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#1 |
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Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 296
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Su cosa si appoggia OpenGL in Windows?
Qualil strati software ci sono fra l'implementazione Windows di OpenGL e le schede video?
Per quanto riguarda la GDI,è così APPLICAZIONE -> CHIAMATA GDI -> WINDOWS DDI Driver Dispatcher -> Driver -> Hardware Per quanto rigurada Direct3D/DirectDraw APPLICAZIONE -> CHIAMATA DIRECT3D -> HAL (Driver) -> Hardware oppure al posto di HAL e l'Hardware c'è la HEL nel caso che una feature non sia implementata in hardware,e in tal caso la HEL è lenta... inoltre la chiamata Direct 3D potrebbe essere di due strati anzichè uno CHIAMATA DIRECT3D RETAINED MODE -> CHIAMATA DIRECT3D IMMEDIATE MODE oppure uno può fare direttamente una chiamata D3D IMMEDIATE MODE,che è il Direct3D a basso livello e più performante e sotto OpenGL cosa c'è? Ho sentito dire che poggia su Direct3D Immediate Mode,e che quindi sarebbe veloce quanto la API Direct3D Retained Mode,è vero? Poi da altre fonti ho sentito che c'è una specie di driver OpenGL che viene chiamato dalle funzioni OpenGL passando dal Windows DDI,quindi APPLICAZIONE -> CHIAMATA OPENGL -> Windows DDI -> Driver OpenGL -> Hardware Quale delle due? Ultima modifica di GordonFreeman : 25-12-2005 alle 19:35. |
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#2 |
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Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 296
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Dimenticavo : Buon Natale!
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#3 |
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
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penso entrambe, perché anche io sapevo dell'esistenza di drivers OpenGL; cioè secondo me i drivers OpenGL poi "rigirano" la richiesta a quelli della sheda video
comunque adesso le cose cambieranno perché come hai sentito dire anche tu, Microsoft ha intenzione di far appoggiare le OpenGL su Direct3D, quindi tutte le DLL di OpenGL non saranno più delle interfacce verso i drivers di OpenGL, bensì verso le Direct3D. apparentemente sembra un suicidio commerciale dal momento che aggiungere quella marea di layers sotto le interfacce di OpenGL altro non significa che rallentare visibilmente qualsiasi videogioco che le usa (penso che Doom3 non girerà più da nessuna parte |
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#4 | |
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Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 296
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Quote:
scusa come fa Doom3 a girarvi? Allora tutti gli eseguibili di Windows sono eseguibili anche su React? Lindows era così,ma è stato un flop A mio avviso però è meglio che i giochi usino Direct3D (ormai DirectGraphics) dato che è più performante di OpenGL,in quanto ha uno strato software in meno rispetto alla seconda...non solo su Vista,era così anche nei Windows vecchi,in entrambe le possibili implementazioni che ho detto Basta vedere che pesante che è il motore di Doom3,secondo me a causa della relativa lentezza di opengl,e idem quake4 Gli Half-Life mica sono in OpenGL?? ho sentito dire di si,ma per me venivano ancora + veloci in DirectX |
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#5 | |||||
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
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Quote:
i progetti open source stanno lì e chi li vuole li usa; io ReactOS lo vorrò (quando sarà un po' più utilizzabile, e guarda che stanno facendo passi da gigante), e così spero anche molti altri utenti. Quote:
finora sono riusciti a farci girare OpenOffice.org, Firefox, Quake II, Unreal Tournament, e molti altri programmi tra i più usati; ho persino visto uno screenshot dell'installer di Microsoft Office vai su www.reactos.org e guarda gli screenshot Quote:
l'unico modo per vedere quale dei due motori di rendering è più veloce sono i numeri, i risultati dei benchmark: e se ben ricordo, come al solito uno dei due si rivela più efficiente per certe cose, l'altro per altre; non c'è mai il migliore in assoluto quando si confrontano due software grossi e complessi. Quote:
Quote:
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
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half life 2 è in direct 3d...
il primo invece non ricordo....
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