|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
programma per installare i tar.gz & company?
c'e' un programma grafico per fare cio?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Ma dici i sorgenti?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
bo forse si...sono robe che vanno su tutti i linux...prima devo scompattare sto file...poi installarlo dalla riga di comando...su una rivista( linux magazine) c'e' scritto come installari ma a me non va...
![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() ![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
|
Ci sono cmq dei programmi da gui che compilano i tar.gz e ne tengono traccia per un eventuale disinstallazione o aggiornamento, su slackware c'era gnome-pkgtool, e per le altre distro c'è il nuovo nautilus-actions che è molto simile come funzionamento a gnome-pkgtool.
Questo per gnome, per kde non so, ma credo ci siano anche li. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
pkgsrc
Buona sera a tutti.
Se non sbaglio esiste un sistema di pacchettizzazione (quello nativo di NetBSD) che è applicabile a tutti i sistemi Unix, si chiama: pkgsrc Non so come mai non venga utilizzato e valorizzato come secondo me si meriterebbe. Avete presente un pacchetto che si può installare sia su Slack e Debian che su Solaris eOpensd e via dicendo?!? Altro che usare rpm2tgz o alien si usa lo stesso pacchetto e via ![]() Non ho mai avuto modo di approfondire la cosa per cui spero di non aver detto castronate ![]() A breve proverò anche Netbsd perchè assai m'incuriosisce sto sistema che gira ovunque ![]() Ciao e Buon Panettone a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
funziona con suse? io uso suse con kde
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
Ciao,
no pkgsrc è un sistema di pacchettizzazione ed i tar.gz sono i sorgenti e ad oggi mi sa che ti convenga fare come consigliato dalla rivista ![]() scompattare, ed installare leggendo il file readme presente. Questo se proprio devi installare da sorgente ma dal momento che hai una distro, la Suse che vanta un notevole parco software pacchettizzato in rpm, che è il suo sistema, perchè non usi i suoi pacchetti? ![]() Ultima modifica di photoneit : 01-01-2006 alle 23:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
La cosa che spaventa è che siamo diventati tutti pigri da considerare palloso digitare 4 paroline...
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
Ogni volta che leggi un articolo su questa rivista, leggi sempre "è arrivata la svolta", "un programma eccezzionale che non ha nulla da invidare a .....", "per installare un programma è semplicissimo, basta ./configure, poi make e make install", ma tralasciano sempre alcuni particolari molto importanti. Nel tuo caso hanno tralasciato di dirti che il ./configure potrebbe segnalarti degli errori dovuti a dipendenze non soddisfatte, le quali le dovrai scaricare ed installare allo stesso modo, solo che il ./configure della dipendenza potrebbe darti degli errori perchè ci sono ulteriori dipendenze non soddisfatte. In parole povere, non è una tragedia, solo che ci vuole una giornata ad installare un programma in questo modo. Quindi, come consigliato da Zorcan, quello che puoi installalo tramite il programma di gestione pacchetti della tua distro e quello che non è disponibile fallo a manina, ma se non sei esperto evita il più possibile l'installazione manuale dei pacchetti. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.