|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Configurazione ddr2 latency diversa
Ciao a tutti, ho da poco sostituito un banco di ram, mi dava saltuariamente problemi con il classico schermo blu, phisycal memory dump ecc...
L'ho individuata con mem test, è l'ho sostituita con un banco leggermente diverso, stessa frequenza, stessa marca, ma latency più alta di un punto. Sono tempi di crisi e devo fare di necessita virtù.... La MB è una Asus P5ql pro Avevo 4 ram Kingston in dual channel, 4 banchi da 1 G, 400 Mhz, latency 5. Adesso ho inserito questo banco, vi dicevo con stesse caratteristiche tranne per la latency che è 6. Gli schermi blu per il momento non sono più comparsi, ho notato però che adesso le ram stanno lavorando a 333MHz con timing 5 5 5 15 invece prima lavoravano a 400 MHz con timing principali 5 5 5 18.... Mi sarei aspettato un incremento di latency con la stessa frequenza piuttosto che il contrario. Dal bios ver.02.61 le impostazioni sono in auto. Meglio che lasci tutto così o posso provare a forzare a farle lavorare a 400 con latency 6, se fosse possibile quale delle due configurazioni mi dovrebbe in linea teorica dare più prestazioni, quella attuale o quella che propongo? Grazie in anticipo, sluati a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
guarda sei li li cambia poco..forse 400 mhz timing 6 e' leggermente migliore
la migliore cosa sarebbe 400 mhz tim. 5 testali con everest |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie Peppiniello, ma cosa rischio a forzare dal bios la frequenza a 400MHz, rischio solo che non me lo consenta o rischio di fare danni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
![]() maledetta kingston e valueram..non prendero' piu kingston valueram..ho avuto anch'io il tuo problema sai... con le ddr3 poi ho risolto mettendo frequenza piu' bassa e timings piu bassi quindi ho preso poco...da 1333 timings 9 ,ho messo 1066 timings 6..ci ho perso molto poco roba da millisecondi..ma questo problema a me lo faceva solo con processore overcloccato da fsb..a default settava tuttoi a 1333 e nessun problema Ultima modifica di peppiniello77 : 26-01-2012 alle 19:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ho provato a forzare dal bios a 400MHz, per il momento non ci sono stati problemi.
Ho verificato che effettivamente la frequenza ora sia a 400 anche con Everest. Ho provato per scrupolo a far giare un pò memtest, e con mia grande sorpresa vedo che la frequenza è 400 ma i timing sono 5-5-5-15, come è possibile che la latency sia a 5??? Il modello è kvr800d2n6/1g, mentre le altre 3 sono kvr800d2n5/1g. E' memtest che mi da un'informazioen sbagliata o non ci ho ancora capito niente.....? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.