanzia. Anche se fosse stato un Dell la cifra sarebbe stata quella.
Per questo io di solito consiglio sempre almeno l'estensione a 3 anni: dopo 3 anni qualsiasi cosa succeda il portatile non varrà più una cicca, quindi il danno è limitato. Nel tuo caso invece il portatile aveva 2 anni e manteneva ancora una valutazione discreta.
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
Old 03-05-2006, 15:57   #7
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da ^Christof^
dillo a me!! Cambia marca acer è na mmerda sempre e comunque rimane la fiat dei portatili!!
Credo che esprimere la propria opinione argomentandola in maniera civile sia un impegno alla portata di tutti, quindi la prossima volta gradirei che la critica (che è sempre legittima) fosse costituita da un discorso corcostanziato e non da un generico e colorito paragone con merde e affini.

Cerchiamo di mantenere sempre le discussioni a un livello decoroso, grazie.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 16:06   #8
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
controlla bene i periodi di scadenza garanzia perche hai si 24 mesi di garanzia ma hai altri 2 mesi per comunicare che il guasto era antecedente alla scadenza.
Leggi bene il 3d sulla garanzia è spiegato tutto benissimo
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64
kakaroth1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 17:19   #9
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da robgeb
Si sa che i notebook da 15 pollici hanno la scheda video saldata. Dopo anni se salta qualcosa bisogna cambiare la scheda madre e le cifre sono improponibili.
Come si sa?

A me hanno cambiato la scheda (9700 64Mb) sull'Acer 292 in sign già una volta....
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 17:40   #10
^Christof^
Senior Member

L'Avatar di ^Christof^

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Credo che esprimere la propria opinione argomentandola in maniera civile sia un impegno alla portata di tutti, quindi la prossima volta gradirei che la critica (che è sempre legittima) fosse costituita da un discorso corcostanziato e non da un generico e colorito paragone con merde e affini.

Cerchiamo di mantenere sempre le discussioni a un livello decoroso, grazie.
Permettimi di sfogarmi la zona del forum è un area in cui si dibatte in termini generali, il fatto di spendere 1400€ che di sicuro non trovo sotto i ponti per poi ritrovarmi un bel soprammobile permettimi lo trovo di cattivo gusto non avendo una soluzione al mio problema se non spendere 700 euro di scheda logica.... che faccio me lo ritrovo così a fermentare sul tavolino , dato che non posso fare altro permettimi almeno lo sfogo con qualcuno che condivide la pessima qualità dell'acer.
Non metto in discussione il fetore alzato dal termine usato ma sono sfoghi si sà istantanei e pieni di odio verso case produttrici che continuano a sfornare prodotti che NON SANNO realizzare hanno dei progettisti pessimi ansi incapaci di progettare un qualsiasi hardware che và dagli lcd ai palmari tutta l'azienda ACER è uno schifo implementato dai prezzi bassi che propone per il grande pubblico che ancora gli và dietro!

Vogliamo parlare dell'assistenza? Esiste un associazione consumatori?
No perchè non sò voi ma chiedere 400€ per il cambio di un hd che ci ho messo io 5 minuti a levare 4 viti e a comprarne uno nuovo da 2,5 pollici mi sembra puro LADROCINIO se non una truffa organizzata ecco quello che è acer !

ACER è il prodotto di tante persone che non sanno fare il loro lavoro, spero molto falliscano.

Old 03-05-2006, 17:45   #11
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Quote:
Originariamente inviato da kellone
Come si sa?

A me hanno cambiato la scheda (9700 64Mb) sull'Acer 292 in sign già una volta....
Tutti i notebook con video AGP che ho visto finora avevano tutti la GPU saldata.
Lo stesso dicasi per i PCI-E di misura inferiore o uguale ai 15,4'' con le dovute eccezioni per sistemi borebone (come Santech e simili). Invece i notebook 17'' PCI-E hanno quasi tutti connettore MXM.

Il tuo specifico notebook non lo conosco personalmente ma mi sembra strano che monti una scheda video non saldata e quindi sostituibile, dato che tra l'altro utilizza l'AGP. Però tutto è possibile, quindi potrebbe essere che il tuo fa eccezione, ma credo sia un caso piuttosto raro (anzi più unico che raro).
Potrebbe anche essere che all'Acer ti hanno dissaldato la scheda video e saldato la nuova sulla mainboard: per l'utente questa operazione è tecnicamente impossibile perchè servono banchi per microsaldature specifici, ma ovviamente per il produttore può essere una bazzecola su determinati modelli. Nel 99% dei casi cmq cambiano la motherboard e successivamente riparano quella vecchia danneggiata per sostituzioni su altri notebook.

Il portatile in questione (TM8000) invece lo conosco molto bene e ti assicuro che la 9700 è saldata.

Ultima modifica di robgeb : 03-05-2006 alle 17:48.
Old 03-05-2006, 19:32   #12
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:

Torniamo in argomento tecnico... hai provato a collegare un monitor esterno?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 00:40   #13
neo geese
Member

L'Avatar di neo geese

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Torniamo in argomento tecnico... hai provato a collegare un monitor esterno?
ovviamente le avevo provate tutte.
Poi i tecnici mi hanno confermato il fattaccio.

Old 04-05-2006, 22:57   #14
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
rimani col nb in sign

sostituzione unità slim Acer: 400 euro..
commercialmente 100/150.. (problema mascherina purtoppo..)

sostituzione pannello ldc palmare hp: 300 euro
palmare nuovo: 300 euro...

sostituzione inverter video hp: 600 euro (vende in blocco)
inverter: 100/150 dipende..

nel tuo caso potrebbe essere una riparazione normalissima.. solo che di preventivo le assistenza ufficiali dicono che bisogna sostituire la scheda madre.. quando non è necessario...

.. di altri esempi ne ho a tonnellate...
la politica sulle riparazioni delle case costruttrici (acer, asus, hp in particolare) è scandalosa...

Ultima modifica di IlCarletto : 04-05-2006 alle 23:00.
IlCarletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL