Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2005, 23:08   #1
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Iscritto dal: Jun 2005
RAID 0 2 x 36gb RAPTOR 81 mb/s

Ora qualcuno di buona volontà e con tanta pazienza mi spiega per quale motivo altra gente fa 9x mb/s di transfer rate e io faccio solo 81 mb/s?
Ho configurato tutto in modo corretto credo...
Qualcuno conosce un programma per formattare a bassa densità due hd SATA?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto....
Old 16-07-2005, 22:39   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
la velocita di trasfer rate dipende dal tipo di dischi usati , dalla velocita del controller della scheda madre , dalla velocita del processore , dai driver della scheda madre , dal sistema operativo usato .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2005, 09:02   #3
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer
la velocita di trasfer rate dipende dal tipo di dischi usati , dalla velocita del controller della scheda madre , dalla velocita del processore , dai driver della scheda madre , dal sistema operativo usato .

esatto...è un insieme di cose...il controller integrato di AMD è + lento che quello intel...
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2005, 10:50   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil
esatto...è un insieme di cose...il controller integrato di AMD è + lento che quello intel...

...mmmmhhhhh....
Non credo sia solo questo, hai il s.o. su quel raid?
Se sì, allora si spiega tutto, altrimenti (o comunque) fai il test con HDTach e posta quello.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2005, 11:14   #5
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Quote:
Originariamente inviato da CRL
...mmmmhhhhh....
Se sì, allora si spiega tutto, altrimenti (o comunque) fai il test con HDTach e posta quello.

- CRL -

io ho 2 maxtor in raid 0 e vanno di +!!!

il raptor in media deve superare i 100 mB/s
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2005, 14:32   #6
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Quote:
io ho 2 maxtor in raid 0 e vanno di +!!!

il raptor in media deve superare i 100 mB/s
Appunto!!!!!!!!! cmq stasera provo con HDTACH e vi posto qualche result...
Old 18-07-2005, 14:34   #7
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Quote:
...mmmmhhhhh....

- CRL -
Certo che ho il S.O. su RAID 0 se no che cosa li ho presi a fare???? ho fatto il raid per giochicchiare... quindi mi stupisco che vadano cosi' lenti... e poi come settaggi ho messo 64k in striping quindi è corretta come configurazione... non riesco a capire.. conta anche quanti programmi in background ho attivi???
Old 18-07-2005, 14:37   #8
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer
Il test che vedi l'ho fatto con processore overcloccato a 2800 Mhz ed è quello che ho in firma... driver della scheda mamma li ho installati tutti... sistema operativo ovviamente XP SP2 e controller NF3 ULTRA con driver aggiornati all'ultima release....i dubbi continuano a pervadere la mia mente....
Old 18-07-2005, 14:41   #9
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Quote:
Si ma gente che ha la mia stessa configurazione a parte il procio diverso fanno minimo 94 mb/s ed è un bel distacco secondo il mio punto di vista... o no????
Old 18-07-2005, 14:57   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da Langley
Si ma gente che ha la mia stessa configurazione a parte il procio diverso fanno minimo 94 mb/s ed è un bel distacco secondo il mio punto di vista... o no????
Secondo me dipende tutto dal sistema operativo, e basta.
Dato che c'è il s.o., su quell'array, mentre il programma testa il disco, e la lettura sequenziale, ogni tanto il s.o. si mette in mezzo, chiede di fare una cosetta al disco, che poi ritorna alla lettura sequenziale. L'effetto di questo, nel diagramma di HDtach, sono dei crolli, dei picchi al ribasso del diagramma di transfer, che indicano proprio che quello che misura NON è la lettura sequenziale. I programmi che ti danno solo il valore medio, come sandra, e non il diagramma, mediano anche questi crolli, ed il valore ti viene basso per forza...
Lo stesso discorso vale per eventuali programmi in background.
Per questo motivo i valori sono così bassi; il processore non c'entra nulla, perchè i dischi sono in UDMA, cioè i dati hanno accesso diretto alla ram, e non passano dal processore...
L'unica cosa che potrebbe cambiare, è che in sistemi con OC molto spinti, le tensioni si abbassano, ed il disco è il primo a farne le spese, ma in questi casi il pc si freeza o riavvia, non è che il disco rallenta...
Finchè non fai il test con HDTach o HDTune o simili, dal numerello da solo non sappiamo dire nulla. Tutto il resto è, a mio parere, ininfluente, compreso il tipo di ctrl che hai usato, perchè la lettura sequenziale dipende solo dalla densità dei dischi, e dagli RPM, per il resto, il ctrl in questi raid (o e 1) praticamente non fa nulla...

