Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2005, 20:13   #1
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
ASUS P5AD2-E PREMIUM... Impressioni!

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una Asus P5AD2-E Premium e ora sono in attesa di un paio di componenti prima di assemblare il mio nuovo Pc!
Qualcuno ha già provato questa nuova Motherboart? Sono veramente curioso! http://www.asus.it/products/mb/socke.../p5ad2-p_l.jpg
Old 24-01-2005, 23:56   #2
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Ma non cè proprio nessuna che l'ha provata!
Old 24-01-2005, 23:58   #3
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Hiaggy
Ma non cè proprio nessuna che l'ha provata!
Con quello che costa.
Old 01-06-2005, 23:14   #4
Fracap976
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Io l'ho comprata! Avrò fatto bene???

Ciao, io l'ho comprata ma non ne sono contentissimo perchè ho probelmi con la porta Frewire che non riesce a comunicare con un mixer digitale tascam dm-24.
Da poco ho comprato il seguente PC da utilizzare principalmente per HDR insieme al DM-24 con scheda IF-FW:
MB Asus P5AD2-E Premium (Bios updated at last version)
RAM 2x1GB DDR533 Kingston
PCI-E ATI Radeon X600Pro
2 HD Maxtor S-ATA 250Gb 16MB buffer (colelgati come IDE sul chipset Intel ICH6R);
INTEL Pentium4 640 2Mb
Lettore DVD Lg,
Masterizzatore Pioneer
Floppy disc
Pur avendo installato il sistema operativo Windows XP Professional con Service Pack 2 integrato, il BIOS della MB alla versione attualmente scaricabile dal sito, e per avendo installato i drivers più recenti della scheda IF-FW (v. 1.01) , non riesco a far lavorare il Tascam DM-24 con il PC attraverso la porta Firewire.
Nello specifico, nonostante l'installazione del software Tascam vada a buon fine, una volta aperto il tascam IF-FW/DM Control Panel, qualsiasi valore imposti nella sezione Advanced Setup, nella voce Streaming State mi appare sistematicamente, dopo i tentavici di "Trying to lock..." la voce ERROR, cosicchè le altre coci di Sample Rate , Clock Source, Drop-outs detected rimangono vuote ed il mio mixer, non potendo comunicare col PC, rimane sostanzialmente inutilizzato.
Va precisato che, installando lo stesso software su un noteboox Acer Aspire 1700, la scheda IF-FW funziona correttamente.
Infine nessun messaggio di errore, in entrambi i collegamenti, appare nel menu DIGITAL del Dm-24, dove alla voce Status, compare il messaggio OK.
Come posso risolvere questo problema?

Ho poi un altro problema..Volendo installare un terzo HD, (questa volta un maxtor da 40 GB IDE ata 100) come va collegato?
Fracap976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2005, 23:33   #5
[Excalibur]Quello_Vero
Member

L'Avatar di [Excalibur]Quello_Vero

Iscritto dal: Mar 2005
Città: CR
Quote:
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una Asus P5AD2-E Premium...
Speriamo, in quanto hai postato la foto della P5AD2 Premium e non della P5AD2-E Premium...

Quote:
Originariamente inviato da Fracap976
non ne sono contentissimo perchè ho probelmi con la porta Firewire...
Ma i driver della IEEE1394b li hai installati? Io dico di no... Guarda bene, sul CD allegato, nella schermata drivers, non fermarti alla PRIMA pagina... clicca la freccia in basso a destra. Sulla SECONDA pagina dei drivers ci sono quelli per la Firewire.

Quote:
...Ho poi un altro problema..Volendo installare un terzo HD, (questa volta un maxtor da 40 GB IDE ata 100) come va collegato?
Puoi collegare fino a 6 periferiche IDE standard su questa mobo:
2 sul PRI_IDE1 (connettore blu a 40 pin vicino agli slot ram e all'alimentazione 24 pin), di solito usato per le unità ottiche;
2+2 su PRI_RAID1 e SEC_RAID1 (connettori rossi a 40 pin del ITE8212F vicino alla batteria) per periferiche UltraATA 133: per fare questo devi configurare nel BIOS l'ITE8212F Controller in IDE Mode. Piazza l'hard disk supplementare ATA su PRI_RAID1.

Ovviamente, se devi fare un RAID, non puoi usare l'ITE8212F in questo modo... ma ti rimane l'ICH6R e il Silicon Image 2114R, per un totale di altri 8 HD Serial-ATA.

Insomma, fra ATA e SATA... se uno volesse, su questa mobo ci possono andare anche 14 (QUATTORDICI) Hard Disk.

