|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Problema (forse banale) con Excel
Salve a tutti.
In un foglio excel ho una colonna con circa 10.000 record contenenti da 3 a 5 caratteri alfanumerici, di cui il primo in ordine di lettura (quello piu' a sinistra, insomma) può essere una lettera ed i restanti sono invece numeri. Ciascun record deve essere modificato secondo le seguenti regole: -se contiene fino a 3 caratteri deve essere lasciato vuoto -se contiene 4 caratteri: nel caso il primo sia una lettera (A123), deve diventare vuoto, se invece contiene 4 numeri (1234) deve rimanere com'è -se contiene 5 caratteri: nel caso il primo sia una lettera (A1234), deve essere eliminato questo, nel caso siano 5 numeri (12345) deve essere tolto l'ultimo, quello più a destra (deve diventare 1234). In pratica alla fine dovranno rimanere solo record con 4 numeri. Mi rifiuto di credere che non ci sia altro metodo di editare a mano tutti e 10.000 i record, ma allo stesso tempo non ho la più pallida idea di come si possa fare a risolvere il problema. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Prova così:
=SE(LUNGHEZZA(A1)<4;"";SE(LUNGHEZZA(A1)=4;SE(VAL.NUMERO(A1);A1;"");SE(LUNGHEZZA(A1)=5;SE(VAL.NUMERO(A1);STRINGA.ESTRAI(TESTO(A1;"0");1;LUNGHEZZA(TESTO(A1;"0"))-1);STRINGA.ESTRAI(A1;2;LUNGHEZZA(A1)-1));1))) Non è il massimo, ma finché i tuoi dati sono consistenti con le caratteristiche che hai detto, funzionerà.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Grazie per la risposta
![]() Proverò, anche se non mi è del tutto chiara soprattutto la parte finale (devo guardarmi l'help di Stinga.estrai)
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Nell'utimo stringa.estrai la lunghezza è ridondante.
=SE(LUNGHEZZA(A1)<4;"";SE(LUNGHEZZA(A1)=4;SE(VAL.NUMERO(A1);A1;"");SE(LUNGHEZZA(A1)=5;SE(VAL.NUMERO(A1);STRINGA.ESTRAI(TESTO(A1;"0");1;LUNGHEZZA(TESTO(A1;"0"))-1);STRINGA.ESTRAI(A1;2));1)))
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.