|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
dei morti parla bene...
Una volta una persona mi citò un proverbio latino, la cui traduzione suona più o meno tipo:
parla di un morto solo se puoi parlarne bene, altrimenti non parlarne. Non condivido. Sono dell'opinione che la morte non sia un riscatto totale, che le nefandezze o le male azioni compiute da una persona non debbano essere taciute in nome di un marmo inciso. O no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
bentornata
![]() sono d'accordo col detto,non parlare bene di una persona morta significa mancare di rispetto alla stessa visto che non ha possibilità di replicare/difendersi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
![]() ![]() Comunque son daccordo con te, ma parlando dei morti bisognerebbe comunque avere un po più tatto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
Cui prodest?
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
Città: laddove tutto tace
|
Chi è morto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Non avendo mai studiato latino, ma cercando con Google, esce questo: "De mortuis nihil nisi bonum"...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: VENEZIA
|
Mors omnia solvit
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
secondo me è sbagliato nn parlare di una persona che è morta solo xchè nn ha fatto cose buone o solo xchè nn si ha nulla di buono da raccontare... alora di hitler nn bisogna parlarne... di nerone? di pribcke? (chiedo scusa x come l'ho scritto ma credo che si capisca di chi stò parlando... ![]() ogni persona è responsabile di quello che fa nella vita, e se ne porta le consequenze nella tomba.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Vabè, ma penso che sia riferito a fatti della vita quotidiana.. credo che il detto non vada applicato a che sò.. un grande truffatore o un assassino..
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Altrimenti di Hitler per esempio dovremmo parlarne bene secondo questo proverbio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
cioa gè!
come va? |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
bisogna parlarne, ma con rispetto.
BIsogna sempre ricordarsi che l'interessato non può difendersi.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
L'esempio di Hitler non mi sembra che calzi molto... Ovvio che un dittatore non venga giudicato bene neanche da morto... Credo, appunto, che Gemma intendesse delle persone un po' più "piccole", anche dal punto di vista storico... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
the final cut
Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
vorresti forse tu che le tue beghe , battaglie (giuste o sbagliate, tanto è solo una opinione personale che ha valore strettamente personale) odi e rancori ti seguissero "dopo" ??? i morti son morti e basta. Se è da vili attaccare chi non può difendersi ... immagina attaccare "personalmente" una "memoria" per me non solo non serve a nulla, ma dichiara la pochezza di chi lo fa. IN fondo il giusto e lo sbagliato dipendono solo da fattori culturali e sociali che sono mutevolissimi col tempo e i luoghi... siamo così sicuri di essere noi nel giusto??? Che ipocrisia ... che pochezza ... Battiamoci piuttosto ORA alla pari in modo intelligente, civile e democratico fra persone attive per realizzare quello che in questo luogo e momento riteniamo a nostro personalissimo giudizio essere la cosa migliore... tutto il resto è vanità, arroganza scritta sulla polvere ... illusioni e sogni impermanenti ...
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
io sono daccordo con te in quanto non bisogna parlarne per forza bene,ma a mio parere bisogna ricordarli per come sono altrimenti si scade nell'ipocrisia...infatti una volta morte anche le persone che da tutti venivano odiate vengono amate e spesso elogiate...insomma sta cosa fa un po' schifo a mio parere...
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
|
Leggi la mia sign.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.