|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Debian Etch / Ubuntu Breezy Badger
...Premetto che non vorrei aprire un dibattito tipo: ..."è meglio AMD o Intel"?? o .."è meglio BMW o Mercedes"?
Mi sto riavvicinando a linux dopo molto tempo ed ho installato su 2 pc Debian Etch e Ubuntu Breezy Badger, per provarle entrambi. Leggo critiche in quà e in lè su Ubuntu, e lodi su Debian; io mi sto trovando molto meglio su Ubuntu, che mi sembra molto più intuitiva ed immediata di Debian. Mi spiego: fino ad oggi sono riuscito a fare tutto quello che volevo con Ubuntu, mentre con Debian ho incontrato difficoltà, a volte risolte a volte no. In termini di velocità e solidtità mi sembrano identiche, almeno per il mio uso. Magari mi sfugge qualcosa ? Grazie a chi mi darà il suo parere motivandolo .
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
....nessuno....?
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Se non hai problemi stai con Ubuntu, è un'ottima distribuzione.
Personalmente ho amato la 5.04, mentre la 5.10 mi sta dando dei problemi (crash inaspettati sul mio pc), e sono terribilmente sconfortato per questo, perchè mi piacciono più le figlie che le mamme ![]() ![]() A livello tecnico entrambe hanno vantaggi e svantaggi l'una sull'altra: configurate a dovere diventano pressocchè identiche. Dipende dalle singole esigenze la scelta. Generalizzando Debian ha una politica di rilascio che la rende meno buggata, compatibile con molte architetture e con un maggior numero di pacchetti. Ubuntu risulta più aggiornata, ha rilasci con cadenze semestrali fisse e installa da sè solo i pacchetti che servono. Su un desktop è altamente probabile che differenze di stabilità non si sentano (infatti mi sento uno sfigato... ![]() A livello etico (molto sommariamente): Debianisti -> Ubuntu è basata su Debian, si sincronizza ogni 6 mesi coi pacchetti presenti in Debian sid, i pacchetti di ubuntu non sono compatibili con debian, è partita con 10milioni di dollari per svilupparla e debian non ha visto un centesimo, ubuntu ha natura commerciale anche se è gratuita (assistenza a pagamento), non ha nulla di più di debian (vedi sopra) Ubuntuisti -> ci si sincronizza ogni 6 mesi con sid per avere una base di partenza comune con debian e non per "fregare", durante lo sviluppo (e non solo a distribuzione "uscita") i bugfix sul sorgente che fa ubuntu vengono proposti a debian e spesso integrati in sid(quindi l'incompatibilità di alcuni binari non è poi così rilevante), alcuni sviluppatori ubuntu sono anche sviluppatori debian, alcuni sviluppatori debian si sono trasferiti completamente su ubuntu (forse per $, forse per altri motivi), ciò che è GNU è GNU il resto son chiacchiere
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie, le tue indicazioni sono molto precise.
In effetti mi trovo veramente molto bene con Ubuntu, mentre ho incontrato delle difficoltà con Debian. Immagino che a saperla configurare Debian probabilmente potrebbe essere altrettanto valida di Ubuntu, se non meglio; tuttavia a me risulta un po' ostile. Pensi che forse Sarge sia meglio di Etch? Magari potrei provare Sarge e vedere come mi trovo. Grazie di nuovo.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() Per ciò che riguarda una Debian da provare, chiariamo anche qui: Sarge, Etch e Sid non sono diverse. Si usano e configurano allo stesso modo. In Etch c'è software più aggiornato, in Sarge meno aggiornato, in Sid si fanno "esperimenti" e può essere da un giorno all'altro molto stabile o molto imprevedibile. Ma è lo stesso sistema e si usa allo stesso modo. Se vuoi provare, potresti prendere la Network Installation di Sarge (180MB), installare il sistema base, aggiornarlo ad Etch e vedere come ti ci trovi. I passaggi per farlo si contano sulle dita di una mano e si affrontano in meno di mezz'ora per avere un sistema Debian funzionante. Se ti interessa, il Clan è a disposizione.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie Zorcan, sei stato gentilissimo.
Era implicito il fatto di non aver approfondito nessuna delle 2 distribuzioni: sono un newbie a questo riguardo. Semplicemente partendo dal cd di installazione con una sono riuscito ad installare e a fare parecchie cose, personalizzando anche un po' il sistema per le mie esigenze, con l'altra ho avuto molte più difficoltà, che a volte ho risolto, a volte no. Le ho tutte e 2 installate su 2 pc e quindi continuerò a usarle entrambi, per poi decidere. Per il momento grazie.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Prego.
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() PS: fossi in te proverei debian (nel caso che hai problemi seri, e non ti va di starci dietro, metti ubuntu). piu' che difficile io ritengo che sia solamente piu' impegnativa...tutto questo imho e soprattutto considerando che non la ho mai usata! ![]()
That's not at all. We love to jump because WE LOVE TO FLY!" Ultima modifica di CARVASIN : 03-11-2005 alle 06:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Comunque si, puoi mantenere Xfree e aggiornare tutto il sistema tranne lui. Solo che se Xfree funziona e Xorg no, non credo sia altro che un problema di riconfigurare X (che poi significa lanciare dpkg-reconfigure xserver-xorg e mettere giusto due valori al volo). ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema con debian era questo: installata, cambio i rep, messo gnome, xorg, e gdm. al riavvio appariva schermo nero un po di volte (come se cercasse di caricare la parte grafica) e dopo un'errore "impossibile avviare il server x...." con la scelta di "si" "no" (ora nn ricorda cosa chiedeva...) ma con la tastiera non funzionante, cioe' non potevo scegliere ne si ne no ne resettare il pc (se non con il pulsante del case). e cosi ad ogni riavvio!! venendo al discorso riconfigurare: i settaggi che usavo erano gli stessi su debian sarge, tranne che per una cosa del monitor (qualcosa con buffer) cosi ho pensato "sara' quello?" e ho rifatto la procedura mettendo il valore usato in sarge...stesso risultato. e poiche' dovevo fare la spola tra windows (dovevo guardare le risposte sul 3d e cercare su internet) e debian (per fare quello che mi veniva detto, o che trovavo) la cosa si stava facendo abbastanza massacrante, per questo ho rimesso ubuntu, con un pizzico di dispiacere. peccato che questa idea di mettere xfree invece di xorg e poi il resto mi e' venuta stamattina mentre scrivevo il post precedente ![]()
That's not at all. We love to jump because WE LOVE TO FLY!" Ultima modifica di CARVASIN : 03-11-2005 alle 13:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Quando dici "installata, cambio i rep, messo gnome, xorg, e gdm..." intendi proprio questo? Mi confermi di aver usato il seguente comando?
Codice:
apt-get install x-window-system-core
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sai mica se posso, dalla partizione di win, tirare fuori dei gb?! se si puo' la prova la faccio, e' che non ho molta voglia di rifare tutto da capo (non che sia molto, ma se poi non va?!?! rimetti ubuntu....capisci?!). ciao e grazie ancora! PS: tu hai sid o etch?! e' cosi instabile sta sid (si dice che ubuntu sia alla fin fine una sid...quindi non e' cosi "instabile")
That's not at all. We love to jump because WE LOVE TO FLY!" Ultima modifica di CARVASIN : 03-11-2005 alle 14:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Prego.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]() ci sono riuscito! grazie! certo rispetto ad ubuntu mi manca tutto...audio video (al max 60 hz di refresh...sto gia' male ![]() ![]() ![]() domani vedo di sistemare piano piano tutto ora torno su ubuntu cosi mi cerco le varie documentazioni in rete!! ancora grazie!!!! ciao
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.