Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2005, 11:45   #1
TARABAS
Senior Member

L'Avatar di TARABAS

Iscritto dal: Sep 2002
Città: PARMA ma nato a Novara
Quanto mi costa...

Ciao a tutti ragas , con l'avvento dell'adsl ho il pc praticamente 24h su 24 connesso a internet... ma volevo sapere... quanto mi costa di corrente ???

ho povato a farmi qualke conto e mi son accorto ke costa una cifra non indifferente... il mio conto e' stato questo (e secondo me e' mooolto ottimistico) ...

120W di corrente come consumo del pc (con una ali da 400W) * 24h * 365giorni * 0,15 al kWora ... circa 150€ l'anno

come si puo' ridurre?
Hell is overflowing, and Satan is sending his dead to us. Why? Because, you have sex out of wedlock, you kill unborn children, you have man on man relations, same sex marriage. How do you think your God will judge you? Well friends, now we know. When there is no more room in hell, the dead will walk the earth.
TARABAS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 12:06   #2
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
non è molto...anzi...puoi ridurre spegnendo il monitori quando non serve,montare ventolame solo se realmente necessario,usare lo stand-by per le periferiche usb

Ultima modifica di juninho85 : 01-12-2005 alle 12:13.
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 12:12   #3
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Quote:
Originariamente inviato da juninho85
non è molto...anzi...puoi ridurre spegnendo l'ali quando non serve
uh? e il pc come funzionerebbe?
Old 01-12-2005, 12:12   #4
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da TARABAS
come si puo' ridurre?
Allacciandosi all'impianto dei vicini.
Ricorrendo ai pannelli solari, a impianti eolici o basati sulle maree (questo è difficile se non hai il mare vicino), a dinamo collegate ai tuoi parenti o agli animali di casa.
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 12:12   #5
Don Quitter
Senior Member

L'Avatar di Don Quitter

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Alimentatore da 400w? ma che usi un p4 come mulo? Non mi pare una buona idea. Io uso un p3 550 oldissimo che mi consente di risparmiare parecchio in termini di corrente. In alternativa puoi provare a downvoltare il procio o la vga e vedere che succede.
Don Quitter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 12:13   #6
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da sapatai
uh? e il pc come funzionerebbe?
ma porc...
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 12:18   #7
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Ma di che cosa vi preoccupate....
Costa di più cuocere UNA torta in forno che tenere il PC acceso un mese.
Eppure nessuno si lamenta.
Old 01-12-2005, 12:34   #8
speck
Member

Iscritto dal: Jul 2002
ogni tanto

anche io mi faccio la stessa domanda tenendo sempre acceso un PC !!
Conoscete un programma per calcolare il consumo di corrente?
speck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 12:43   #9
Don Quitter
Senior Member

L'Avatar di Don Quitter

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Ma di che cosa vi preoccupate....
Costa di più cuocere UNA torta in forno che tenere il PC acceso un mese.
Eppure nessuno si lamenta.
Spendi più di 10€ di corrente per cuocere una torta al forno?
Forse tu ti riferisci a questa torta, vero?

Old 01-12-2005, 12:57   #10
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
io infatti entro poco tempo comprerò un pc baracca da usare per il download e tenerlo acceso 24/24. mentre quello in sign lo userò unicamente per giocare/film/navigare.
secondo me è la soluzione migliore
Old 01-12-2005, 13:05   #11
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Un forno mediamente consuma 1500W fissi.
Una torta ci mette 40minuti 1 ora a quocere....e poi il forno si usa per molte altre cose.
Senza contare l'uso del Phon altri 800W fissi.

Insomma il PC a paragone degli altri elettrodomestici consuma poco.....perchè se lo lasci acceso 24/24H a monitor spento e utilizzo minimo andrai a consumare 150W.

Influisce proprio poco su una bolletta....

P.S.
Ma poi il forno e la torta erano solo un esempio
Old 01-12-2005, 13:09   #12
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
se aveste dei proci intelligenti non avreste bisogno di tanti muli e muletti: io col mio athlon 2500 ed un programma apposito lo clocco a 600mhz e bassissimo voltaggio quando non fa nulla, e overclocco a 3000 e passa quando invece mi serve! stessa cosa per la scheda video!
Old 01-12-2005, 13:45   #13
TARABAS
Senior Member

L'Avatar di TARABAS

Quote:
Originariamente inviato da juninho85
non è molto...anzi...puoi ridurre spegnendo il monitori quando non serve,montare ventolame solo se realmente necessario,usare lo stand-by per le periferiche usb

bhe dato ke e' un 2400+@3200+ il ventolame mi serve ^^"
Hell is overflowing, and Satan is sending his dead to us. Why? Because, you have sex out of wedlock, you kill unborn children, you have man on man relations, same sex marriage. How do you think your God will judge you? Well friends, now we know. When there is no more room in hell, the dead will walk the earth.
Old 01-12-2005, 13:48   #14
TARABAS
Senior Member

L'Avatar di TARABAS

Quote:
Originariamente inviato da Don Quitter
Alimentatore da 400w? ma che usi un p4 come mulo? Non mi pare una buona idea. Io uso un p3 550 oldissimo che mi consente di risparmiare parecchio in termini di corrente. In alternativa puoi provare a downvoltare il procio o la vga e vedere che succede.

2400+@3200+

come cavolo navighi/giochi/scarichi/chatti su un 550 ke dopo 3 giorni persino il mio diventa inutilizabile (scatti , continui swap ecc ecc ?? )
Old 01-12-2005, 13:49   #15
TARABAS
Senior Member

L'Avatar di TARABAS

Quote:
Originariamente inviato da Stormblast
io infatti entro poco tempo comprerò un pc baracca da usare per il download e tenerlo acceso 24/24. mentre quello in sign lo userò unicamente per giocare/film/navigare.
secondo me è la soluzione migliore

furbo.... così poi alla fine ti servon 2 pc con 250gb l'1.... e poi (a meno di accendere e spegnere di contiunuo il fisso) li tieni entrambi sempre accesi....
Old 01-12-2005, 13:51   #16
TARABAS
Senior Member

L'Avatar di TARABAS

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Un forno mediamente consuma 1500W fissi.
Una torta ci mette 40minuti 1 ora a quocere....e poi il forno si usa per molte altre cose.
Senza contare l'uso del Phon altri 800W fissi.

Insomma il PC a paragone degli altri elettrodomestici consuma poco.....perchè se lo lasci acceso 24/24H a monitor spento e utilizzo minimo andrai a consumare 150W.

Influisce proprio poco su una bolletta....

P.S.
Ma poi il forno e la torta erano solo un esempio

si ma il forno/phon ecc stanno accesi 30/40 minuti il pc 24h
Old 01-12-2005, 13:52   #17
TARABAS
Senior Member

L'Avatar di TARABAS

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
se aveste dei proci intelligenti non avreste bisogno di tanti muli e muletti: io col mio athlon 2500 ed un programma apposito lo clocco a 600mhz e bassissimo voltaggio quando non fa nulla, e overclocco a 3000 e passa quando invece mi serve! stessa cosa per la scheda video!

questa sembra una cosa furba... pero' e' uno sbatti...
Old 01-12-2005, 14:06   #18
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
si ma il forno/phon ecc stanno accesi 30/40 minuti il pc 24h
Si ma li usi molto più spesso!
Anche la TV e il frigo consumano parecchio, la lavastoviglie, l'aspirapolvere.
Ecc...

Quello che voglio dirti è che non è del PC che devi preoccuparti.
Fidati io spendo 49€ circa (2 mesi) di bolletta il PC è quello che ho in firma e sta acceso dalla mattina alla sera...senza nemmeno spegnere il monitor.
Old 01-12-2005, 14:19   #19
Don Quitter
Senior Member

L'Avatar di Don Quitter

Quote:
2400+@3200+

come cavolo navighi/giochi/scarichi/chatti su un 550 ke dopo 3 giorni persino il mio diventa inutilizabile (scatti , continui swap ecc ecc ?? )
Con il mio mulo ci faccio tutto questo e anche di più... (a parte giocare, ovviamente). Basta tenere il sistema pulito e avere un quantitativo sufficente di memoria. Ho visto sistemi molto più recenti girare decisamente peggio del mio. Certo che se clicchi su tutto quello che vedi su internet e usi norton come antivirus più il firewall integrato di windows, mi sembra normale che dopo due giorni non riesci a navigare neanche con un fx57. Alla fine dipende tutto da come lo si usa il pc. (14 giorni acceso e va ancora ma come è possibile )

Old 01-12-2005, 14:20   #20
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:
furbo.... così poi alla fine ti servon 2 pc con 250gb l'1.... e poi (a meno di accendere e spegnere di contiunuo il fisso) li tieni entrambi sempre accesi....

a parte che, non so la tua, ma la mia giornata tipo non prevede 8 ore di giochi/film/internet quindi non dovrei proprio accendere e spegnere di continuo il fisso. per quanto riguarda gli hd, non installo i giochi nel disco di storage ma nei raptor in raid. quindi avrei bisogno di solamente 1 250gb (che già possiedo e cmq ne pagherei un altro 100€, mica una fortuna), e mettendo i pc in rete posso benissimo condividere la cartella dati.
oltretutto per quanto mi riguarda non sarebbe un vantaggio solo economico (alla fin fine ci vorrebbe del tempo per ammortizzare la spesa, e cmq non sono i 150€ in più o in meno che mi cambiano la vita) ma anche di preservare da un uso massiccio un pc per il quale ho speso una discreta cifra.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian