|
|
Risultati sondaggio: Telepatia | |||
Esiste |
![]() ![]() ![]() |
2 | 3.70% |
Esiste e ho avuto esperienze a conferma |
![]() ![]() ![]() |
4 | 7.41% |
Non esiste |
![]() ![]() ![]() |
12 | 22.22% |
Non so... |
![]() ![]() ![]() |
8 | 14.81% |
propendo per l'esistenza |
![]() ![]() ![]() |
14 | 25.93% |
propendo per la non esistenza |
![]() ![]() ![]() |
14 | 25.93% |
Votanti: 54. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2005
|
Telepatia
Molte persone sono convinte dell' esistenza della telepatia e sostengono di avere questa capacita', un sostenitore convinto della sua esistenza fu anche Sigmund Freud http://www.psicoanalisi.it/psicoanal...oli/psoma7.htm
“C' è trasmissione del pensiero”. Così affermava Freud in "Sogno e occultismo" (1932). «Si può dire», aggiungeva, «che con l'inserimento dell'inconscio tra ciò che è fisico e ciò che finora veniva chiamato "psichico" la psicoanalisi, ha reso accettabili processi come la telepatia. Si dà per certo che i processi psichici in una persona (rappresentazioni, stati di eccitamento, impulsi di volontà) possono trasmettersi attraverso il libero spazio ad un'altra persona, senza valersi delle vie conosciute di comunicazione fondate su parole e segni». La telepatia attraversa in realtà tutta la storia del movimento psicoanalitico. Un esempio... CUT http://www.acam.it/prometeo/telepatia.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
l'argomento è estremamente interessabte, sono propenso per l'esistenza.. io stesso con mia madre posso tranquillamente affermare di avere una qualche sorta di collegamento mentale..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
|
Ho letto di alcuni studi che confermerebbero l'esistenza di telepatia, ma sinceramente non ho avuto modo di infirmarmi su questi studi, ma penso che non esista (almeno fino a prova contraria), quella che forse credono di sperimentare personalmente la gente normale (non i presunti maghi) peso che sia dovuto più a suggestione o a questioni di "affinità" come può succedere fra *sasha ITALIA* e la sua madre, che essendo parenti e vivendo nello stesso ambiente è molto probabile e facile abbiano pensieri simili
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Ma ho quotato questa frase perchè descrive un comportamento simile a quello dato dai "neuroni specchio" (mirror neurons), che hanno un ruolo molto importante nella neurologia. In pratica sono neuroni che si attivano non solo quando compiamo un'azione o proviamo un'emozione, ma anche quando vediamo un'altra persona fare lo stesso. Questo fenomeno non si può considerare telepatia (è empatia in effetti), ma potrebbe spiegare molte situazioni in cui sembra esserci un "trasferimento" del pensiero.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
possibile che ogni volta che passo sotto casa per tornare o che sono già in ascensore lei mi chiami per chiedermi quando torno? Ogni volta!! a neanche 30 metri dal condominio o addirittura davanti al portone d'ingresso lei mi telefona per chiedermi quando torno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
cioè boh potrebbe essere una qual sorta di orologio biologico unito ad una certa ripetitività degli eventi, ma capita nelle ore più disparate
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Registered User
|
Quote:
ovvero quelle che si potrebbero ipotizzare come onde radio, variazioni o vibrazioni di energia (o altro) che metterebbe in contatto due o piu' persone? Onde "radio" o similari, come alcuni ipotizzavano in passato, credo (parlo da profano in materia) si possano escludere facilmente dato che sarebbero rilevabili. Tuttavia c'e' anche chi ritiene, ipotizzando che la telepatia sia un fenomeno effettivamente esistente, possano esserci altri canali di comunicazione, chiamando in causa anche il principio di Heisenberg e forme di connessione che si rifanno a variazioni subatomiche non rilevabili allo stato attuale, o alla meccanica quantistica, o a teorie sempre con richiami alla fisica. Dici che probabilmente sarebbe gia' stata scoperta, forse e' vero, ma e' anche vero che la scienza, intentendo naturalmente la psicanalisi e la fisica, hanno fatto grandi passi avanti solo negli ultimi decenni, le piu' grandi scoperte sono molto recenti, soprattutto la telepatia la si sta studiando da pochi decenni. Prova ne e' il fatto che anche la scienza e molti studiosi continuano a portare avanti degli studi seri. nonostante non sia stata provata scientificamente l'esistenza, vi sono numerosi studi (anche recenti) che tendono ad evidenziare dei segnali o comunque alcuni tipi di risposta. es. una delle tante teorie http://www.hwh22.it/xit/S05_news/arc...marzo/02e.html Potrebbe far riflettere anche che vi siano molti psicoanalisti, oltre al gia' citato Freud, che sostengono l'esistenza. e' una categoria di persone che dovrebbe avere capacita' di comprensione (analitiche e di autoanalisi) e di coscienza di livello superiore a quello di persone normali, e dovrebbero essere maggiormente immuni dall' autosuggestione. Poi vi sono le religioni e filosofie orientali dove la telepatia viene considerata un modo del tutto "normale" per comunicare. es. i guru indiani che sostengono di comunicare appunto solo con il pensiero e di tenere conversazioni a distanza con questa capacita' sensoriale. Sul discorso dei neuroni specchio, dell' empatia e quando si ha un contatto anche visivo con una persona soggetta ad emozioni ecc., non sono ben informato ma credo sia spiegabile "scientificamente" almeno da parte della psicologia. Pero' c'e' chi sostiene l'esistenza della telepatia anche senza un contatto visivo, a distanza e utilizzando solo quel particolare "sesto senso". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
|
Aggiungo questo link http://www.metapsichica.it/C02-severi.htm trovato ora che devo ancora leggere, non so se e quanto sia attendibile ma sembra curioso e interessante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Conosco una ragazza , che sta a milano quindi ben distante da me, con cui ho un rapporto estremamente interessante. vi faccio alcuni esempi. non ci sentiamo per ore, e ci sciriviamo un messaggio insieme. parlando, capita spesso che cambiando argomento, entrambi pensiamo alla stesso nuovo argomento, ma anche su cose di tipo banale.. tipo" cosa fai ?" sto mangiando una banana..." io molto spesso mi trovo a risponderle" Ah anche io... " è davvero qualcosa di molto strano. tuttavia non so se votare si..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
premetto che non volgio offendere te o tua medre, ma è stato fatto un esperimento su dei cani che i proprietari affermavano avere dei poteri telepatici in quanto qunaod loro rientravano a casa dal lavoro, li trovavano avanti la porta come per aspettarli, ebbene montando delle telecamenre nell'appartamento hanno scoperto che il cane diverse volte al giorno si metteva avanti la porta di ingresso e la frequenza di questi spostamenti aumentava nell'arco temporale in cui tipicamente il padrone rientrava a casa, non voglio dire che tua madre sia un cane, ma probabilmente scatta un meccanismo simile anche nei nostri cervelli, per cui quando si avvicina l'ora del tuo rientro tua madrei t chiama, infine se poi annoti su un pezzo di carta tutte le volte che succede sono sicuro che non troverai relazioni che ti facciano credere ad una qualche forma di telepatia
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Quote:
Le correlazioni di Bell non permettono la trasmissione a distanza di informazione, ma solo sapere, svolgendo una misurazione su una particella, quale sarà lo stato dell'altra (nel caso più semplice con 2 particelle). Inoltre le due particelle devono essere in uno stato particolare (entangled, intrecciato) e questo stato viene distrutto rapidamente dall'interazione con l'ambiente. Nel caso del cervello, essendo un sistema formato da miliardi di miliardi di atomi in continua interazione con l'ambiente, un fenomeno del genere è praticamente impossibile. La telepatia è studiata da almeno un secolo (era molto di moda alla fine dell'ottocento) ma non mi risulta che ci siano mai stati risultati significativi, nè che l'interesse degli scienziati sia in crescita. Quote:
![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
mi sorge una domanda spontanea.
