|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Applicazione multipiattaforma, possibile con vb.net?
dunque, avrei necessità di creare un'applicazione multipiattaforma (in realtà mi basterebbe farla girare sia sotto linux che sotto windows), e parlando con stiwi.net si pensava al vb.net.
utilizzando mono si riescono a realizzare applicazioni in vb.net senza problemi? a me servirebbe qualcosa che si possa interfacciare con un database locale, e che possa passare dei parametri (via post o get) ad alcune pagine su internet. insomma realizzare un'applicazione del genere in vb.net secondo voi è fattibile? o conviene provare con qualche altro linguaggio? (esclusi c# e java perchè nessuno dei due li conosce, e perchè entrambi preferiremmo qualcosa di più facile da digerire e veloce da scrivere, tipo appunto il vb) non sono da tenere in considerazione linguaggi lato server come php o asp perchè ci sono di mezzo dei dati importanti che non ci va nemmeno di pensare di rischiare di lasciare in giro per via di qualche bug |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Linguaggio universale
Ciao... bene... come ha spiegato lui il nostro è IL dubbio esistenziale che tutti i programmatori prima o poi si pongono: "fare un programma che TUTTI possano usare!"
Io ho proposto il VB.NET perchè è il linguaggio con cui ho lavorato per più di un anno e mezzo. In più da settembre Visual Studio 2005 è persino free... Non mi dispiacerebbe neanche imparare un nuovo linguaggio... però lo sviluppo dell'applicazione sarebbe più lungo e complesso. Aspettiamo risposte |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
sicuramente java! cercate di imparare java al più presto e al contempo di dimenticare il vb per favore!
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
primo post! rileggi al limite pensavo python, che conosco un pochino (ho fatto un'applicazioncina stupida che scrive in un file di testo per lavoro)...
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
cmq vb non è così male alla fine, se non altro è comodo... diversamente dal java, che avrà altri mille pro.
resta il fatto che come velocità di programmazione non ci sono paragoni, e visto che non è un'applicazione professionale è un fattore di vitale importanza, almeno per me |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
usa java, ed è già multipiattaforma.
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Outer space and beyond!!
|
Uhm, non vorrei che questo post finisse nel solito M$ vs. Java/Linux ecc. ecc. che - non so qui - ho già visto e rivisto su innumerevoli forum
Credo che se si ha l'esigenza di sviluppare velocemente un'applicazione sia meglio sfruttare appieno le conoscenze che già si hanno. Se già conosci in parte il famework .net e ti piace usa quello. L'uso di Java è sarebbe anche un'ottima scelta che però non vedo come imperativa ma solo come una questione di "gusti"....
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Finalmente
Quote:
Kmq l'idea di imparare il java non è così orripilante... almeno... a me piace imparare cose nuove! Stiamo però uscendo dal tema del 3d... visual basic .Net come funziona con Mono??? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
vedi, il problema non è tanto che non vogliamo usare java per partito preso, almeno per quanto mi riguarda il problema è che la necessità è di creare una applicazione in tempi non biblici (e il java non è proprio una passeggiata da imparare), e che sia imperativamente multipiattaforma. l'uso del framework .net/mono a me va benissimo, resta solo da valutare l'effettiva compatibilità con entrambi i sistemi operativi per le operazioni che il programma dovrà svolgere (database e invio di dati a pagine html tramite get o post). se un'applicazione in vb.net riesce a fare queste 3 cose per quanto mi riguarda è perfetta, altrimenti si dovrà ripiegare su qualcos'altro... possibilmente che sia relativamente facile da imparare e veloce (tipo il python, la cui più grave mancanza secondo me è la mancanza di un modo veloce e comprensibile di realizzare interfacce grafiche) |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
altrimenti, con linguaggi tipo python + wxwindow? oppure perl + qualcos'altro, o ruby, o tcl-tk...
python l'ho già usato per un progettino stupido, oltre alla "difficoltà" nel creare l'interfaccia è abbastanza gestibile...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
onestamente come velocità di programmazione tra Java e VB.Net non la vedo molto diversa... vedo piu' avvantaggiato il python di VB.Net in questo campo... io ti direi di provare col python... ma ho fatto solo qualke cazzatina..... prova a sentire il parere di ki lo usa x lavoro...(ki ha detto cdimauro???
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma km ho già detto prima.. nn ho mai provato di persona
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Novità su LINUX
Guardate quà... mi è arrivato oggi per e-mail questo link che potrebbe essere molto esaustivo per questo 3d: http://dev.mainsoft.com/
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
chissà chi ti ha inviato la mail [/ot] l'ultima volta che gli ho dato un'occhiata però funzionava solo con visual studio 2003 in inglese
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
comunque sembrerebbe interessante, ma a occhio non sono riuscito a trovare la versione free per linux... c'è solo un link ad un file eseguibile per windows :\ |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Istanbul
|
Quote:
Le (py)gtk ad esempio sono secondo me molto semplici, peccato per la miliardata di librerie che uno si deve portare dietro (usando py2exe, uno si trova con un programma che parte dai 50-60 MB in su ! |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
vb.net dal poco che ho visto è una figata
Poi va be quest'anno per l'università mi toccherà impararlo ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ma 6 serio???
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.