|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Consiglio su acquisto Nuovo HD, in modo da avere 2 SO gemelli ma programmi diversi
Ciao a tutti,
Innanzitutto complimenti per il forum, veramente molto amplio e dettagliato. Questo il mio sistema: Sheda madre: Gigabyte K8VNXP RAM: 2x512 DDR 400, V-data Hd: Maxtor 120GB, su canale IDE primario Masterizzatore DVD LG 8410 Schda video: Albatron GEforce FX5700P 128 mb Vorrrei aggiungere un secondo hd, in modo da poter installare sul nuovo hd un sistema operativo "gemello", ma con programmi diversi. Dal punto di vista della "gestione" penso di avere bisogno di un boot manager, ma mi domandavo se mi conveniva installare un ATA o SATA (e SATA 1 o 2). Qualcuno mi illumini, perchè ho avuto pareri molto (tropppo) diversi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Secondo me visto che hai un 120GB ti conviene creare 2 partizioni su quel disco e poi installarci due SO diversi!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
puoi benissimo installare due so sullo stesso hd ..facendo 2 partizioni
ma per gemelli cosa intendi?? stesso so ma prog diversi?? perche' se e' cosi' puoi sempre fare 2 utenti ... e quando installi i programmi gli dici che puo' usarlo solo l'utente che stai usando . cos' laltro nn lo usa (lo so l'itaGLiano nn e' il mio forte ma penso si capisca ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
Cerco di integrare per quanto possible:
ad adesso il pc parte con xp in automatico, avendo un solo hd, mi viene visualizzato il menu di scelta di 3 utenti: tizio, caio, Qui (io per intendersi). Lo spazio sull'hd si sta rapidamente esaurendo. Ora vorrei installare alcuni programmi piuttosto corposi ed esigenti (modellazione 3D e montaggio video). Siccome è inutile andare a rallentare gli altri utenti con un registro kilometrico e con hd strapieni e molto utilizzati, volevo fare così: HD vecchio (maxtor IDE da 120 GB) per tizio, caio, com programmi standard. Muovo HD (ide o SATA non so), da utilizzare esclusivamente da me, installando programmi standard e modellazione 3D e montaggio video. Come posso fare, e quale è la scelta migliore GRASSIE QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora metti pure un secondo hd e fai un dual boot (mi pare che lo faccia direttamente winxp al momento dell'installazione)
ovviamente salvati tutti i dati importanti
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
condivisione in che senso ??
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
A questi punti pensavo al Maxtor 6Y200M0 da 200GB 8 mb buffer 7200RPM a 95 euro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
nn c'e' nessun problema .. vanno tutti d'accordo (cioe' tra loro nn vanno in conflitto .. se vuoi che un sistema nn veda l'altro credo basti settare che solo i propietari vedano hd..)
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Fino ad adesso mi sono trovato bene con i maxtor, però non ho mai provato altri: che ne dite di un Samsung SP2004C (200GB, 8mb buffer) a 103 €?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
prendi quelli che trovi a minor prezzo ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
è arrivato il bebè....
Mi è arrivato il nuovo hd (Maxtor 200Gb Sata 8 mb buffer - il miglior rapporto qualità prezzo, anche perchè con i maxtor non ho mai avuto problemi)
sono entrato nel bios: ho la possibiltà di scegliere se utilizzarlo come IDE o RAID0: quale è il migliore, considerando che mi interessa utilizzare il primo hd (montato sul primario ide) con xp e il secondo, montato sul canale ATA con xp, ma con programmi diversi. Grassie STEFANO |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:13.