|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Versilia
|
HELP! Piantamenti continui
Il computer è quello della mia compagna che mi accusa di sistemare PC a tutti meno che a lei
Configurazione: AMD Duron 1200 - MB Commate K7TA266 - RAM 2x256 Mb PC133 - HD Maxtor 30 Gb - Sc Video Hercules 3D Prophet 4000XT 32 Mb - Sc LAN - audio integrato - Lettore DVD LG - Masterizatore CD LG - Windows XP SP2. La macchina è modesta e un po' datata, ma ha sempre assolto bene i propri compiti: navigazione su Internet, gestione documenti office, giochi Java on-line e qualche ritocco fotografico occasionale. Da un po' di tempo a questa parte si inchioda di brutto: pc acceso e programmi in esecuzione, si "congela" tutto e non resta che resettare con l'apposito pulsante in quanto nulla risponde più. Il riavvio può far sì che tutto riparta ma non raramente succede che il PC si pianti in fase di boot, a volte visualizza a malapena i dati iniziali della sc video, a volte si pianta dopo la conta della RAM, altre ancora nella fase di partenza di Win XP. Riesce a funzionare bene qualche giorno dopodichè non ti permette di lavorare per un intero pomeriggio perchè si pianta in continuazione. Interventi fatti: Accurata pulizia interna - smontato, pulito e rimontato con tutti i crismi e pasta termoconduttiva dissipatore CPU - Testata la RAM (memtest e goldmemory) nessun problema rilevato - cambiata lo stesso la RAM e ritestata: nessun problema rilevato - sostituita temporaneamente scheda video: ha continuato imperterrito a piantarsi di brutto - sostituito alimentatore da 300 W con uno nuovo da 400 W (non di quelli super, ma dato quello che deve alimentare ...) Ora mi accingo a sostituire sc madre e processore che dovrei aver trovato da un amico ... ... secondo me è la sc madre ... voi che ne pensate??? Grazie a tutti quelli che mi daranno una risposta
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Prova ad aggiornare il bios ,al massimo riflashi quello vecchio.
Certo che una mainboard Commate non l'ho mai sentita!!!! Se ti serve il bios lo troviqui
Asus a7n8x2.0 deluxe,barton2500@(225*10,5-vc1,80),1x512 hyperX3200(6.3.3,2),manli ati 9100(10300 3d2001),160 gb sata maxtor+80 eide.win xp pro,win me. Ultima modifica di aquarium3d : 04-12-2005 alle 11:28. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Versilia
|
Quote:
Commate è una infima marca Taiwanese di schede madri che veniva venduta dalla Essedi qualche anno fa http://www.tcommate.com.tw/
Deve lavora' chi non ha nulla da fa'! Ultima modifica di qwerty64blu : 04-12-2005 alle 12:43. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Se riesci a reperire un altra mainboard forse è meglio!!!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.