ASUS P5AD2-E Premium /\/ ENERMAX Noisetaker EG495AX-VE(W) /\/ ZALMAN 7700 Al-Cu
INTEL P4 550 /\/ CORSAIR TWIN2X1024-5400C4PRO /\/ SAPPHIRE ATI Radeon X850XT

Ultima modifica di [Excalibur]Quello_Vero : 01-06-2005 alle 23:54.
[Excalibur]Quello_Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2005, 13:16   #6
Fracap976
Junior Member

Credo di aver installato correttamente i driver della IEEE1394, e nonostante questo, non il Mixer non va. Da precisare che se installo un'altra periferica Firewire e la collego al posto del Mixer (come ad esempio una scheda sonora MOTU 896), questa funziona. Ribadisco inoltre che il Mixer non è rotto perche funziona bene con un portatile.

Circa il collegamento degli HD, ho seguito le tue istruzione, ma un riesco ad effettuare alcuna installazione di OS sull'hd appena montato (se faccio partire il cd di avvio Linux Suse, l'installer mi chiede di scegliere l'installazione soltanto su uno dei due dischi da 250GB S-ATA, e non vi vede affatto il terzo).
L'HD aggiunto viene visto solo una volta che vado in Risorse del Computer di Windows). Come fare?

Ultima modifica di Fracap976 : 02-06-2005 alle 17:53.
Old 02-06-2005, 19:20   #7
[Excalibur]Quello_Vero
Member

Prova a scollegare gli altri hd provvisoriamente.

[Excalibur]Quello_Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2005, 20:48   #8
Fracap976
Junior Member

Niente da fare. Linux Suse 9.2. Pro mi dice che non c'è nessun HD collegato, anche se nel bios io vedo l'hd.
Ho impostato nel Bios l'ITE8212F Controller in IDE Mode, il Silicon Image Contoller in SATA mode e l'IDE Configuration (Dove erano collegati i due hd 250 gb sata che mi hai fatto scollegare temporaneamente e su uno dei quali ho installato XP Professional sp2 per conservare i dati sull'altro hd) in Standard IDE
Old 02-06-2005, 21:07   #9
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
Devo cambiare scheda madre e processore.. cosa mi consigliate?? quanto vado a spendere?
darkmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2005, 00:18   #10
[Excalibur]Quello_Vero
Member

Quote:
Niente da fare. Linux Suse 9.2. Pro mi dice che non c'è nessun HD collegato, anche se nel bios io vedo l'hd.
I settings che hai riportato son giusti, e la cosa fondamentale è che da BIOS lo vedi. Quindi è un problema con Linux, del quale mi ritengo assolutamente profano.
Che tu sappia anche in Linux si può "pre-installare" il driver del controller in modo simile a WinXP (quando si preme F6 prima dell'installazione, hai presente)? Ritengo opportuno che tu ponga la questione sia in qualche forum Linux-oriented, sia direttamente al supporto ASUS.

Old 20-06-2005, 22:15   #11
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Eccomi finalmente... dopo un po' di assenteismo per "problemi tecnici" torno con piacere al forum!

Sono ormai 4 masi che ho assemblato il mio pc che funzione a dovere se non fosse per un problemino che mi si presenta da circa un mesetto, cioè quando vado a spegnere il pc, una volta salvate le impostazioni ecc, dopo alcuni secondi si riavvia in automatico nonostante abbia selezionato il comando SPEGNI e non RIAVVIA qualcuno di voi mi sa dire qualcosa in merito ?!?! Questo problema mi si presenta 1 spegnimento su 6 circa..

Un'altra domandina, su Ai Booster il programmino di serie con la P5AD2-E Premium, mi segnala sempre un temperatura di CPU di 75 - 85°C sono forse troppi!!?! Ho tutte ventole di serie 2 sul case, P4, 6600gt ecc.. Sulle sonde dell'hardcano 13 che ho applicato vicino a procio alimentatore scheda video e HD le temperature non superano mai i 28 - 35 effettivi. Voi che mi consigliate...

Le mie impressioni sull'Asus cmq sono buone, anche se ho trovato qualke problemino nell'overclock, in quanto sopra il 10% dopo un po' mi si bloccava l'SO, stà di fatto che preferisco farmi durare la mobo x un po' di tempo, quindi ho messo in Auto e mi sembra non superi mai il 103% e tutto va bene...