- CRL -

Old 18-07-2005, 15:13   #11
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Quote:
Secondo me dipende tutto dal sistema operativo, e basta.
Dato che c'è il s.o., su quell'array, mentre il programma testa il disco, e la lettura sequenziale, ogni tanto il s.o. si mette in mezzo, chiede di fare una cosetta al disco, che poi ritorna alla lettura sequenziale. L'effetto di questo, nel diagramma di HDtach, sono dei crolli, dei picchi al ribasso del diagramma di transfer, che indicano proprio che quello che misura NON è la lettura sequenziale. I programmi che ti danno solo il valore medio, come sandra, e non il diagramma, mediano anche questi crolli, ed il valore ti viene basso per forza...
Lo stesso discorso vale per eventuali programmi in background.
Per questo motivo i valori sono così bassi; il processore non c'entra nulla, perchè i dischi sono in UDMA, cioè i dati hanno accesso diretto alla ram, e non passano dal processore...
L'unica cosa che potrebbe cambiare, è che in sistemi con OC molto spinti, le tensioni si abbassano, ed il disco è il primo a farne le spese, ma in questi casi il pc si freeza o riavvia, non è che il disco rallenta...
Finchè non fai il test con HDTach o HDTune o simili, dal numerello da solo non sappiamo dire nulla. Tutto il resto è, a mio parere, ininfluente, compreso il tipo di ctrl che hai usato, perchè la lettura sequenziale dipende solo dalla densità dei dischi, e dagli RPM, per il resto, il ctrl in questi raid (o e 1) praticamente non fa nulla...

- CRL -

Grazie si direbbe che te ne intendi molto.... stasera ti posto i risultati.... ciao
Old 18-07-2005, 17:17   #12
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Allora questo è lo screenshot con HDTach
e direi che fa proprio pena.... ho solo un picco di più di 9x mb/s qualcuno mi da una mano???

Old 18-07-2005, 17:58   #13
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Ma c'è qualcuno oppure devo chiedere alla mammina che ca$$o devo fare con sti due hd di m..rda?

EDIT: Scusate ma sono incazzato nero non si può queste non sono prestazioni da RAPTOR....

Ultima modifica di Langley : 18-07-2005 alle 18:07.
Langley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2005, 23:13   #14
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da Langley
Ma c'è qualcuno oppure devo chiedere alla mammina che ca$$o devo fare con sti due hd di m..rda?

EDIT: Scusate ma sono incazzato nero non si può queste non sono prestazioni da RAPTOR....
Langley, cerca di stare calmo ed avere pazienza, a giudicare dal grafico, il problema probabilmente sarà lungo e cavilloso, e forse senza soluzione, poi in questi tempi estivi il forum è desertico...
Quello che si vede dal grafico è un tipico effetto saturazione, cioè un tappo, un diagramma piatto ad una soglia, 80MB/sec, che non riesce ad essere superata.
Innanzitutto dovresti dirmi a quanto hai settato lo stripe size, che si setta in sede di creazione del raid, e testare il disco con HD_Speed:

http://www.steelbytes.com/

mettendo come block size il doppio dello stripe size.
Poi se la tua mobo ha due ctrl raid, allora io proverei ad usare l'altro, e poi dovresti provare a testare il disco singolo, senza raid. Tutte queste però richiedono di spostare il s.o. altrove, formattare questi e riprovare da capo, e capisco che possa essere una seccatura, ma altrimenti non si riesce a fare granchè.
Una prova che puoi fare è anche quella di separare il più possibile i cavetti sata, che NON essendo schermati, NON devono essere legati tra loro, o ad altri cavi, ma questo non farà una gran differenza.
Nel Bios del ctrl dovresti poi andare a modificare la PCI latency, scorrendo tutti i valori, dal più piccolo al più grande, e ritestando ogni volta. Questo puoi farlo tranquillamente...

- CRL -

Old 22-12-2005, 16:35   #15
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
io con 2 raptor in raid 0 faccio come transfer rate 105.burst:205 access time 7.7......e sono basso rispetto a uno che fa transfer 115 burst 230 e acess 8.2

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian