Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2005, 17:17   #1
Re_Kotc
Senior Member

L'Avatar di Re_Kotc

Iscritto dal: Aug 2003
Città: verona
memoria insufficiente in Pascal sotto Dos

salve avrei un problemino, ho ripreso in mano il Turbo Pascal dopo un pò di tempo ma ho un problema di memoria insufficiente (!?) se vado infatti nell'help in alto a destra nel menu del pascal mi dice che non ho abbastanza memoria per completare l'operazione, visto che l'help mi serve qualcuno sa dirmi come fare per destinare + memoria a questo programma ? (credo sia quello il problema )
grazie a tutti ciao :-)
CASE: Cooler Master Stacker 831 Silver MOBO: Asus Maximus Formula CPU: Intel Q6600@2,4ghz RAM: 2x 1GB Corsair XMS2 pc2-8500@1066mhz + 2x2GB Corsair XMS2 pc2-8500@1066mhzVGA: ATI Sapphire RADEON 5830 1GB GDDR5 HD: 2 x WD Caviar SE16 500GB Raid 0
Re_Kotc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 13:10   #2
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Strano. Stai usando una vecchia versione di TurboPascal? Perché con la 7.0 (detta anche Borland Pascal ) può usare tranquillamente la memoria estesa, quindi fino a 16MB dovresti poterli usare...

Hai settato correttamente il config.sys, caricando himem.sys e emm386.sys (se ricordo bene i nomi )?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 13:12   #3
Re_Kotc
Senior Member

L'Avatar di Re_Kotc

io sto usando la 6.0, ma mi era sempre andata...riguardo al settare il config.sys.....
CASE: Cooler Master Stacker 831 Silver MOBO: Asus Maximus Formula CPU: Intel Q6600@2,4ghz RAM: 2x 1GB Corsair XMS2 pc2-8500@1066mhz + 2x2GB Corsair XMS2 pc2-8500@1066mhzVGA: ATI Sapphire RADEON 5830 1GB GDDR5 HD: 2 x WD Caviar SE16 500GB Raid 0
Old 19-11-2005, 07:44   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Fra oggi e domani cerco il config.sys e l'autoexec.bat che usavo e te li posto.
Old 20-11-2005, 13:39   #5
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Config.sys:
Codice:
[Common]
DOS=UMB,HIGH
BUFFERS=60,0
LASTDRIVE=Z
SHELL=C:\COMMAND.COM C:\ /E:512 /P
SWITCHES=/F
device=C:\WINDOWS\COMMAND\display.sys con=(ega,,1)
Country=039,850,C:\WINDOWS\COMMAND\country.sys

[Menu]
MenuItem=Win98          , Microsoft Windows 98
MenuItem=DOSFULL        , MS-DOS 7.0 configurazione senza CD-ROM
MenuItem=DOSCD          , MS-DOS 7.0 con supporto CD-ROM
MenuItem=DOSPLAIN       , MS-DOS 7.0 senza alcun driver
MenuItem=DOSFULL_NOEMM  , MS-DOS 7.0 configurazione senza CD-ROM, senza EMM386
MenuColor=15,0
MenuDefault=Win98,3

[Win98]
DEVICE=C:\WINDOWS\HIMEM.SYS
rem - By Windows Setup - DEVICE=C:\WINDOWS\EMM386.EXE NOEMS HIGHSCAN I=B000-B7FF WIN=B500-B7FF WIN=B200-B4FF

[DOSFULL]
DEVICE=C:\WINDOWS\EMM386.EXE NOEMS HIGHSCAN I=B000-B7FF WIN=B500-B7FF WIN=B200-B4FF

[DOSCD]
DEVICE=C:\WINDOWS\EMM386.EXE NOEMS HIGHSCAN I=B000-B7FF WIN=B500-B7FF WIN=B200-B4FF

[DOSPLAIN]

[DOSFULL_NOEMM]
Autoexec.bat
Codice:
@ECHO OFF
SET TMP=C:\T
SET TEMP=C:\T
SET PATH=C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\COMMAND;D:\Sys\Com;D:\BP\BIN;C:\PROGRA~1\BORLAND\DELPHI5\BIN;C:\PROGRA~1\BORLAND\DELPHI5\PROJECTS\BPL
SET BLASTER=A220 I5 D1 H5 P330 E620 T6
LH /L:2,16416 C:\WINDOWS\COMMAND\DOSKEY
mode con codepage prepare=((850) C:\WINDOWS\COMMAND\ega.cpi)
mode con codepage select=850
keyb it,,C:\WINDOWS\COMMAND\keyboard.sys
GOTO %Config%

REM [Win98] Microsoft Windows 98

:Win98
REM LH C:\SDD\UNIVBE -w
WIN
GOTO END

REM [DOSFULL] MS-DOS 7.0 (FULL CONFIG)
:DOSFULL

REM [DOSFULL_NOEMM] MS-DOS 7.0 (FULL CONFIG) senza EMM386
:DOSFULL_NOEMM

LH /L:2,45376 D:\Sys\MOUSE\MOUSE
REM D:\Sys\Com\CTCM
D:
GOTO END

REM [DOSCD] MS-DOS 7.0 con CD-ROM
:DOSCD
LH /L:2,45376 D:\Sys\MOUSE\MOUSE
LH /L:2,16304 D:\Sys\Com\CTLOAD D:\Sys\Com\BTCCDROM.SYS /D:MSCD001 /V /L:4 /N
rem - By Windows Setup - LH /L:2,32176 C:\WINDOWS\COMMAND\MSCDEX /D:MSCD001 /V /L:E /M:8
REM D:\Sys\Com\CTCM
D:
GOTO END

REM [DOSPLAIN] MS-DOS 7.0 senza alcun driver caricato
:DOSPLAIN
D:
GOTO END

:END
Scusami, ma non ho avuto tempo per fare un po' di pulizia. Intanto provali e vedi di adattarli alla tua configurazione e alle tue esigenze.
Old 20-11-2005, 18:54   #6
Re_Kotc
Senior Member

L'Avatar di Re_Kotc

grazie mille! adesso domani credo di avere tempo e mi metto a smanettare vedo se riesco a farlo funzionare come si deve!
anche perchè non ho trovato una guida di tutti gli errori di pascal su internet tipo quella del compilatore stesso, perchè al limite potevo adattarmi a usare quella..grazie cmq!
Old 21-11-2005, 09:47   #7
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Personalmente ti consiglio di installare il DOS 7 fornito "in dotazione" con Windows 98 SE. Puoi crearti un floppy di ripristino e usarlo per installarlo.

Se invece usi Windows 98 SE, dovresti modificare il file msdos.sys (normalmente è nascosto e a solo lettura) impostando la voce "BootGUI=0", in modo che non ti parta immediatamente Windows, ma spunti il menù di selezione con le voci che ho creato in quei due file.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian