|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: In quante partizioni avete collocato la vostra installazione linux? | |||
| 1 (swap file nella root) |
|
1 | 1.56% |
| 2 (classica) |
|
24 | 37.50% |
| 3 |
|
21 | 32.81% |
| 4 |
|
11 | 17.19% |
| 5 |
|
2 | 3.13% |
| oltre le 5 |
|
5 | 7.81% |
| Votanti: 64. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
In quante partizioni avete diviso la vostra installazione?
Da titolo!
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
3:
/ /boot swap. /boot aumenta un minimo la robustezza ai guasti, soprattutto con un kernel monolitico come quelli che compilo io
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Le classiche 2.
1 - / 2 - SWAP Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: putignano(BA)
|
ank'io 2
visto che ne stiamo parlando: sulle guide si legge di farne 3-4..ma perchè? alla fine non è uguale? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Ne ho 3 diverse:
/ e swap sul primo Hard Disk (con la / in reiserfs9 /home in ext3 sul secondo Hard Disk Avere la home separata permette di non perdere le configurazioni e cose varie se mandi totalmente a ramengo la partizione primaria, cosa non facile ma possibile (ci sono riouscito per ben due volte
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
sia a casa che in ufficio 3:
swap /home / (root) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mestre (VE)
|
per ora sono l'unico che ne ha 4 ?
- xp mediacenter per il daily use - xp superlite (fatto con nlite) per giocare - swap - documenti (almeno se formatto non devo fare nessun backup) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: bologna
|
pivelli !
/ ext3 swap /var reiserfs /home ext3 /spazio per boiate, amule, qemu xfs
Linux User: #381770 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Per linux ho 3 partizioni:
/ /home swap
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
adesso ne ho due / e swap.
Secondo le guide che ho trovato in internet sarebbe meglio creare: / boot var usr tmp swap home |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
|
4
/ /swap /home (su altro hd) /boot
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
3, sn niubbo:
/ /home swap |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
ma la /home la trovate utile?
Io ho appena riformattato, e passando da Fedora a gentoo, ho cancellato bellamente anche la home, non mi serviva a nulla. I dati che ho salvato sono i miei scriptini e qualche file di configurazione (fstab, xorg). Forse sarebbe utile avere la /usr su un altro HD, così le comunicazioni sono più veloci.
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: bologna
|
io la trovo utile, se ad esempio cambio distribuzione non perdo le impostazioni di kde, le chiavi gpg e tutte le varie personalizzazioni che faccio al sistema
Linux User: #381770 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
separare /var /tmp /usr ha a che fare principalmente con la sicurezza, specialmente contro incidenti/distrazioni, daemon malfunzionanti ecc.. ma puo` essere essenziale anche contro intrusioni occasionali, ed ovviamente limita le perdite di dati da fs corrotto
pero` non basta separare, bisogna anche mettere in funzione i vari flag limitativi che c sono Codice:
/dev/hda6 /var ext3 defaults,nodev,nosuid,noexec,data=journal,errors=panic 0 2 /dev/hda8 /usr ext3 defaults,nodev,ro,data=journal,errors=remount-ro 0 2 /dev/hda10 /home reiser4 defaults,nodev,data=journal 0 0 /dev/hda7 /boot ext3 defaults,nodev,nosuid,noexec,data=journal,errors=remount-ro 0 2 none /tmp tmpfs defaults,nodev,noexec,size=67108864 0 0 /dev/hda5 / ext3 defaults,errors=panic 0 1 /dev/hda9 swap swap defaults 0 0 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
/
/home /var /usr swap tutto xfs. la dir di boot l'ho lasciata dentro la root perche' pur sapendo che ci sono ottimi motivi per tenerla seprata, non ne ho mai apprezzato vantaggi, ma solo alcune piccole scomodita'. la /tmp l'ho linkata dentro var perche' la root e' abbastanza piccola. avere la /home separata mi ha salvato da un dataloss di 120gb di roba nella workstation a causa di una misteriosa auto-corruzione di tutte le partizioni reiserfs che avevo (la home era l'unica in ext3). avere la /var separata mi ha evitato parecchie magagne per il backup sul server, perche' quasi tutti i servizi salvano dati ed impostazioni in questa dir (es: vpopmail, qmail, mysql, apache, iptables...). avere la /root separata permette di backupparla quotidianamente, e cio' mi ha permesso di mantenere il sistema praticamente up nonostante il dataloss di cui sopra.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. Ultima modifica di t0mcat : 19-01-2006 alle 13:10. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
Ti si perdona giusto per il tuo avatar, và... Cmq: swap / /usr /home
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
/
e swap ciao
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Udine
|
/boot
/home swap / /archivio ogni tanto uso un file di swap dentro il filesystem ma quando ho spazio lascio la partizione di swap separata |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.

Jolla phone user