|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
|
Retina Display per giocare
Ciao,
secondo voi avremo presto la possibilità di giocare su un retina display? Ammesso che le schede grafiche possano reggere sarebbe un salto enorme... o mi sbaglio? Mi immagino cose pazzesche :-)
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
guarda che non è altro che un monitor come altri, non è di certo il primo con quella risoluzione
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Il problema è che sono circa 10 anni che i nostri monitor sono sempre bene o male alla medesima risoluzione... Il mio Philips CRT 17' arrivava a 1600x1200 nel 1999 (si, era un buon CRT) mentre la media arrivava a 1280x1024. Ora lo standard è 1920x1080. Considera che con un display 3840*2160 non serve nemmeno l'anti aliasing... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
|
Io uso il downsampling e me ne frego del retina
![]()
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
|
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Secondo me in un gioco che supportasse il retina display 326 dpi la differenza si vedrebbe eccome...
certo, adesso mi rendo conto, che non si vedrà a breve visto la potenza di calcolo che ci vorrebbe. Se non sbaglio i 24 non vanno oltre il full hd... non sono un esperto e potrei sbagliare qualche riferimento... pronto a essere corretto eh...
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
|
Quote:
![]()
MSI Z77 MPower - i7 3770k @ 4.0- Noctua NH-D14 - Corsair 4x4GB 1600 Ghz- Gtx 1080 Amp Zotac - SSD 250 Mb - Seagate 2 x 500 Mb- Corsair TX850W - Razer Cynosa Chroma- Razer Deathadder Elite- Razer Kraken 7.1 V2- Benq GW2765 1440p - 7 Ultimate 64 bit Profilo Steam |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
i monitor sono troppo piccoli x 5 milioni di pixel, non notereste nessuna differenza con un full hd da 2 milioni di pixel
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Vedo che sono in netta minoranza
![]() Comunque il nuovo macbook pro ha un monitor da 15,4 con una risoluzione di 2880x1880 guidata da una GT 650M. Certo che il retina display è un'invenzione commerciale, una risoluzione come tante altre, stavo usando l'espressione per comodità, per indicare dpi maggiori di quelli più diffusi oggi. Aspetto di vedere qualche test di confronto e verificare se ho solo troppa immaginazione...
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Il retina display non è uno schermo a risoluzione maggiore (fattore che dipende anche da altri aspetti), ma uno schermo che ha una densità di 326 pixel per pollice, superiore ad altri schermi.
Il nome deriva dal fatto che si dice che l'occhio umano arriva a distinguere una densità di pixel intorno ai 300 per pollice, quindi questa tecnologia (che poi è pressochè inutile nel 95% degli ambiti) in teoria è in grado di non rendere distinguibili all'occhio umano, neanche da distanze ravvicinate, i pixel. Trattasi per lo più di una cosa puramente di marketing. Su schermi piccoli, quali ad esempio quelli di uno smartphone, permetterebbe di non distinguere i pixel (dove in teoria si notano perchè, date appunto le dimensioni dello schermo, si richiede di avere la vista abbastanza vicino allo schermo, aumentando le possibilità di distinguere i pixel)... ma per l'appunto su schermi piccoli lascia il tempo che trova ricercare a tutti i costi la perfezione d'immagine. Su schermi più grandi (monitor, televisori) è una tecnologia pressochè inutile in quanto per godere della visione globale si deve porsi ad una distanza tale che i pixel non li vedi comunque. Resta da vedere quanto questa tecnologia può essere utile su fasce di prodotti intermedi (schermi che vanno dai 6-7 pollici ai 12-13 pollici). Detta sinceramente però, se ricerco la qualità d'immagine non perdo certo tempo a ricercarla su schermi di piccole dimensioni, che equivale ad avere dispositivi che hanno altre finalità rispetto alla resa visiva. Certo, non che voglia i pixel da 1 cm di lato ![]() ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quella brodaglia di spiegazione da marketing non esiste nemmeno nella realtà, l'occhio ha una acutezza visiva strettamente dipendente dalla distanza di visione e dalla persona, a meno di non considerare tutti mezzi orbi o in là con l'età con appena 10/10, neppure i 3.5" dell'iphone ai famosi 10" di distanza considerati da Apple per i suoi calcoli sono sufficienti. Non sono dicerie, è biologia con dietro una quantità di studi non indifferente, banalizzata e storpiata ad uso e consumo del marketing. Ultima modifica di TheDarkAngel : 13-06-2012 alle 11:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non ho fatto il calcolo, nè me ne frega qualcosa
![]() Ma hai detto di fatto quel che ho detto io, anche se non te ne rendi conto: una cosa è la risoluzione, un'altra la densità di pixel. Il retina display arriva oltre i 300, ma poi si utilizzano risoluzioni cui basta una densità di pixel inferiore per ottenerla. Nell'esempio che riporti, quella risoluzione per quella data diagonale implica che serva una densità di pixel di "almeno" 220, non vuol dire che hai fisicamente 220; nel retina te ce ne mettono 326 perchè fa bello e fa dire agli incompetenti (il 95% della massa che compra): "ooooh, che figata, il retina display". Poi però ti ritrovi una resa tale e quale ad un monitor che ha effettivamente 220, perchè la risoluzione è quella. Che una densità di pixel maggiore consenta il linea teorica risoluzioni maggiori (a parità di diagonale dello schermo) è vero, ma le risoluzioni effettive dipendono poi da chi sviluppa il software relativo, ed in seconda battuta da quello che si vuole ottenere e dall'efficacia pratica che ha la cosa. Poi non discutevo sulle veridicità della brodaglia di marketing, ci mancherebbe. Ho solo spiegato il concetto, dato che si stava facendo parecchia confusione. Come ho già detto, anche per me è quasi esclusivamente una cosa di marketing, che all'atto pratico non porta quasi nulla. E non mi son messo a discutere sulla biologia umana, ho solo esplicato il perchè gli han dato quel nome.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di TheDarkAngel : 13-06-2012 alle 11:45. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Tale rapporto (DPI, che è punti per pollice) è tra diagonale reale dello schermo e pixel totali reali. La risoluzione è un'altra cosa. Si parla di pixel per pollici nei DPI, cosa che non centra nulla (direttamente) con la risoluzione, che invece è il numero di pixel "visualizzati" (base x altezza). Tant'è che se il tuo ragionamento fosse corretto (ovvero rapporto tra risoluzione e punti presenti) avresti monitor che lavorano sempre alla stessa risoluzione, cosa che ovviamente non è vera. Invece, guarda caso, a parità di pixel reali su uno schermo 16:9 da 22'' come il mio tengo nativamente 1680x1050, ma posso anche mettere, ad esempio, 1440x900. Questo perchè un conto è la densità dei pixel fisici, un conto è la risoluzione. Cambia la risoluzione, il numero di pixel "fisici" rimane lo stesso (e ci mancherebbe). In altre parole i DPI sono legati poi alla risoluzione massima possibile che uno schermo può avere teoricamente, che è ben cosa differente dalla risoluzione effettiva utilizzata. I DPI sono legati strettamente alla dimensione stessa del pixel, valore quasi mai presentato direttamente al pubblico, ma è che il stretta relazione poi alla qualità stessa dello schermo. Per dire, lo schermo che ho acquistato 15 anni fa (un Sony da 17 pollici) aveva un dotch pitch (spero si scrivi così, ma sicuramente ho sbagliato ![]() Se ti fanno un retina display che arriva a 326 DPI, ma poi ti fanno massimo risoluzioni che sfruttano l'equivalente di 220 DPI, dipende esclusivamente da chi ha sviluppato il software (e quindi dalla risoluzione che ha impostato).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 13-06-2012 alle 12:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
edit doppio
Ultima modifica di TheDarkAngel : 13-06-2012 alle 12:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di TheDarkAngel : 13-06-2012 alle 12:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Facciamo gli esempi come ai bambini di 4 anni. Prendo il mio monitor 22' come esempio (esempio reale, non inventato di sana pianta). Prima però ti dò un indizio sul fatto che mettere link a caso senza neanche capire di preciso come funzionano non ha alcun senso. Guarda caso viene riportato il dot pitch (0.3409mm). Se vuoi dopo il pappardone che seguirà, te ne faccio un altro del perchè compare quel valore. Ipotesi (tua): i DPI sono direttamente legati alla risoluzione. Quindi la densità di pixel reali è direttamente legata alla risoluzione. Quindi in numero di pixel reali è direttamente legato alla risoluzione. Bene: Ora avvio il mio PC e mi accorgo che ho la risoluzione a 1440x900 (ripeto, situazioni reali, non numeri presi a caso per far portare i conti). Secondo la tua teoria ci sono: 1440 x 900 = 1.296.000 pixel reali a schermo. Dal teorema di pitagora, considerando che lo schermo è un 16:10, dal teorema di pitagora si ricava che l'altezza è di 8,57 pollici, la base di 13,72 pollici. (16x16) + (10x10) = 356 ---> Radice quadrata = 18,868 Dalle proporzioni: Base = 18,66 - Altezza = 11,66 Ora: 18,66 x 11,66 = 217,58 pollici quadrati Pixel per pollice quadrato = 1.296.000 / 217,58 = 5956 Poi però, dato che ancora qualche neurone nella testa funziona ancora (spero ![]() 1680 x 1050 = 1.764.000 Pixel per pollice quadrato = 1.764.000 / 217.58 = 8107 Incredibile, i pixel fisici sono "magicamente" aumentati cambiando la risoluzione ![]() ![]() Oppure sono io che ho bevuto troppo e mi sono inventato di sana pianta il fatto che il mio monitor può lavorare a risoluzioni diverse ![]() Sinceramente mi sento di dire che la tua ipotesi è campata per aria. E sinceramente, ti ringrazio per avermi fatto passare un pò di tempo, oggi al lavoro è un vero mortorio, ma se proprio devi replicare almeno fallo con cognizione di causa. I DPI ti dicono solo quanti pixel hai in una determinata area, non quale sarà la risoluzione dello schermo. I DPI possono solamente fornirti il limite massimo di risoluzione che uno schermo è in grado di raggiungere, cosa che non è assolutamente detto che un qualsiasi software possa garantirti di fare (senza poi entrare nell'ambito di eventuali limiti della scheda grafica, anche se questo era un problema reale diversi anni fa). Vediamo se ora riesci a comprendere il significato della tabellina che hai linkato ed a comprenderne appieno i valori che vi sono riportati. Potresti anche arrivare a capire perchè c'è un tale stato di stardardizzazione tra risoluzione e diagonale dello schermo. Parli tanto di "marketing" e quant'altro, quando poi non ti rendi conto che gran parte di quei numeri derivano proprio dalle scelte di marketing, cosa che han ben poco a che fare con quello che la tecnologia consente (e soprattutto di come funziona).
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.