Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2006, 21:11   #1
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Applicazione multipiattaforma, possibile con vb.net?

dunque, avrei necessità di creare un'applicazione multipiattaforma (in realtà mi basterebbe farla girare sia sotto linux che sotto windows), e parlando con stiwi.net si pensava al vb.net.

utilizzando mono si riescono a realizzare applicazioni in vb.net senza problemi? a me servirebbe qualcosa che si possa interfacciare con un database locale, e che possa passare dei parametri (via post o get) ad alcune pagine su internet.

insomma realizzare un'applicazione del genere in vb.net secondo voi è fattibile? o conviene provare con qualche altro linguaggio? (esclusi c# e java perchè nessuno dei due li conosce, e perchè entrambi preferiremmo qualcosa di più facile da digerire e veloce da scrivere, tipo appunto il vb)

non sono da tenere in considerazione linguaggi lato server come php o asp perchè ci sono di mezzo dei dati importanti che non ci va nemmeno di pensare di rischiare di lasciare in giro per via di qualche bug
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 21:19   #2
Stiwy.NET
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Linguaggio universale

Ciao... bene... come ha spiegato lui il nostro è IL dubbio esistenziale che tutti i programmatori prima o poi si pongono: "fare un programma che TUTTI possano usare!"
Io ho proposto il VB.NET perchè è il linguaggio con cui ho lavorato per più di un anno e mezzo. In più da settembre Visual Studio 2005 è persino free...
Non mi dispiacerebbe neanche imparare un nuovo linguaggio... però lo sviluppo dell'applicazione sarebbe più lungo e complesso.
Aspettiamo risposte
Stiwy.NET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 21:25   #3
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
sicuramente java! cercate di imparare java al più presto e al contempo di dimenticare il vb per favore!
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 21:27   #4
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
sicuramente java! cercate di imparare java al più presto e al contempo di dimenticare il vb per favore!

primo post! rileggi

al limite pensavo python, che conosco un pochino (ho fatto un'applicazioncina stupida che scrive in un file di testo per lavoro)...
Old 23-01-2006, 21:32   #5
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

cmq vb non è così male alla fine, se non altro è comodo... diversamente dal java, che avrà altri mille pro.

resta il fatto che come velocità di programmazione non ci sono paragoni, e visto che non è un'applicazione professionale è un fattore di vitale importanza, almeno per me
Old 23-01-2006, 21:59   #6
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
usa java, ed è già multipiattaforma.
Old 23-01-2006, 22:35   #7
sndk4ASP
Member

L'Avatar di sndk4ASP

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Outer space and beyond!!
Uhm, non vorrei che questo post finisse nel solito M$ vs. Java/Linux ecc. ecc. che - non so qui - ho già visto e rivisto su innumerevoli forum
Credo che se si ha l'esigenza di sviluppare velocemente un'applicazione sia meglio sfruttare appieno le conoscenze che già si hanno. Se già conosci in parte il famework .net e ti piace usa quello. L'uso di Java è sarebbe anche un'ottima scelta che però non vedo come imperativa ma solo come una questione di "gusti"....
Old 23-01-2006, 22:42   #8
Stiwy.NET
Senior Member

Finalmente

Quote:
Originariamente inviato da sndk4ASP
Credo che se si ha l'esigenza di sviluppare velocemente un'applicazione sia meglio sfruttare appieno le conoscenze che già si hanno.
Grazie... finalmente un consiglio logico e non di parte...
Kmq l'idea di imparare il java non è così orripilante... almeno... a me piace imparare cose nuove!
Stiamo però uscendo dal tema del 3d... visual basic .Net come funziona con Mono???
Old 23-01-2006, 22:44   #9
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Uhm, non vorrei che questo post finisse nel solito M$ vs. Java/Linux ecc. ecc. che - non so qui - ho già visto e rivisto su innumerevoli forum
Credo che se si ha l'esigenza di sviluppare velocemente un'applicazione sia meglio sfruttare appieno le conoscenze che già si hanno. Se già conosci in parte il famework .net e ti piace usa quello. L'uso di Java è sarebbe anche un'ottima scelta che però non vedo come imperativa ma solo come una questione di "gusti"....

vedi, il problema non è tanto che non vogliamo usare java per partito preso, almeno per quanto mi riguarda il problema è che la necessità è di creare una applicazione in tempi non biblici (e il java non è proprio una passeggiata da imparare), e che sia imperativamente multipiattaforma. l'uso del framework .net/mono a me va benissimo, resta solo da valutare l'effettiva compatibilità con entrambi i sistemi operativi per le operazioni che il programma dovrà svolgere (database e invio di dati a pagine html tramite get o post).

se un'applicazione in vb.net riesce a fare queste 3 cose per quanto mi riguarda è perfetta, altrimenti si dovrà ripiegare su qualcos'altro... possibilmente che sia relativamente facile da imparare e veloce (tipo il python, la cui più grave mancanza secondo me è la mancanza di un modo veloce e comprensibile di realizzare interfacce grafiche)
Old 23-01-2006, 22:51   #10
sndk4ASP
Member

L'Avatar di sndk4ASP

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
.... resta solo da valutare l'effettiva compatibilità con entrambi i sistemi operativi per le operazioni che il programma dovrà svolgere (database e invio di dati a pagine html tramite get o post)....
Questo è poco ma sicuro. Bisogna valutare in base a cosa deve fare esattamente il programma. .net è multipiattaforma fino ad un certo punto e per la totale portabilità chi consigliava java non aveva certo torto, ma ripeto dipende cosa devi fare.
Old 23-01-2006, 22:56   #11
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

altrimenti, con linguaggi tipo python + wxwindow? oppure perl + qualcos'altro, o ruby, o tcl-tk...

python l'ho già usato per un progettino stupido, oltre alla "difficoltà" nel creare l'interfaccia è abbastanza gestibile...
Old 24-01-2006, 00:27   #12
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
cmq vb non è così male alla fine, se non altro è comodo... diversamente dal java, che avrà altri mille pro.

resta il fatto che come velocità di programmazione non ci sono paragoni, e visto che non è un'applicazione professionale è un fattore di vitale importanza, almeno per me
mmmmm...
onestamente come velocità di programmazione tra Java e VB.Net non la vedo molto diversa...
vedo piu' avvantaggiato il python di VB.Net in questo campo...
io ti direi di provare col python... ma ho fatto solo qualke cazzatina.....
prova a sentire il parere di ki lo usa x lavoro...(ki ha detto cdimauro??? )
Old 24-01-2006, 00:29   #13
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
tipo il python, la cui più grave mancanza secondo me è la mancanza di un modo veloce e comprensibile di realizzare interfacce grafiche
a quanto ne so sono stati fatti diversi passi avanti sotto questo punto di vista..
ma km ho già detto prima.. nn ho mai provato di persona
Old 24-01-2006, 16:44   #14
Stiwy.NET
Senior Member

Novità su LINUX

Guardate quà... mi è arrivato oggi per e-mail questo link che potrebbe essere molto esaustivo per questo 3d: http://dev.mainsoft.com/
Old 24-01-2006, 17:50   #15
sndk4ASP
Member

L'Avatar di sndk4ASP

Quote:
Originariamente inviato da Stiwy.NET
Guardate quà... mi è arrivato oggi per e-mail questo link che potrebbe essere molto esaustivo per questo 3d: http://dev.mainsoft.com/
[ot]
chissà chi ti ha inviato la mail
[/ot]

l'ultima volta che gli ho dato un'occhiata però funzionava solo con visual studio 2003 in inglese
Old 24-01-2006, 19:02   #16
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
[ot]
chissà chi ti ha inviato la mail
[/ot]

l'ultima volta che gli ho dato un'occhiata però funzionava solo con visual studio 2003 in inglese

comunque sembrerebbe interessante, ma a occhio non sono riuscito a trovare la versione free per linux... c'è solo un link ad un file eseguibile per windows :\
Old 24-01-2006, 19:41   #17
marco.r
Senior Member

Città: Istanbul
Quote:
python l'ho già usato per un progettino stupido, oltre alla "difficoltà" nel creare l'interfaccia è abbastanza gestibile...
toolkit semplici per python ce ne sono, semmai il problema è che a volte i programmi hanno un look un po' estraneo sotto windows, a parte wxwidgets, che pero' e' piu' complesso da utilizzare.
Le (py)gtk ad esempio sono secondo me molto semplici, peccato per la miliardata di librerie che uno si deve portare dietro (usando py2exe, uno si trova con un programma che parte dai 50-60 MB in su ! )
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 21:30   #18
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
vb.net dal poco che ho visto è una figata altro che java che mi sta addosso come linguaggio
Poi va be quest'anno per l'università mi toccherà impararlo

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 21:47   #19
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
vb.net dal poco che ho visto è una figata altro che java che mi sta addosso come linguaggio

java è over!!!!!!!
Old 24-01-2006, 22:42   #20
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85

ma 6 serio???

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian