Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2005, 12:24   #1
parisisalvo
Senior Member

L'Avatar di parisisalvo

Iscritto dal: Nov 2002
Scheduling Real Time Come?

Salve
sto realizzando un'applicazione tempo critica.
So che ho diverse opzioni :
1) patch per il kernel
2) installare RTAI (kernel RealTime)
3) lasciare tutto com'e' e provare a giocare con sched.h e pthread.h

faccio partire il processo, dal processo partono diversi thread (nessun figlio)
ai thread ho dato priorita' alta con pthread_attr_setschedparam
se tramite le funzioni della lib sched.h do altissima priorita' al processo ne guadagneranno anke i thread da lui creati?
Dato che se non ne guadagnano i thread (che sn il cuore del programma) nn ho ragione di schedulare con prio piu' alta il quasi inutile "main".
Grazie
Salvo
parisisalvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 14:07   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da parisisalvo
Salve
sto realizzando un'applicazione tempo critica.
So che ho diverse opzioni :
1) patch per il kernel
2) installare RTAI (kernel RealTime)
Puoi provare con le patch di Montavista per la low latency/RT. Sembrano promettenti e già si parla di una futura inclusione.
Quote:
3) lasciare tutto com'e' e provare a giocare con sched.h e pthread.h
faccio partire il processo, dal processo partono diversi thread (nessun figlio)
ai thread ho dato priorita' alta con pthread_attr_setschedparam
Sicuramente da provare, probabilmente uno scheduling FIFO o Round Robin è sufficiente per la maggior parte delle operazioni RT (v. pthread_attr_setschedpolicy)
Potrebbe anche essere consigliabile un mlockall() all'inizio del programma (thread principale).
Quote:
se tramite le funzioni della lib sched.h do altissima priorita' al processo ne guadagneranno anke i thread da lui creati?
Non so sinceramente se lo scheduler è ereditato (mi sembvra di sì), però quando ci sono di mezzo i thread userei le funzioni apposite.

Occhio che il RT richiede cooperazione da parte del programmatore: fai un thread RT ad alta priorità rispetto agli altri, che sfora la sua quota temporale, e tutto è inutile.

Sposto in programmzione.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12

Ultima modifica di ilsensine : 06-06-2005 alle 14:10.
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 21:49   #3
parisisalvo
Senior Member

L'Avatar di parisisalvo

Bene, onestamente spero che la schedulazione "semplice" funzioni...oggi facevo esperimenti.
Se in un thread faccio getpid, mi torna il pid del main (processo principale) e infatti eredità la sched...pero' se dentro il thread tento di manipolare la schedulazione, il valore cambia, ma il S.O. nn ne risente...
mi spiego meglio
nel thread faccio uno setsched FIFO + 99, se faccio un getsched mi da 99 pero' li thread nn viene schedulato da 99 (quando schedulo a 99 con un while da un miliardo di cicli mi si blocca pure il mouse) se invece schedulo nel main tutto bene.
il mio software ha 4/5thread+main.
Uno che "guarda" la scheda sonora per vedere se ci sono impulsi superiore a una certa soglia in dB
uno che "guarda" la scheda di rete tramite socket per vedere se ci sn pacchetti in arrivo e che a sua volta lancia un altro thread per vedere di che tipo di pacchetto si tratta.
uno che manda i pacchetti ogni tot secondi (10 circa)
uno che ogni 30 pacchetti applica un algoritmo per computare dei ritardi.
Per nn perdere il vantaggio dovrei schedulare tutti e 5 a 99, giusto?
Cosa è un mlockall() ? cosa implica?
grazie mille
Salvo

