|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
RAID 0 : a quanto mettere i chunk size ??
Ciao ragazzi, a quanto conviene mettere il chunk size ? vanno da 8k a 512k ! con che dimensione si ottiene in media ( file grandi e piccoli ) una velocità maggiore ? a quanto lo avete impostato voi ? Grazie e ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Immagino sia lo Stripe Size, ovvero la dimensione dell'unità in cui viene frammentato ogni file, per poi disporre i frammenti alternativamente sui due dischi.
In questo caso, se c'è il s.o., in genere si consiglia 16KB o 32KB, in caso sia solo un disco di storage, puoi andare su 64KB, o anche 128KB. Ricorda che i file di dimensione inferiore allo stripe size andranno su un disco solo, quindi sostanzialmente NON saranno in raid0. - CRL -
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Quote:
Comunque leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 alla sezione: 5 Ciao.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie ragazzi per le risposte !! si metto il SO sul sistema raid ! ho messo 32k prima di formattare e devo dire che è velocissimo..ottengo 91MB/s in sisoft !!
Un'altra domanda : esiste una active smart che monitorizzi gli ide sata raid ? CIAO e grazie ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Esiste ma non mi ricordo il nome...
Ata-X, forse? Un programmino per dos... E' l'unico. - CRL -
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
X-ATA
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ragazzi ho riformattato e messo la dimensione a 128k, devo dire che con i giochi va un pelino meglio, forse perchè usa file piu grandi un gioco !
forse ora riformatto e metto 64k ! una domanda : per rimettere il so io faccio sempre prima alcuni low level format su entrambi i dischi.. è tempo sprecato fare il low level ? farne uno o piu di uno è la stessa cosa di low level oppure è meglio farne alcuni? tnx CIAOOOO
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Uno o più di uno non cambia nulla, già farne uno è più che sufficiente.
L'unica ragione per cui credo sia utile, quando non vi siano problemi del disco, è che in questo modo si cancellano tutti i dati delle precedenti installazioni, e questò fa sì che se in futuro si dovesse procedere al recupero dati o partizioni del s.o. che si vuole installre, la procedura sarebbe più agile. - CRL -
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
io ho 2 hd da 80gb sata e ho fatto raid 0 striping in automatico e mi ha impostato il chunk size a 16k! va bene o era meglio 32k?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.