Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2006, 15:23   #1
simonzo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: bari
Creare un sistema di numerazione progressiva automatica in un campo testo di Access

Non so se questa è la sezione giusta per esporre il mio problema... tuttavia:
quello che vorrei fare è di creare un sistema di numerazione progressiva automatica in un campo testo di Access. Il campo rappresenta un codice identificativo composto da 5 cifre progressive e da quattro cifre indicanti l'anno:
es.: 00001/1999; 00002/1999; 00003/1999; 00001/2000; 00002/2000 ecc.

ecco le caratteristiche del campo sul quale creare un sistema automatico di avanzamento correlato all'anno:

su http://www.sitocomune.com/ nella voce del menù GENERAL ho trovato questo: 6.17 Numerazione crescente per fatture ed altro.
URL http://www.sitocomune.com/general/general017.htm

Io ho provato a inserire in "Valore predefinito" quanto segue, ricavato dalle indicazioni fornite sul sito:

Quote:
="" & Format(IIf(IsNull(DMax("[ID]";"[Cartella clinica Generale]";"[ID] like '99999/" & Format(Date();"aaaa") & "'"));1;Mid(DMax("[ID]";"[Cartella clinica Generale]";"[ID] like '99999/" & Format(Date();"aaaa") & "'"); 1;5)+1);"00000") & "/" & Format(Date();"aaaa")
ma mi dà questo errore: Funzione DMax sconosciuta nell'espressione di convalida o nel valore predefinato.

Perché mi dà questo errore? Lo posso aggirare in qualche modo? Qualcuno conosce un altro sistema per risolvere il mio problema?

Ultima modifica di simonzo : 04-02-2006 alle 15:30.
simonzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 18:43   #2
simonzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da simonzo
Non so se questa è la sezione giusta per esporre il mio problema... tuttavia:
quello che vorrei fare è di creare un sistema di numerazione progressiva automatica in un campo testo di Access. Il campo rappresenta un codice identificativo composto da 5 cifre progressive e da quattro cifre indicanti l'anno:
es.: 00001/1999; 00002/1999; 00003/1999; 00001/2000; 00002/2000 ecc.

ecco le caratteristiche del campo sul quale creare un sistema automatico di avanzamento correlato all'anno:

su http://www.sitocomune.com/ nella voce del menù GENERAL ho trovato questo: 6.17 Numerazione crescente per fatture ed altro.
URL http://www.sitocomune.com/general/general017.htm

Io ho provato a inserire in "Valore predefinito" quanto segue, ricavato dalle indicazioni fornite sul sito:

ma mi dà questo errore: Funzione DMax sconosciuta nell'espressione di convalida o nel valore predefinato.

Perché mi dà questo errore? Lo posso aggirare in qualche modo? Qualcuno conosce un altro sistema per risolvere il mio problema?
="" & Format(IIf(IsNull(DMax("[ID]";"[Cartella clinica Generale]";"[ID] like '?????/" & Format(Date();"aaaa") & "'"));1;Mid(DMax("[ID]";"[Cartella clinica Generale]";"[ID] like '?????/" & Format(Date();"aaaa") & "'");1;5)+1);"00000") & "/" & Format(Date();"aaaa")

Questa è l'espressione corretta che bisognerebbe inserire nel campo ID però non nella Tabella (ecco perché mi dava l'errore ), ma nella Maschera (in "Valore predefinito").

Tuttavia questo non risolve il problema in quanto è vero che mi dà in automatico il numero progressivo, ma assegna anche come anno fisso il 2006 ed invece io voglio poter inserire l'anno e poi, andando nel campo da compilare successivo, avere il numero progressivo esatto.

Poi vorrei sapere: se lascio questa espressione, cosa succede nel 2007? Mi conserva i record inseriti negli anni precedenti o vanno persi?
Old 05-02-2006, 18:28   #3
simonzo
Senior Member

nessuno sa darmi una risposta?
Old 06-02-2006, 00:35   #4
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Mmmhhh...suddividi i campi anno e id progressivo... Poi fai una chiave composta da entrambi gli attributi e sei a cavallo...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 19:27   #5
simonzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Mmmhhh...suddividi i campi anno e id progressivo... Poi fai una chiave composta da entrambi gli attributi e sei a cavallo...
Non sono molto pratico (ho imparato ad usare access da solo e da poco) potresti spiegarmi meglio come si fa?
Se non ho capito male dovrei creare due campi diversi:
ID Codice: Testo, Dupl. non amm.; Maschera di Input: 99999\/.
ID Anno: Testo, Dupl. non amm.; Maschera di Input: 9999;0;#.

Quindi dovrei creare un terzo campo cui assegnare la chiave primaria e che dovrebbe prelevare i valori dagli altri due campi?
Oppure devo semplicemente assegnare un'espressione nella maschera, in corrispondenza del campo dove voglio che "appaia" il codice composto da "ID Codice" e da "ID Anno" (99999\/9999;0;#)?

Ho un altro campo a disposizione che forse potrebbe servire: il tipo di dati è Data/ora e la maschera di input è "00/00/0000;0;_". Ovviamente l'anno di questo campo corrisponde a l'anno che deve apparire nel codice di ogni record, quindi potrei servirmene per fare assegnare in maniera automatica un numero progressivo e per far prelevare le ultime 4 cifre della data da inserire come anno e nel caso come si fa per fargli tener conto di tutti gli altri record dello stesso anno e avere il numero giusto ogni volta?

forse non è molto chiaro
spero che si riesca a capire
grazie per l'interessamento

Ultima modifica di simonzo : 06-02-2006 alle 19:30.
Old 06-02-2006, 19:37   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Io intendevo un semplice campo Anno e un campo IDProgressivo...
Poi dopo selezioni le righe relative ai due campi e li setti come Chiave Primaria...

Ecco, a questo punto la coppia Anno/Progressivo non può essere ripetuta all'interno del database...

Poi dalla maschera l'unica cosa che dovrai fare quando crei una nuova fattura è incrementare il progressivo...
Old 06-02-2006, 20:53   #7
simonzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Io intendevo un semplice campo Anno e un campo IDProgressivo...
Poi dopo selezioni le righe relative ai due campi e li setti come Chiave Primaria...

Ecco, a questo punto la coppia Anno/Progressivo non può essere ripetuta all'interno del database...

Poi dalla maschera l'unica cosa che dovrai fare quando crei una nuova fattura è incrementare il progressivo...
Non mi serve per le fatture

Si tratta di un archivio per cartelle cliniche.
Il problema è che ad ogni paziente deve essere assegnato un codice identificativo composto esattamente da un numero progressivo e dall'anno (00001/2000) ed il numero progressivo deve ripartire da 1 per ogni anno (00001/1999; 00002/1999....10000/1999; 00001/2000; 00001/2001 ecc.).
L'espressione
="" & Format(IIf(IsNull(DMax("[ID]";"[Cartella clinica Generale]";"[ID] like '?????/" & Format(Date();"aaaa") & "'"));1;Mid(DMax("[ID]";"[Cartella clinica Generale]";"[ID] like '?????/" & Format(Date();"aaaa") & "'");1;5)+1);"00000") & "/" & Format(Date();"aaaa")
inserita nel "valore predefinito" della maschera che richiama la Tabella (Cartella Clinica Generale) funziona egregiamente nel caso si inseriscano nuovi pazienti dell'anno in corso e penso che dovrebbe funzionare bene anche in futuro (nel 2007, 2008...2020 ) almeno spero (ho provato a cambiare l'anno del pc e ha funzionato senza modificare i record inseriti precedentemente).
Il problema fontamentale è che io adesso devo inserire 2 o 3000 cartelle che vanno dal 1997 al 2006 e purtroppo il materiale cartaceo è stato ordinato in modo alfabetico e non in base all'anno quindi sono costretto ogni volta a dover controllare quale numero assegnare ad ogni cartella.

Vorrei evitare di separae i due campi anche perché il database è praticamente finito e sono state impostate tutte le relazioni e non vorrei ricominciare da zero... sono convinto che deve esserci un modo per far assegnare automaticamente il numero una volta inserito l'anno nelle ultime quattro posizioni del campo oppure una volta inserita la data nell'altro campo di cui parlavo e da cui il campo "ID Codice/Anno" potrebbe prelevare in automatico le quattro cifre della data corrispondenti all'anno e poi assegnare il numero progressivo giusto confrontando il record con tutti gli altri record dello stesso anno (e quindi il numero del nuovo record dell'anno x sarà uguale al numero più alto dello stesso anno x aumentato di 1). E' giusto? Io purtroppo non conosco linguaggi di programmazione e non saprei da dove cominciare
Old 09-02-2006, 14:52   #8
simonzo
Senior Member

non c'è nessuno che mi può aiutare?
Old 09-02-2006, 15:10   #9
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Il discorso non cambia... Può essere qualsiasi cosa...ma mi sembra che nel modo in cui ti ho detto io sia la soluzione migliore...
Old 09-02-2006, 22:08   #10
simonzo
Senior Member

ma non c'è nessun altro modo?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP