|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
ASPETTATIVA DI OC DI UN Q9300
Ciao a tutti, ho un Q9300 che in idle mi fa 35-39° sui 4 core in idle e non supera i 60 con prime95 al heat test (quello x il calore), a frequenze standard e con dissipatore originale.
Il mio pc è quello in firma. Secondo voi a quanto lo posso portare sempre cn lo stesso dissi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Sei già al limite: non devi mai superare i 60° in full (ma anche 65°, se in piena estate, sono accettabili).
Tuttavia se riuscissi ad abbassare il vcore anche solo di 0.05v potresti guadagnare qualche grado, e cercare quindi di overcloccare un po' (ad esempio prova ad impostare il bus a 400mhz ed a ottenere così una frequenza di 3ghz). pgp
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
prendere un dissipatore migliore no eh?
![]()
My PC: Asus Striker Extreme - Q6600 - 4850 - 2x2gb ddr2 OC - e tanto altro ![]() Vendo: Console X360 + Gow2 Limit - Gow 1 Limit - Halo 3 Limit ed altro - LG U900 - ATI X1650 AGP - - - - Scambio: Sapphire4850 ( con nvidia o scheda superiore) Trattative concluse: JohnPetrucci - pchs - xio - robox88 - Mister_Satan (con qualche problema ) - sauron_x - sinergine - Kiro80 - p4ever - FiSHBoNE - Ziogigi |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
infatti ci stavo pensando... il mio pc ha un case coolermaster elite 330... ke bestione ci potrebbe entrare? (con un occhio di riguardo al portafoglio XD)
cmq smanettando nel bios(è impostato tt su automatico) ke le mie ram corsair ddr2 ke garantiscono i clock 4-4-4-12 (credo... poi controllo meglio) credo viaggino invece a 5-5-5-18 se vi sembra strano ditemelo ke metto lo screen di cpuz cmq riguardo al vcore... tu dici ke abbassandolo potrei portarlo cosi com'è a 3ghz? nn sarebbe malokkio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda l'oc del processore forse sì, ma va a fortuna. Prova ad impostare 1.30v dal bios (che poi diventano qualcosa in meno su win) e impostare 3ghz, poi, se è stabile, abbassa il vcore a poco a poco.
Se le ram sono garantite a 4-4-4-12 imposta 2.1v di vdimm e questi timings sul bios, di default la scheda madre le imposta a 5-5-5-18 ![]() Per spendere poco potresti prendere un dissipatore Arctic Cooling Freezer 7 Pro, se hai un budget più ampio scegli un Freezer Xtreme (controlla se entra nel tuo case misurando l'altezza utile interna). pgp
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 10-01-2009 alle 13:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: posto uno screen di cpuz cosi è tt piu kiaro sulla ma configurazione. una domanda: cosa indicano i valori nella skeda SPD sulla tabella JEDEC e EPP ? ![]()
Ultima modifica di Gi@ngino : 10-01-2009 alle 17:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Quote:
Gli SPD sono i parametri che garantiscono solidità alle ram: i JEDEC sono uguali per tutte le ram, e tutte le ram da almeno 800mhz hanno quelli (quelle da 667mhz per esempio hanno 667 5-5-5-18), mentre gli EPP sono quelli del produttore, e variano da modello a modello. Tuttavia alcune ram non hanno gli EPP e, anche se sono garantite a certe frequenze, tra gli SPD appaiono solo i JEDEC. pgp
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie ancora x la tua risposta completa... quindi l'SPD mi da la certezza ke le mie ram lavorano bene ai timings 4-4-4-12?
inoltre poco fa ho lanciato 10-20 minuti con prime95 allo stress massimo e i 4 core si sono precipitati a 64-60-61-65°!!!!!!!(temp max registrate, nn riesco a capire cm mai i core centrali siano sempre piu freddi rispetto a quello laterali) dopo questo penso sia meglio aspettare il dissi buono e nn metterci le mani alla cpu. quindi se vado nel bios e metto le ram seguendo gli EPP 4-4-4-12 2.100 V non dovrei avere problemi giusto? e il rapporto fsb/ram lo lascio in auto? e in termini di performance ci guadagno qualcosa?
Ultima modifica di Gi@ngino : 10-01-2009 alle 19:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Sì, così le ram andranno alla loro frequenza default. Con le ram a 4-4-4? Davvero poco, nell'utilizzo quotidiano è difficile accorgersene, tuttavia vale la pena provare, visto che non ci sono rischi ![]() pgp
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Scusami se mi sn assentato x un po ma nn ho avuto tempo... allora
ho impostato le ram cn i timings (800mhz 4-4-4-12 e il voltaggio l'ho lasciato in auto... ho salvato e al riavvio ho notato ke il moltiplicatore del cpu non era piu in auto (con il conseguente risparmio energetico) a al suo max ovvero 7.5. ho selezionato xp (ho dualboot XD) e al caricamento prima della skermata degli account il pc si riavvia. sarà ke devo mettere il voltaggio a 2.1V (dimm voltage giusto?) manualmente e nn in auto? e posso rimettere il moltiplicatore in auto senza riskiare? scusa la mia fifoneria ma voglio andarci cn i piedi di piombo.. col tempo mi faro le ossa ![]() EDIT: cmq il pc lo uso x giocare e spero ke cn quei timings crysis mi scatti di meno quando carica le cose |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La prima cosa da fare è disattivare SpeedStep (EIST) e C1E.
Dopodichè potrai impostare a tuo piacimento il moltiplicatore. E' sempre meglio impostare i voltaggi manualmente, perciò non lasciare su auto le ram, dai 2.1v (il voltaggio è quello giusto, dimm voltage). pgp
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
hem... scusa la mia ignoranza ma nn ho mai capito cos'è il c1e
e lo speedstep è quello ke mi varia il moltiplicatore in automatico giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
pgp
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
xò io nn sto occando xD ma se disabilito il c1e poi devo mettere io il voltaggio ke necessita ?
cmq ora provo a fare queste cose: 1)imposto CL4 e DRAM V a 2,10V se genera instabilità 2)disattivo SpeedStep se c'è ancora instabilita 3)disattivo il C1E Io spero di fermarmi al punto 1 ^^ Per quanto riguarda le temperature delle memorie come posso vedere a ke temp stanno? (scusami se sono cosi pesante e palloso xo cm ho detto prima ci vado cn i piedi di piombo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Lo SpeedStep ed il C1E disabilitati danno più stabilità al processore in overclock, non alle ram
![]() Purtroppo se non possiedi una sonda termica non c'è modo di vedere le temp delle ram. Comunque la cosa migliore imho è sentirle col dito. Comunque a 2.1v non rischi che siano troppo calde... dai 2.3v in su si consiglia di aggiungere una ventola ![]() pgp
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ciao , allora sto praticando oc sul q9300 , cercando una conf daily use ti posto screen cosi vedi i rapporti
Premesso che ho una p5q deluxe e ho lasciato tutto su auto per ora tranne il vcore.ho impostato le ram in sincrono 1:1 fsb 470 procio 3.5. Le ram non le tocco a livello di voltaggi tanto per ora sono sotto specifica in quanto vanno a 940. Ho le dominator da 1066. Voltaggio fsb e altro e su auto (per questo oc ho fortuna non devo toccare nulla e stabile). Ti metto link per visualizzare immagini http://www.allfreeportal.com/imghost...4571ram1.1.JPG ![]() ![]() Secondo me potrei salire ancora parecchio magari di fsb agendo sul molti della cpu vi aggiornero. Con lo zalman 9500 le temp sono alte a 3.5. Arrivo a 62 63 in full. Ultima modifica di andrea761 : 28-01-2009 alle 18:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.