Ultima modifica di parisisalvo : 06-06-2005 alle 21:56.
Old 07-06-2005, 07:52   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Bene, onestamente spero che la schedulazione "semplice" funzioni...oggi facevo esperimenti.
Se in un thread faccio getpid, mi torna il pid del main (processo principale) e infatti eredità la sched...
Eh no attenzione, sui kernel 2.6 con le tls per strani scherzi del destino la getpid() ritorna il kernel TID, mentre la gettid ritorna...il kernel PID!
In soldoni: se devi chiamare delle funzioni che richiedono il pid di processo da dentro un thread (ad es. sched_setscheduler), non usare la getpid ma la gettid (oppure usa le funzioni specifiche per i thread, come pthread_setscheduler).
Quote:
pero' se dentro il thread tento di manipolare la schedulazione, il valore cambia, ma il S.O. nn ne risente...
mi spiego meglio
nel thread faccio uno setsched FIFO + 99, se faccio un getsched mi da 99 pero' li thread nn viene schedulato da 99 (quando schedulo a 99 con un while da un miliardo di cicli mi si blocca pure il mouse)
...quindi mi sembra schedulato RT. Un thread RT cpu-hog ti blocca tutta la macchina.

Quote:
Per nn perdere il vantaggio dovrei schedulare tutti e 5 a 99, giusto?
Non necessariamente: uno scheduler RT (FIFO o RR) ha _sempre_ la precedenza sullo scheduler normale (quindi sugli altri processi). La prioroità statica RT ha senso se vuoi stabilire priorità diverse tra i vari thread RT. Quindi se imposti tutti a 99 hai lo stesso effetto che avresti impostandoli tutti...a 1!
Quote:
Cosa è un mlockall() ? cosa implica?
man mlockall
Forza tutta la memoria del processo a risiedere in ram, eliminando i page fault e le attese di swapin/page load che cozzano per ovvi motivi con i requisiti real time.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 07-06-2005, 12:38   #5
parisisalvo
Senior Member

L'Avatar di parisisalvo

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine

Non necessariamente: uno scheduler RT (FIFO o RR) ha _sempre_ la precedenza sullo scheduler normale (quindi sugli altri processi). La prioroità statica RT ha senso se vuoi stabilire priorità diverse tra i vari thread RT. Quindi se imposti tutti a 99 hai lo stesso effetto che avresti impostandoli tutti...a 1!
.
ma rispetto agli altri processi kernel, non ottengo vantaggi? questi 5 tra loro si equivarrano, ma rispetto agli altri processi avranno la meglio??

Ora capisco la storia del PID non PID...quindi devo fare gettid (qual è il comando da consolle per vedere tutti i processi e thread?) cmq usero' le funzioni apposite per i thread.
Old 07-06-2005, 15:28   #6
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
ma rispetto agli altri processi kernel, non ottengo vantaggi? questi 5 tra loro si equivarrano, ma rispetto agli altri processi avranno la meglio??
Non mi sembra che i kernel threa girino con scheduling RT; dovrebbero usare lo scheduler normale con priorità alta (normalmente nice -10). Possono esserci eccezioni ovviamente.
Le isr (interrupt service routine) hanno la priorità maggiore, in quanto un irq hardware deve essere gestito immediatamente, ma non hanno contesto di processo quindi non le vedi negli elenchi dei task (i normali kernel thread li vedi; sono riconoscibili per l'assenza della VMA). Una isr mal scritta, oppure un blocco che tiene uno spinlock per troppo tempo, sono le principali sorgenti di alte latenze.

Quote:
Ora capisco la storia del PID non PID...quindi devo fare gettid (qual è il comando da consolle per vedere tutti i processi e thread?) cmq usero' le funzioni apposite per i thread.
Visualizzi i processi tramite top oppure ps aux. I pid dei vari thread li trovi dentro /proc/<pid>/task/, dove <pid> è il pid riportato da top/ps (ovvero...il tid )
Old 11-12-2005, 18:24   #7
parisisalvo
Senior Member

L'Avatar di parisisalvo

Salve, rileggevo questo mio vechio post...
mi chiedevo una cosa...
date due istruzioni

istruzione1;
istruzione2;

si puo' dire allo scheduler in maniera diretta che alla fine dell'istruzione1 deve assolutamente essere eseguita l'istruzione2??

in pratica io assegno priorita' "bestiale" al thread che ha queste due istruzioni quindi mi aspetto che vengano eseguite insieme...nn c'e' un metodo "esplicito" ?
Old 12-12-2005, 09:06   #8
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Scheduling FIFO o Round Robin, come ho detto. Nota che non c'è modo per impedire a un isr di interrompere il tuo processo, ma puoi evitare lo scheduling verso altri task.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian