| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  23-08-2005, 14:29 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Jul 2000 Città: Venezia 
				 | 

Ai Powerbook si guasta lo slot interno della ram

Qualora ancora nessuno avesse postato su questo argomento vi allego alcuni link: http://discussions.info.apple.com/[email protected] http://discussions.info.apple.com/[email protected] http://www.macnn.com/articles/05/08/....yahoo.search/ Apple pare non voler riconoscere il problema. Io lo sto vivendo di persona. Saluti a tutti vanyie 
				__________________ "La risposta che cerchi e' dentro di te... ...Eppero' E' sbagliata!" Quelo - Guzzanti | 
|   |   | 
|  23-08-2005, 14:38 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2001 Città: |||    Mordecai  | || 
				 | 
		pesantinssimo!

__________________ what was that I saw in New York? I'm not the same no more ø¤ º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸¸,ø¤º° | 
|   |   | 
|  23-08-2005, 15:01 | #3 | |
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2001 Città: Roma 
				 | Quote: 
 hai toppato il problema viene non solo riconosciuto da apple ma anche riparato basta informarsi prima cercando su hwupgrade dove agli utenti come me,che hanno avuto lo stesso tuo problema,non solo è stata sostituita la logic board ma è anche pervenuta comuniocazione telefonica da apple intenta ad effettuare sonsdaggi per capire da dove provenga il problema e quanto sia esteso. | |
|   |   | 
|  23-08-2005, 16:32 | #4 | |
				 | 

Sicuro? Quando dico che apple non riconosce il problema...
			 Quote: 
 ..intendo che apple risponde solo in garanzia (normale di un anno oppure estesa tramite applecare). Il problema è che a molti utenti (come puoi leggere dai link che ho postato) il problema si è presentato fino a 4 volte e prima o poi la garanzia finisce (la mia è finita perchè non avevo scelto l'estensione di garanzia). Ora comunque faccio una ricerca su hwupgradecome mi hai consigliato... Nel frattempo ritengo che un problema che si ripresenti uguale nel corso dei mesi fino a 4 volte non vada risolto solo all'interno del periodo di copertura della garanzia ma vada ritenuto un difetto nella progettazione della macchina e vada risolto comunque Ancora.. sempre nei link che ho postato ci sta scritto come apple abbia rimosso in un primo tempo i primi 350 post che lamentavano il problema. Secondo me, ponendo l'ipotesi che quanto riportato sia vero, non sarebbe il modo migliore per "riconoscere" un problema Do un occhiata più apprfondita al forum bye Vanyie 
				__________________ "La risposta che cerchi e' dentro di te... ...Eppero' E' sbagliata!" Quelo - Guzzanti | |
|   |   | 
|  23-08-2005, 16:48 | #5 | |
				 | Quote: 
 capisco ma a questo punto il problema non è generico ma esteso solo ad una piccola percentuale di utenti che manifesta il problema per cosi tante volte. Fossi in te contatterei apple telefonicamente fino alla nausea,non è possibile che un problema si ripresenti più di due volte sulla stessa macchina e che dopo 4 cambi di scheda logica il sistema sia ancora da considerare valido. Anche perchè essendo pochi gli utentii con una tale storia di problemi alle spalle,ogni caso si presta ad una risoluzione ad hoc... | |
|   |   | 
|  23-08-2005, 16:50 | #6 | |
				 | 

Ho fatto una ricerca su "apple - hardware"...
			 Quote: 
 ram pb e powerbook Ho fatto anche una ricerca basandomi sul tuo nick ed effettivamente ho trovato un thread di 4 post in cui si discute del problema che hai avuto. non sono riuscito a trovare null'altro di significativo, hai per caso conservato (tempo sia improbabile) i link dei messaggi in cui si discuteva di questo problema?? Grazie fin d'ora 
				__________________ "La risposta che cerchi e' dentro di te... ...Eppero' E' sbagliata!" Quelo - Guzzanti | |
|   |   | 
|  23-08-2005, 17:01 | #7 | |
				 | Quote: 
 1) Non tutti upgradano la ram (a dire il vero sono pochi) 2) Molti pur upgradando la ram verificano al massimo nei primi giorni che la ram ci siano ma non vanno a riverificarlo in seguito ed in caso di rallentamenti imputano il problema a cause software (su molti powerbook non avvengono crash di sistema perchè la ram non viene rilevata fin dall'avvio invece di sparire durante l'esecuzione) 3) Gardando i link che avevo postato mi pare che gli utenti abbiano cominciato ad organizzarsi solo da giugno e non credo che prima ci fosse una vera rilevazione della dimensione del problema. 4) Di quelli che upgradano conosco molti che on vanno oltre la visione di qualche dvd, navigazione internet, posta, office. Dubito che si accorgano che un modulo "se ne è andato" (magari sullo slot interno uno ha messo 256MB ed 1GB su quello esterno) In realtà volevo proprio invitare a dare un occhiata al proprio powerbook prima dello scadere della garanzia 
|   |   | 
|  23-08-2005, 17:02 | #8 | |
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  23-08-2005, 21:11 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2000 Città: Varese 
				 | 
		Appena preso usato un PB 12", avevo letto dei problemi sul banco di memoria ma non credo che sia un guasto che affligge tutti i PB (mi tocco   ), sarebbe difficile da gestire. Certo un applecare potrebbe essere di aiuto, ma qua in italia costa troppo (@bay rulez). Saluti. 
				__________________ Togliete la sezione acquisto. Grazie. | 
|   |   | 
|  23-08-2005, 21:15 | #10 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2003 Città: Milano la città della Madonnina   Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme 
				 | 
		Come si presenta?

__________________ powered by MacBookPRO 17" early 2012 | 
|   |   | 
|  23-08-2005, 21:18 | #11 | |
				 | Quote: 
 è un difetto di fabbricazione..dopo un pò lo slot muore purtroppo e non ci si può fare niente,èprobabilmente dipende da qualche fabbrica in particolare.. Si usa il PB e ad un certo punto non si accende più facendo 3 beep (problema alla ram). | |
|   |   | 
|  23-08-2005, 21:25 | #12 | 
				 | 
		Sorgono problemi se gli monti ram non apple? per intenderci se lo si manda in assistenza si aspettano anche la ram installata oppure il banco muore punto e basta (ma la memoria si salva?). Si hanno casistiche precise? tipo PB pompati con giga di ram oppure è proprio un componente nato male? Saluti. 
|   |   | 
|  23-08-2005, 22:12 | #13 | |
				 | Quote: 
 probabilmente la connessione tra slot e motherboard è difettosa..anche perchè muore sempre lo stesso slot.. inoltre l'occorrenza è su 15" e 17". | |
|   |   | 
|  24-08-2005, 08:51 | #14 | |
				 | Quote: 
 Dalle discussioni che ne parlavano si ipotizzava che il problema fosse dovuto al calore maggiore dovuto all'utilizzo di due banchi di ram in uno spazio divenuto minore. In una ridotta percentuale di casi si è rotto l'upper slot P.S.: Che io sappia la memoria si salva 
				__________________ "La risposta che cerchi e' dentro di te... ...Eppero' E' sbagliata!" Quelo - Guzzanti Ultima modifica di vanyie : 24-08-2005 alle 08:53. | |
|   |   | 
|  24-08-2005, 13:04 | #15 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2003 
				 | 
		Io volevo fare l'upgrade della ram del mio PB 15" da 1Gb (2x512Mb) a 2Gb (2x1Gb), ma a questo punto mi vengono parecchi dubbi.. Dite che è meglio che lasci perdere? Ormai ho ordinato la RAM però.. | 
|   |   | 
|  24-08-2005, 13:21 | #16 | |
				 | Quote: 
 se ti si presenta il problema è meglio no? cosi lo sai e lo fai riparare... | |
|   |   | 
|  24-08-2005, 13:51 | #17 | |
				 | Quote: 
 Il probema me lo porrei se avessi un banco da 1GB e volessi comperarne un altro (magari si rompe lo slot e resto con il banco nuovo in mano), ma se ti si rompe lo slot adesso ti accontenteresti di avere 512MB? Forse potresti prendere un banco solo da 1Gb finche non si chiariscono le cose...boh!?? 
|   |   | 
|  24-08-2005, 15:54 | #18 | 
				 | 
		Vabbè, quando mi arrivano le monto e vedo cosa accade.. in caso, come dice scorpion, mi faccio riparare il PB..     Cmq vi farò sapere   | 
|   |   | 
|  26-08-2005, 13:03 | #19 | 
				 | 
		Ok, smontata la vecchia, montata la nuova.. nessun problema per ora.. tra quanto posso ritenermi tranquillo? Devo ammettere che per ora non noto gran boost prestazionali cmq, passando da 1Gb a 2Gb.. | 
|   |   | 
|  26-08-2005, 13:24 | #20 | 
				 | 
		Non esiste una regola precisa, usalo e spera che un bel giorno non emetta tre beep intermittendi.    Saluti. Ps: che memorie hai montato? crucial, apple originale, kingston? 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:27.