|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
|
hitachi t7k250 sata 2 300Gb/sec
Ho letto quanto segue nella sottosezione di questo forum
ma volevo sapere se è conveniente usare questa utility per aumentare le prestazioni dell'hard disk o se i driver di XP sp2 sono già sufficienti!!!! Grazie a tutti e spero in un Vs.Aiuto! ![]() ![]() Le utility per i dischi sono scaricabili a questo indirizzo http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm Di queste menzioniamo: Drive Fitness Test: classica utility per la diagnostica dei dischi Esegue test sulla integrità dei dischi e contiene un'opzione per la formattazione a basso livello Supporta dischi PATA, SATA e SCSI Disponibile nelle versioni: - "binary" che crea un floppy di boot per sistemi non Windows - "CD image" per creare un CD avviabile invece del floppy Viene eseguita avviando da floppy creato direttamente dall'eseguibile scaricato Funziona solo su dischi Hitachi-IBM SMART Defender: utility specifica per la diagnostica on line dello stato di salute del disco Non viene più distribuita, vista la presenza di utility fornite da terze parti Disk Manager: utility per la gestione delle partizioni dei dischi (da Ontrack) Non viene più distribuita, visto che le operazioni possono essere gestite direttamente dal sistema operativo (W2000 o XP) Feature Tool: Software multifunzione usato per modificare le varie features dei dischi ATA. In particolare: - Abilita/disabilita la cache di read-ahead e quella di write. - Gestisce la modalità "acustica" dei dischi: basso rumore (Quiet Seek Mode) o massime prestazioni (Normal Seek Mode). - Permette di modificare la capacità dei dischi, quando questi non sono riconosciuti dal bios della scheda madre - Gestisce la modalità DMA (33, 66, 100) - Gestisce la modalità di consume dei dischi: da basso consumo ad alto consumo (massime prestazioni) - Mostra la temperatura dei dischi - Gestisce l'interfaccia SATA, per le prestazioni Anche questa utility è scaricabile in versione "CD image" oltre che in versione floppy |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Non ho ben capito quale sia la domanda...
Se hai una scheda madre che supporta il sata2, avendo un disco sata2, direi che è naturale voler abilitare il sata2 con quell'utility; la sp2 non basta in questo caso, ed in realtà non serve proprio. Spero di aver risposto... - CRL -
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Volevo capire se il sata 2 300gb/sec viene automaticamente abilitato dalla scheda madre che ho in firma e dal xp sp2 oppure bisogna necessariamente utilizzare quell'utility!!! Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Serve l'utility.
- CRL -
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
|
Ciao, ho un hitachi sata2 da 80gb su DFI nf4, non ho avuto bisogno di usare quell'utility,
ho solo installato i driver sata all'inizio dell'istallazione di win con F6...tutto abilitato. ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
- CRL -
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Io ho 2 Hitachi T7K250 in Raid Zero sul controller Silicon 3132 e mi ricordo di aver abilitato il sata 2 con l'utility Hitachi Future Tool,altrimenti venivano visti come sata1.Avevo una skeda madre Asus A8N SLI DELUXE.Con la skeda ke ho adesso non so se sarebbe servita l'utility in quanto era rimasta l'impostazione ke avevo messo con la vecchia skeda,cmq proprio su questo sito http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1341/2.html c'e' una recensione di questi Hitachi e sembra ke vengano messi in commercio come sata1 e x abilitare il sata2 bisogna usare l'utility.
CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ha perfettamente ragione nejiro
devi fare il floppy per la'bilitazione devi avere una scheda madre che supporti il sata 2 originariamente loro in default sono sata 1 e non 2 inoltre solo nel controler nividia e in funzione il sata 2 nelcontroller del silicon il sata 2 non c'e e solo sata 1 quindi e inutile abilitarli perche portano piu svanttaggio che vantaggio lo puoi constatare con hd tanck
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
CIAO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ho scaricato la Feature tool è ho cambiato i valori del sata ai 3Gb/sec e attivato SSC secondo voi lascio di default gli altri valori o agisco anche sull'Automatic Acoustic MAnagement! Ho testato anche l'hd con Hd Tach è mi da come burst speed 230 circa... Voi che mi consigliate ancora??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ok lo davo per sotto inteso che la scheda madre lo supporti
per il fatto della velocita mi sembra piu che buono ma bensi ottimo che valore hai di accesso ?? quello dovresti mgliorarlo attraverso una partizione del hd
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so cosa sia ma era un'altra opzione che si poteva abilitare! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
12,8 ms |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
be mi sebra un tempo di accesso molto valido
questo in conf raid e che capacita avevi di hd? grazie
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
no io ho solo un hd della hitachi, quello in firma, quindi non è in raid anche perchè non sono pratico di raid ma credo sia un modo con cui collegare due o + hard disk ed avere prestazioni maggiori giusto??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
si e no dipende che conf raid fai adesso te li sentetizzo molto velocemente
se e quella 0 e prestazionale quella 1 e per sicurezza se si rompe un hd l'altro e la copia gemella del tuo quindi salvaguardi tutti i tuoi dati poi c'e il 5 o parita serve che in caso di rottura di un hd riesci asalvre il tutto devi almeno avere 3 hd e poi c'e il 10 questo e 0 e 1 messo assieme salvargardia dei dati piu prestazioni e composto da 4 hd ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi in raid si va sempre con almeno 2 hd? giusto? Scusa l'ignoranza..... Ma su questo raid non mi sono mai informato!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si al minimo devi avere 2 hd per poter fare un raid
se tu guardi nelle varie firme molti hanno 2 hd in raid 0 per le prestazioni
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.