il cervello funziona tramite inmpulsi elettrici debolissimi ma pur sempre impulsi elettrici sono, variabili e quindi dovrebbero generare dei debolissimi campi em, può essere??? se cosi fosse nn è che esistono persone in grado di ricevere questi debolissimi campi em, che nessuna apparecchiatura elettronica è in grado di rilevare, prodotti dall'attività del cervello di un altra persona e di "comprenderli" e quindi sentire il suo pensiero??? ecco che la telepatia potrebbe tradursi in una semplice ricezione di onde e trasmissione di onde em tra 2 cervelli in grado di fare questa cosa? ricordiamoci che molta materia grigia nn viene usata e che quindi potrebbero esserci persone, pochissime persone che hanno sviluppato questa capacità di recepire onde em prodotte dal altri cervelli. mi sa che ho detto una mega cazzata, xò è una curiosità che mi è venuta! ![]()
![]() |
#15 | ||||
Registered User
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Non e' il mio campo oltre ad aver letto alcuni articoli ne so praticamente 0 o poco piu' sulla fisica, comunque ipotizzando si tratti di un fenomeno reale esistente, potrebbe avere spiegazioni non oggi formulabili, una qualsiasi posizione radicale in questo senso potrebbe essere vista come posizione fideistica che non ha molte argomentazioni per essere sostenuta ![]() Quote:
Per l'interesse che viene dimostrato dalla scienza non seguo la comunita' scientifica e sono profano in materia, ma in effetti sembra vero che e' un argomento maggiormente relegato a pseudoscienze ed esoterismo di tipo "commerciale", tuttavia come detto c'e' chi porta avanti degli studi, anche in Italia (a Bologna e alcune altre citta') si fa qualcosa, tempo fa ne parlai via email con alcuni studiosi italiani. Dal canto mio sono possibilista, ritengo comunque un fatto positivo vi siano scienziati e studiosi seri, anche se non molti, interessati all' argomento, tutto sommato potrebbe essere ancora presto per mettere la parola fine. Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Registered User
|
Quote:
Il cervello funziona con impulsi elettrici debolissimi, ora mi lancio in un volo pindarico senza alcuna base ![]() A meno che non si tratti di trasmissione di altro tipo o su una gamma non rilevabile. (naturalmente ipotizzando si tratti di un fenomeno esistente) Ultima modifica di rastaban : 25-01-2006 alle 23:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
nn so magari avviene ad una freq superiore a tutte quelle usate dall'uomo!
uhm no mi sa che avremmo un microonde nel cervello, chissà forse oltre alle onde em esistono altri tipi di onde, che l'uomo ancora nn conosce ma che il cervello di ognuno di noi emette in funzione dei pensieri, ma solo in pochi che hanno questo "dono" riescono a recipire tali onde! io nel paranormale ci ho sempre creduto poco, sono convinto che qualunque fenomeno paranormale che conosciamo oggi, è considerato tale xchè siamo ignoranti in quel campo e nn abbiamo le conoscenze adatte x studiare quel fenomeno!
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
no. no una volta ogni tanto. è costante. è sempre così. facciamo le stesse cose, pensiamo le stesse cose nello stesso momento(altro esempio stupido, su msn ci scriviamo la stessa cosa senza che ne io ne lei avessimo la possibilità di leggere quello che scrivevamo.) a vole mi giro per guardare se c'è perchè mi inquieta la cosa.. non so.. voi non avete idea. è terribile sta cosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Ho avuto un paio di esperienze a riguardo.
Anni fa con un paio di amici c'era un'intesa così profonda che si riusciva a comunicare senza parlare. Avevamo anche fatto qualche esperimento cercando di "trasmettere" una parola da uno all'altro e talvolta ciò era riuscito. Poi, nel 2002, ero ancora fidanzato e non vivevo insieme a colei che avrei sposato dopo 8 mesi, ero nelle Marche per lavoro. Una notte, verso le 4:30, mi sono svegliato e non riuscivo a respirare. Ero parecchio stressato in quel periodo, e probabilmente il blocco che ebbi era dovuto a questo. Ho provato per almeno un minuto a riprendere a respirare, ma non c'era verso. Allora, convinto che sarei morto, ho pensato a lei: dovevo almeno salutarla prima di morire! Ebbene, riparlandone con lei dopo qualche giorno è venuto fuori che quella notte alle 4:30 lei si era svegliata di soprassalto svegliata dalla mia voce che la chiamava. Non so se questa sia telepatia, ma dà comunque da pensare, e pertanto credo che tra le facoltà inespresse del nostro cervello ci sia anche quella, che disimpariamo nel momento in cui impariamo a parlare.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.