|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Nuovo anno con un nuovo virus?-_-
Spero questo problema non sia stato riproposto un centinaio di volte...purtroppo nn riesco ad usare la ricerca del forum (nn mi carica la pagina, è la prima volta che mi succede)...per farla breve: una mezz'oretta fa accendo il pc (winxp sp1) e mi compare un messaggio in tedesco in una finestra al centro del desktop, che stupidamente non mi segno
(ricordo solo un "War" nel corpo)...clicco la X per chiudere la finestra e mi si riavvia il pc (e qui inizio a preoccuparmi)...riavvio, vedo che la finestra di cui sopra non compare più, do un'occhiata al task manager e noto che la cpu è al 100% e c'è un'applicazione ("setdate") che sta girando in background...la termino e la cpu torna normale ...sapete dirmi se devo preoccuparmi? PS: Uso Kaspersky e sygate, non uso "anti spyware"...ho appena finito una scansione con kaspersky e non mi ha trovato nulla...ora scarico ewido e vedo di ripulire eventuale spazzatura.. PPS: se è un virus saranno almeno 3 anni che non ne becco uno
Ultima modifica di Gildor : 01-01-2006 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ho eliminato tutti lgi spyware che avevo e riavviato...stesso risultato...il messaggio completo è "dateien wurden gelöscht...war doch kein spaßprogramm!"...continua a usare il processo setdate.exe in system32 (e se termino quest'ultimo sparisce il messaggio senza dover riavviare...)...L'antivurus nn trova nulla
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho fatto una piccola ricerca...sembrerebbe essere questo (notare che fa parte dei "file and boot viruses" e che esce fuori di domenica), se non per il fatto che il messaggio è diverso...il 100% di cpu all'avvio dovrebbe corrispondere alla ricerca che fa sui files dell'HD...continuo a non capire perchè kaspersky non me lo riconosce..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
potresti provare ad uppare "setdate.exe" qui: http://www.virustotal.com/flash/virustotal_en.html giusto per capire chi lo riconosce e chi no... Magari lo riconosce ewido, con il quale puoi pulire il PC In ogni caso hai provato (dopo averlo terminato) a cancellare "setdate.exe"
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti posso dire con assoluta certezza che non si tratta di un file di windows...
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
proprio così
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Provando a fare la scansione con 2 antivirus free (Avast e Antivir) mi ritrovo con risultati differenti:
File sospetti per uno, no per l'altro; e viceversa. Addirittura uno (Antivir) mi trova dei file html sospetti, sull'hard disk secondo (dove tengo solo i dati), salvati l'anno scorso quando quell'hard disk era primario e avevo il Norton (vabbè so già cosa direte Proverò. Adesso sto provando Ewido (14 day evalutation). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.

(ricordo solo un "War" nel corpo)...clicco la X per chiudere la finestra e mi si riavvia il pc
(e qui inizio a preoccuparmi)...riavvio, vedo che la finestra di cui sopra non compare più, do un'occhiata al task manager e noto che la cpu è al 100% e c'è un'applicazione ("setdate") che sta girando in background...la termino e la cpu torna normale