Il mio crucio è cmq la temperatura, il problemino che occasionalmente si riavvia dopo lo spegnimento e il fatto che vorrei un pc Stabile e duraturo. Se avete qualke suggerimento sull'impostazioni bios o altro sarei felice di prendere nota! Ciao a tutti
Old 21-06-2005, 09:18   #12
[Excalibur]Quello_Vero
Member

Uhm...una cosa per volta...
Quote:
...quando vado a spegnere il pc, una volta salvate le impostazioni ecc, dopo alcuni secondi si riavvia in automatico nonostante abbia selezionato il comando SPEGNI e non RIAVVIA qualcuno di voi mi sa dire qualcosa in merito ?!?! Questo problema mi si presenta 1 spegnimento su 6 circa..
Il problema arriva sicuramente dalla funzione di wake-up della LAN, vedo che hai un router collegato. Quindi e' sicuramente quella. In questo post ho spiegato dove andare a mettere le mani:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=957204

Quote:
Un'altra domandina, su Ai Booster il programmino di serie con la P5AD2-E Premium, mi segnala sempre un temperatura di CPU di 75 - 85°C sono forse troppi!!?! Ho tutte ventole di serie 2 sul case, P4, 6600gt ecc.. Sulle sonde dell'hardcano 13 che ho applicato vicino a procio alimentatore scheda video e HD le temperature non superano mai i 28 - 35 effettivi. Voi che mi consigliate...
Asus probe che temperature ti segnala sulla CPU e sulla MB? A che frequenza e voltaggio tieni il processore?

Quote:
Le mie impressioni sull'Asus cmq sono buone, anche se ho trovato qualke problemino nell'overclock, in quanto sopra il 10% dopo un po' mi si bloccava l'SO, stà di fatto che preferisco farmi durare la mobo x un po' di tempo, quindi ho messo in Auto e mi sembra non superi mai il 103% e tutto va bene...
Per un overclock sicuro, sempre meglio AI booster disable e AI overclocking manual, rigorosamente.

Old 23-06-2005, 00:04   #13
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Grazie Excalibur i tuoi suggerimenti mi sono stati utilissimi!

Ora il pc non si riavvia più in automatico ed io ero proprio fuori strada, in quanto ero convinto fosse un problema legato all'alimentazione..

Ho inoltre installato Pc Probe come mi hai suggerito e vi indico di seguito le mie statistiche:

Nella temperatura della CPU, su monitor summary, non mi da segnale probabilmente perchè l'ho collegato all' hardcano13 che mi dà un temperatura di 30°C in promissita' della CPU e 1470Rpm alla ventola.

Probe mi segnala inoltre 42°C alla MB costanti ,però sempre su Monitor Summary la 4 5 6 7 casella (Power fan in value 0 ,chassis fan in value 0, +12V in value 14.100, +5V in value 5644) lo status LAMPEGGIA in maniera preoccupante?!?!?!Il resto è OK.

Su fan monitor mi da solo la CPU fan a 2710 costanti.

Su voltage monitor +12 e +5 lampeggiano e ho una linea rossa circa a +6... non capisco che significa!?!

Il setting è di Default.
Su History non ci sono segnalazioni.

Ho anche tolto IBooster come consigliato e selezionato l'opzione manuale, per ora tutto ok!

Visto che ci sono colgo l'occasione per sottoporvi un'errore che spesso e volentieri mi si propone quando vado a chiudere( ed a volte aprire) delle aplicazioni.
L'errore è il seguente:

- L'istruzione a "0x01002020" ha fatto riferimento alla memoria "0x01002020". La memoria non poteva essere "READ". Fare click su OK per terminare l'aplicazione. -

A volte cè l'opzione annulla per effettuare il DEBUG.

Qualcuno mi sa dire qualcosa a proposito???
E il debug cosè? Non mi è chiaro...

Grazie ancora...!
Old 06-07-2005, 10:09   #14
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Scusate ho problemi con BOINC in quanto per elaborare una WU ci impiega anche 5 ore Non è possibile! (Ne elabora 2 in parallelo)
Ho controllato di non aver appliczioni attive, le impostazioni di windows sono su "migliori prestazioni", la Ram è di default gestita da Windows. L'Alimentazione non ha restrizioni... Non riesco a capire...
Credo sia qualke settaggio della Modo.. Qualke suggerimento?
Old 02-08-2005, 06:32   #15
stingray5
Member

925x o 925xe?...

Premessa sembra assurdo, ma è così.. dunque o ci sono io... o ci fa la mobo:

spero che mi rispondano tutti (me ne bastano un paio dai... ) di quelli che hanno la mia stesa asus P5AD2-E premium (wirless edition, nel mio caso).

I problemi mi nascono da una periferica (e il suo programa (se vi interessa digidesing M-box,usb e protools un sequencer audio) che non riesco a installare (si inchioda).
Ho preso apposta questa mobo è il 925XE... e sul sito di qulla periferica è specificato che non funziona con il 925X...

Insomma passo 3 mesi a provare a installare sta periferica e alla fine per sfinimento faccio un test

Intel(R) Chipset Identification Utility

http://support.intel.com/support/chi.../CS-009266.htm

e indovinate un po'?...
...il programmino intel mi dice che ho il 925x e non il 925XE...

Ma come!?!?...

Ditemi qualcosa o, meglio, fate quel test e ditemi la risposta..

Grazie infinite...

nb. vi dico anche che Sandra e freshdiagnose leggo bios...blabla bla....i925xe, ma sandra nel chipset scrive 925x... , ....in ogni caso tenderei a fidarmi più del programmino dedicato intel... finalizzato solo a quello

Ultima modifica di stingray5 : 02-08-2005 alle 06:47.
stingray5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 10:09   #16
[Excalibur]Quello_Vero
Member

Di tutto il discorso ti cito la parte "chiave":
Quote:
Originariamente inviato da stingray5
...Ho preso apposta questa mobo è il 925XE... e sul sito di qulla periferica è specificato che non funziona con il 925X...
Diciamo che non è stata una scelta proprio "oculata": il 925XE altri non è che il 925X revision "E", in pratica sono due northbridge UGUALI, solo che il 925X è specificato per funzionare con FSB 200 MHz (e quad-pumped con speed 800), mentre il 925XE supporta FSB 266 MHz (FSB speed 1066).
Tutta lì la differenza.
I chipset Intel DIVERSI sono il 915, il 955, l'875, ecc...

PS: il programmino mi dice questo:
Immagini allegate
File Type: png chipset.png (7.5 KB, 22 visite)

Ultima modifica di [Excalibur]Quello_Vero : 02-08-2005 alle 10:13.
Old 02-08-2005, 14:30   #17
stingray5
Member

...grazie :-(...

In realtà esiste anche un'altra piccola differenza su informazioni hub-usb,ich6 e robe di cui non capisco niente (ma che mi fanno impallare tutto..)..

..in ogni caso, la mia scheda deve avere il 925xe, c'è scrittto su qualsiasi sito e anche sulla scatola della p5ad2premium-e, che ho assemblato personalmente......

Dunque la mia scelta in teoria era oculata...

Poi se la asus e la intel mettono i chipset alla cavolo...

come può essere?...

Il tuo chipset risulta giusto, il mio no... ma la scheda è la stessa, o sbaglio...?

Grazie---
Old 02-08-2005, 16:13   #18
[Excalibur]Quello_Vero
Member

Quote:
Originariamente inviato da stingray5
Il tuo chipset risulta giusto, il mio no... ma la scheda è la stessa, o sbaglio...?
Si, la scheda è identica. Ma quindi vuoi dire che a te con il prog di riconoscimento della Intel non salta fuori "925X/XE" ma solo "925X"?
Hai installato i drivers del chipset?
http://downloadfinder.intel.com/scri...?ProductID=816
Scegli il tuo sistema operativo e poi scarica l'inf update utility più recente (di solito è il download n°1).

Old 02-08-2005, 17:17   #19
stingray5
Member

si a me legge il 925x... è per questo che mi sono preoccupato...

...io ho isntallato solo i driver (aggiornati) asus...

Ieri stavo provando a installare i driver chipset, ma a questo punto non sapevo se installare i driver 925x o 925xe...

So che è assurdo, ma se per caso avessi montato il 925x (non è magari stampato anche sulla mobo? io non l'ho trovato)...non che si incasina se installo il 925xe...

Aspetto una risposta da te e agirò di conseguenza :-), senza darti la responsabilità di quello che succederà.. ma almeno sei un po' più consapevole di me...
Old 02-08-2005, 22:43   #20
[Excalibur]Quello_Vero
Member

Guarda, ti allego anche la schermata di cpu-z come ulteriore controllo: confronta anche quella. Se non ce l'hai, scarica la versione 1.29 di cpu-z.

Se la tua motherboard è la Asus P5AD2-E Premium, ripeto, vai a quel link che ti ho indicato sopra, seleziona il tuo sistema operativo e scarica i drivers per il 925XE.

A meno che... non abbiano infilato una P5AD2 Premium nella scatola di una P5AD2-E Premium.
Sulla mb, sopra agli slot ram nella direzione del socket775, c'è scritto P5AD2 oppure P5AD2-E ?
Immagini allegate
File Type: png cpuz_mb.png (8.1 KB, 17 visite)

Ultima modifica di [Excalibur]Quello_Vero : 02-08-2005 alle 23:13.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian