|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bergamo
|
Problemi di voltaggio
Ciao a tutti.
Premetto che non ho conoscenze di alimentatori e voltaggi, però con AsusProbe recentemente ho notato alcune anomalie così provo a sentire il vostro parere. Innanzitutto mi sono reso conto di avere temperature molto piu alte sulla mobo che sulla cpu (ad esempio dopo una decina di minuti dall'accensione, la cpu è a 30 e la mobo a 43, case rigorosamente sempre aperto; giocando la cpu sale a 55 e la mobo a volte tocca i 63) però mi pare di aver capito che non c'è da preoccuparsi. Dando un occhiata ai voltaggi e ho notato che il valore +3.3V in questi ultimi giorni, non mi va mai oltre 3.1; non appena gioco a qualcosa, questo valore crolla vertiginosamente toccando a volte anche 2.8V.... cosi AsusProbe lampeggia e mi segnala che sono sotto il range minimo! Questo voltaggio quali parti dell'hw va ad alimentare? Quali danni potrei subire? Lo chiedo perche un paio di sere fa, quando ho toccato i 2.7, sul monitor sono apparsi piccoli artefatti grafici anche solo in windows.... per cui ho tremato freddo per la scheda video!!! Inoltre il VCore presumo sia impostato su 1.6, ma anche questo valore è altalenante e si alterna tra 1.6 e 1.584.. Per quanto riguarda il +12 e il +5 sono abbastanza stabili su quei valori. Tutto ciò è normale oppure c'è qualcosa che non va nel mio sistema?
CoolerMaster HAF 932 Black: AMD Phenom II X4 940 BE | Gigabyte MA790X-UD4| 2x2GB Corsair XMS2 DDR2 | CoolerMaster 700W Pro Real Power | Asus HD6970 2GB | Creative Sound Blaster X-Fi Extreme Music | Creative Inspire T6060 | Samsung SyncMaster P2470H |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Se mi ricordo bene,le schede video su un test letto,tiravano corrente da tutte e 3 le linee.Le ATI in modo più uniforme,le Nvidia appesantivano prevalentemente una ,ma non mi ricordo quale.Dagli sintomi che dai,e supponendo che Asus Probe dica la verità (che non è detto,ci vorrebbe la misurazione strumentale dei voltaggi direttamente dal sistema),io penserei a un ali che non ce la fa.La massima tolleranza di voltaggio ballerino è +-5% ,meglio se non supera il 3%.
Non so se si possono provocare danni alla scheda grafica,però io cambierei ali. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho fatto un veloce controllo e il 3,3 dovrebbe essere quello meno appesantito dalla scheda video.Però,per ogni ali,esiste limite di corrente per 5+3.3 insieme.Quindi se tu sforzi molto il +5V ,forse non ce la fa a tenere il 5+3.3 entro la norma e fa cadere il 3.3.Comqune,per un ali buono,gestire le linee 3.5 e 5 non dovrebbe essere problema.Assumendo che la tua scheda madre è in salute,che tutti i contatti di cavi e il posizionamente della scheda video sono perfetti,credo sia l' ali,specie se non è di marca di qualità e ha un paio d' anni.
Ciao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stasera ho fatto una partita a Worms 3d e dopo 5 minuti vedevo artefatti dapertutto, nonostante la scheda video fosse calda ma non esageratamente, e le ventole girassero a manetta... Poi ho aperto Asus Probe e il 3.3 era a 2.7!!! Spero che la fatica della video sia dovuta a sti voltaggi sballati.. Seguirò il tuo consiglio e mi informo per cercare un buon alimentatore; il mio infatti non è di marca e ha piu di due anni... spero sia proprio quello.
CoolerMaster HAF 932 Black: AMD Phenom II X4 940 BE | Gigabyte MA790X-UD4| 2x2GB Corsair XMS2 DDR2 | CoolerMaster 700W Pro Real Power | Asus HD6970 2GB | Creative Sound Blaster X-Fi Extreme Music | Creative Inspire T6060 | Samsung SyncMaster P2470H |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che sto valore mi è restato a 2.8... nonostante non stia piu giocando da oltre mezzora!!
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Io aprirei il case,e verificare che tutti i cavi e schede sono messi fermamente e che non ci sia qualche contatto della scheda madre con superfici metalliche (magari una vite finita sotto che fa contatto e "ruba" corrente).Però,mi sembra più probabile che sia l' ali.Cmq, 2.8 non è buono come voltaggio...Forse rischi pure di bruciare qualcosa,non so.
Purtroppo i PC sono difficili da diagnosticare pure da vicino delle volte,figurati a distanza.Io il weekend scorso avevo anchio artefatti con un gioco e ho testato tutto,alla fine era incompatibilità a 400Mhz fra i due banchi di RAM,mentre a 333Mhz andavano bene.Anche se in Memtest passavano tutti i test a 400. L ho scoperto troppo tardi,avevo già comprata nuova scheda video Quindi buona fortuna.La prova definitiva sarebbe poter avere in prestito un alimentatore da un amico e provarlo magari senza nemmeno montarlo,giusto a case aperto e connettendo solo le cose basilari.Se vedi che il gioco va senza artefatti,hai certezza che è l' ali. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.