|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
DFI Infinity nforce4 + Maxtor
Ciao ragazzi
Mi appello a tutti i possessori di questa scheda madre a a chi ha riscontrato questo problema riusciendo magari anche a risolverlo. Dunque ho assemblato il seguente pc: AMD 3200+ 939 Kingstone ddr pc 3200 512k single channel maxtor 6L160M0 160gb sata 1 o 2 (non sò per certo come posso saperlo?) DFI infinity nforce4 SLI con bios aggiornatissimo Ati x800 pci - express gto 2 Dunquel il problema è il seguente: Il computer non entra in windows oppure delle volte ci mette 10 anni (con la spia rossa accesa e fissa). Dopo un minimo di 10 sec a un max di 10min quando entro in windows questo si blocca. Nel bios solo dopo il riavvio (nn capita spesso) l hard disk non viene rilevato o viene rilevato con una scritta aggiuntiva che non sono riuscito ad identificare. Ho inviato una mail alla maxtor alla quale ancora mi devono rispondere. Problemi di temp nn ci sono il processore è a 30° fissi (con sto freddo poi..) Ho provato a disattivare l'ncq ... niente ho provato a mettere il jumper ma nn ci sono riuscito perke nn ho capito bene ne a cosa serve ne dove va messo precisamente ho provato ad installare gli ultimi driver nforce senza avere successo. Può essere che la scheda madre è Sata1 mentre l hd è sata2? Accetto qualsiasi suggerimento P.s. Scusate lo spam ho controllato nel forum ma non sono riuscito a trovare un buon metodo per risolvere il problema. p.s.2 Ho notato questa cosa in windows (so che è una ca****a di domanda pero ormai... edit: per chi nn vede l immagine http://fluuoro85.altervista.org/bhooo.JPG |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
upz
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
io credo di aver risolto..
ho messo l`hd sul sata 1 dell`nforce. ho cambiato il jumper dietro l`hd in modo da metterlo in sata 1. ho installato i driver sata nvidia. e i driver ide nvidia. fondamentali a mio avviso (ma nessuno la pensa come me) poi ho disabilitato il command queue da gestione periferiche.. e non ho ancora avuto un problema... dopo provo a rimettere il jumper il sata2.. perche sul silicon mi dava problemi anche in sata1.. ora pero funge quindici devo pensare bene se rimettere il jumper.. Ultima modifica di dna_05 : 13-01-2006 alle 22:42. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Marche
|
Ci sono noti problemi di INCOMPATIBILITA' tra dischi (alcuni) Maxtor SATA e in chip NF4 (problema pare + accentuato su DFI, ASUS e MSI).
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
e io secondo te di cosa sto parlando? :S
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1110308 forse abbiamo lo stesso problema....se mi dai una mano qui sarei contento.....
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
mirco sbagli...
io e piu di una settimana che ci sto combattendo con questa incompatibilita... e moltissimi utenti su questo forum hanno risolto.. nei modi piu diversi.. io ho solo detto come ho risolto io. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unico modo nel quale ho risolto (ma non ho completa sicurezza della macchina) e installando i driver nf4 6.70 e quando mi chiede di installare i 4 driver (quelli in cui microsoft chiede verifica logo ecc...) o risposto no solo su installazione dei sata. Il problema mi si verifica molto meno in config RAID. Non riesco a trovare thend di chi a risolto... la funzione cerca è molto scrausa |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ho mandato 1 mail alla maxtor e ancora mi devono rispondere nn so voi ma sto perdendo la pazienza con questo hard disk.. fra poco faccio il lancio del disco...
Ragazzi nell eventualità mi viene lo schiribizzo di cambiare hard disk quale mi consigliate completamente compatibile con il sistema?? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq la soluzione qui: Installare normalmente l'ultimo pacchetto ufficiale nvidia per nforce4 indicato nel post, ma NON selezionare i driver IDE. Riavviare. Scaricare successivamente il pacchetto 6.53 ufficiale sempre per nforce4, estrarne il contenuto ed utilizzare i driver IDE di quest ultimo (se l'installazione normale non va a buon fine è necessaria quella forzata -manuale- da gestione periferiche). Dopo aver nuovamente riavviato, sempre in gestione periferiche, individuare la voce "controller ide ata/atapi" -> "nforce 4 serial ata controller" e nelle proprietà disattivare la voce "enable command queuing" in corrispondenza degli hard disk. Questa procedura dovrebbe escludere possibili corruzioni dei dati. Nel caso si abbiano ancora problemi, disinstallare anche gli IDE dei 6.53 e restare con i driver IDE standard di windows (si ha un leggero decadimento delle prestazioni). |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
proverò pero voglio avvertire che cmq il problema me l ha dato anche con il programma di diagnostica della maxtor
ora vado a provare e vi fo sapere ormai tanto ho provato di tutto |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
sicuro con i samsung? leggevo addirittura che insieme ad alcuni hitachi davano problemi come i maxtor..
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
io ti consiglio l'hard disk che ormai ho ordinato anch'io..
HITACHI T7k250 250GB SATA-2 8MB (anche se ha 8 mb viaggia meglio di questo) ed Hitachi è il leader per affidabilità. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se anche il powermax non ti va alllora è il disco da buttare
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
una domanda (un po stronza forse) la DFI infinity se non erro è sata 1 andra bene lo stesso quell hd con la mia sk madre?
in fondo nn so nemmeno se il mio 6L160M0 venduto da tecnocomputer.it è Sata 2 oppure 1. Sul sito della maxtor sembra spacciarlo per sata2.. in questo caso potrebbe spiegarsi l incompatibilità? Ultima modifica di bean : 14-01-2006 alle 00:13. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
mi spiace deluderti ma...
Manufacturer: Maxtor Mfr Part Number: 6L160M0 RPM: 7200 Capacity: 160GB Interface: Serial ATA/150 Buffer: 8MB è un sata1 normale.. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ho una MSI k8n neo4 platinum edition con NF4 ultra.
Ho provato ad installare un disco sata maxtor diamondmax10 160gb. All'avvio non lo riconosce. Ho sperimentato che lo riconosce solo quando a computer spento, prima del boot, scollego il cavo dati dell'HD e lo ricollego non appena in fase di boot si sente il motorino dell'HD che gira. Attualmente lo sto utilizzando proprio così senza problemi di altro tipo. Facendo "riavvia il sistema", l'HD viene riconosciuto correttamente ogni volta che il sistema rebootta poichè il motorino è sempre in funzione. Facendo invece "chiudi sessione" e "arresta il sistema", si spegne tutto, anche l'hard disk ma, riavviando successivamente, l'HD non viene riconosciuto. Viene riconosciuto solamente operando nel modo che ho descritto sopra. Questo dimostra che in realtà il problema dovrebbe essere risolvibile imponendo un ritardo nella rilevazione dell'HD, o meglio, la comunicazione dei dati che il firmware dell'hd contiene al controller, ( tipo di hard disk, capacità, cilindri ecc.) deve essere successiva al segnale di alimentazione. Spero a questo punto che aggiornino quanto prima il firmware degli HD in questione, o che aggiornino il bios della scheda madre. P.S. il problema si presenta anche su un NF7-S v2.0 che ho provato. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Arezzo
|
Ciao,
io ho la tua stessa mobo e un maxtor 80GB... Io ho installato win normalmente e dopo appena finita la prima parte dell'installazione non ho fatto altro che andare su Gestione periferiche e "togliere" tutti i punti interrogativi col cd della mobo... Mai nessun problema... OT Visto che dici che hai l'ultimo BIOS (suppongo il 8/31) potresti darmi una mano su questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1118727 te ne sarei molto grato... Ciao, Marco.
iMac 27" - Apple iPhone 4 16GB Nero Ho concluso trattative con: cletopolonia - lele11 - Palli - darkn3o - Res3rator - andyxx - ABCcletta - DyingSweetly - streke - spiderman4 - mickyjenny - bottoni - tancrozio - perno |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tione di Trento
|
QUESTI CACTUS DI HD MAXTOR DEL KEISER
ciao ragazzi,
ho un tread aperto al link http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2&goto=newpost anch'io sventure di irriconoscibilità tra due hard disk gemelli MAXTOR 6V300FO e i chipset Nforce4 e silicon image SiI3132 della scheda madre ASUS A8N32-SLI. qualcuno può aiutarmi? non arrivo neanche all'f6 per istallare i driver del controller sata nvidia o silicon image. non vede i dischi neanche a pacche. ho voluto fare lo sborone assemblando il pc più figo del mondo....sob e non va.....lol...che vita triste. se maxtor mi manda il firmware nuovo è pericoloso aggiornare i dischi? se il pc non li vede come fa ad aggiornare il loro firmware? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.