|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
[XP] Partizionamento del disco
Ciao, ho comprato un hd da 80 gb ed avrei bisogno di partizionarlo creandovi una partizione primaria (Per il s.o. di winxp) ed una estesa da suddividere in diverse partizioni logiche da assegnare a programmi, musica e linux.
Sapreste dirmi come posso procedere ? Non so se sia possibile utilizzare un disco d'avvio contenente fdisk... thks
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
![]() bYeZ!
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Per ora ho partizionato 10 gb per xp e 20 gb per mandriva. Mi resta da partizionare i restanti gb del disco (50) che altrimenti non sono "visibili" da xp.
In questi 50 gb avrei bisogno di creare due partizioni (estese). Ho provato ad utilizzare diskdrake di mandriva ma non vi sono riuscito. Probabilmente sbaglio nell'assegnare il punto di mount delle due partizioni (Quello dove si trova xp e' /mnt/windows)
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Ma non potevi fare tutto in fase di installazione di Windows?
Perché usare altri sistemi? Comunque dovrebbe essere possibile usare i tool grafici presenti nelle prime fasi di installazione di una distro linux ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda linux ci sono diversi prog per partizionare il disco ma il mio problema e' che non so quale punto di mount devo impostare per lo spazio ancora da partizionare.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:05.