Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-12-2005, 17:41   #1
Ewigen
Senior Member
 
L'Avatar di Ewigen
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Messaggi: 145
In difficoltà l’industria cinese dei giocattoli

28 Dicembre 2005
CINA
In difficoltà l’industria cinese dei giocattoli

Pechino produce il 75% dei giocattoli del mondo, ma da 2 anni le vendite sono inferiori alle attese e aumentano i costi. Esperti: occorre produrre giochi di “fascia” alta.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La Cina produce circa il 75% dei giocattoli del mondo, che esporta anzitutto nei Paesi industrializzati. Ma si tratta soprattutto di prodotti economici e negli ultimi 2 anni la richiesta è diminuita.

Dal 2003 al 2004 la diminuzione degli ordini è stata effetto della paura per la Sars. Nel 2005 gli uragani Katrina ad agosto e Rita a settembre hanno pure danneggiato l’economia Usa e l’entusiasmo dei consumatori, proprio nel periodo in cui avvengono i maggiori ordini in vista del Natale. Inoltre sono aumentati i costi delle materie prime (specie la plastica, legata al costo del petrolio) e della mano d’opera. Per essere competitivi, i prodotti cinesi danno un basso guadagno su ogni pezzo, puntando sulla quantità delle vendite, specie all’estero.

“Non è un segreto – spiega C.K. Yeung, vice presidente del Consiglio di Hong Kong per i giocattoli e presidente della compagnia Blue Box Toys – che il margine di profitto nel settore è sottile e che la competizione continua a crescere”. “In 2 anni, i costi per i salari sono saliti di circa il 20%”, prosegue, e quelli per i materiali tra il 20 e il 30%.

C’era molta attesa di maggiori vendite nel periodo di Natale. “Alcuni produttori di giocattoli di Hong Kong (che hanno le fabbriche nel Guangdong) – continua Yeung – dicono che ci sono maggiori vendite nel Natale 2005 rispetto al 2004, con un incremento, ritengo, del 10% o maggiore”.

In Cina ci sono oltre 8 mila ditte produttrici di giocattoli, che impiegano più di 3 milioni di lavoratori e portano oltre 50 miliardi di yuan annui (6 miliardi di dollari Usa) di valuta estera. Circa 6 mila imprese si trovano nella sola provincia del Guangdong, che nel 2004 ha esportato in Usa, Ue ed Hong Kong l’85% della propria produzione per un fatturato lordo di 91 miliardi di yuan (10,96 miliardi di dollari). Circa la metà di tutte le industrie cinesi del settore sono nella città di Dongguan. La città di Shenzhen impiega oltre 600 mila persone. Nei primi 11 mesi del 2005 le ditte del Guangdong hanno avuto un incremento di vendite sul mercato Usa del 2,5% rispetto al 2004: troppo poco per una produzione che necessita di grandi numeri per essere davvero proficua.

Nonostante le difficoltà, il settore continua ad attirare nuove imprese, anche se “fabbricare giocattoli è un settore – dice ancora Yeung – in cui è facile cominciare, ma arduo rimanere”.

Per il futuro, gli esperti ritengono che la produzione debba puntare su prodotti di maggior costo, invece che su quelli più economici finora privilegiati e non trascurare nuovi mercati, come quello di Polonia e Ungheria che dopo l’entrata nell’Unione europea si prevede incrementino simili consumi.

Qualità, tecnologia e innovazione sono cruciali – dice Ye Yao, presidente del Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale per il Guangdong – per la futura industria dei giocattoli: occorre puntare su prodotti di alta qualità e conformi alle norme di sicurezza estere. (PB)
__________________
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD!
Ewigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 21:52   #2
[A+R]MaVro
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Messaggi: 168
L'industria cinese non è in difficoltà, sta solo sperimentando internamente una cosa che le manca per diventare veramente moderna: la concorrenza. I produttori cinesi sono diventati tanti in un mercato dove la domanda è più o meno stabile nel tempo, non c'è spazio per tutti e bisogna iniziare a competere, in primis con le aziende che stanno dall'altra parte della strada fondate dagli ex-dipendenti.
__________________
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare"
"Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo)
[A+R]MaVro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 22:42   #3
m4st3rx
Senior Member
 
L'Avatar di m4st3rx
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
Messaggi: 79
mi sembra positivo che i salari siano saliti del 20% ... se in una decina d'anni arrivassero a livelli medio-bassi e non da schiavitu' come adesso, gran parte dei problemi si risolverebbero "da soli" purtroppo pero' la manodopera a bassissimo costo, su 1,3 miliardi di persone credo si trovera' sempre ...
m4st3rx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
La Cina ha lanciato la missione Tianwen-...
La potenza di una GeForce RTX 5090 Deskt...
Hisense, il 2025 sarà a trazione ...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v