Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2005, 13:16   #1
moon19
Member

Iscritto dal: May 2003
possibile rottura hd aiuto!!!

CIAO A TUTTI
VI SPIEGO LA SITUAZIONE IO HO 3 HD UNO IDE E DUE SATA.
QUELLO IDE DISCO C CI TENGO IL SISTEMA OPERATIVO E I PROGRAMMI, MENTRE NEGLI ALTRI DUE SATA LI USO PER DEPOSITO DI PROGRAMMI ECC. ROBA SCARICATA DA INTERNET.
IN UNO DI QUESTI DUE IL DISCO F DA 160 GB MI SI è ROTTO O COSI PENSO ALL' INIZIO SENTIVO RUMORI STRANI E NON SAPEVO QUALE FOSSE, POI SICCOME AVEVO PROBLEMI DI VIRUS HO FORMATTATO C E TUTTO E TORNATO APPOSTO, POI HO FATTO SCANDISCK DI C TUTTO OK POI SCANDISCK DI F E QUI MI SI è BLOCCATO LO SCANDISCK, SICCOME ERA TARDI HO SPENTO E IL GIORNO DOPO ALL' ACCENSIONE QUANDO ARRIVA ALLA FINE DEL CARICAMENTO DI XP MI COMPARE UNA SCHERMATA BLU è SI RIAVVIA IL PC E FA SEMPRE COSì, HO PROVATO A STACCARE L'HD INCRIMINATO E TUTTO TORNA NORMALE SE LO RIATTACCO RICOMINCIA CON LA SCHERMATA BLU, HO PROVATO ANCHE A RIFORMATTA TENENDOLO ATTACCATO E TUTTO VA OK SOLO FINO A QUANDO NON INSTALLO I DRIVER RAID COME INSTALLO QUELLI SI BLOCCA IL PC E SI RIAVVIA.

PENSO SIA ROTTO L'HD C
COME RECUPERO I DATI è UN MAXTOR
moon19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 14:58   #2
moon19
Member

Ultima modifica di moon19 : 16-11-2005 alle 16:44.
Old 16-11-2005, 21:12   #3
moon19
Member

nessona sa niente peccato
Old 16-11-2005, 21:38   #4
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
se e rotto non recuperi niente se non tramite ditte specializate con costi molto ma molto elevati
poi non riesco a capire cosa vuoi salvare se dici che hai formattato e hai provato a caricare i driver del sata
se il tuo disco c e ide non vuole i driver sata
che carichi i driver sata vuol dire che formatti gli hd sata e quindi di dati non c'e piu niente
non sei stato molto chiaro
p.s. inoltre non scrivere in maiuscolo perche corrisponde a gridare ed non e ammesso
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 11:24   #5
moon19
Member

forse non mi sono spiegato ho tre hd
in sequenza
c ide sistema operativo 120gb
f sata 160 gb deposito dati
k sata 200 gb deposito dati
quello che si è rotto è f che è sata e quando installo il s.o. win xp con tutti i dischi attaccati tutto va ok fino a quando non installo i driver sata raid per far riconoscere gli hd f e k da quel momento il pc si spegne e al caricamento di win xp sul finale si blocca come ho descritto con schermata blu e riavvio continuo fino a che non tolgo la corrente.
ho capito che era f staccando i due hd sata uno alla volta se stacco f tutto va correttamente.
comunque grazie almeno mi hai risposto
per le maiuscole non lo sapevo.

Ultima modifica di moon19 : 17-11-2005 alle 11:29.
Old 17-11-2005, 20:24   #6
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

mi sa che purtroppo per te e colpa del hd
potresti provare a caricare il sistema i driver e dopo collegare un hd per volta se si impianta nuovamente l'unica speranza e quella di provare con usb avendo un adattatore usb sata
questo perche l'operazione la si puo fare a caldo
per cio che riguarda i dati purtroppo non dipende dalla marca il recuper e per tutti uguali
prima di tutto devi vedere di riuscire a tenere collegato hd senza che si fermi il tutto
se cosi non e ci sono delle ditte specializate per il recuopero pero se i dati non sono piu che importanti lascia stare costa dai 4000 euro in su
poi cambia maeca vai su wd o hitachi sicuamente piu performanti e piu affidabili di quelli maxtros unici da scartare sempre anche se costano poco ma valgono molto poco
Old 18-11-2005, 15:49   #7
moon19
Member

ti ringrazio
wd che marca è.?

per ora sono riuscito con power max della maxtor con un floppy da boot a far partire power max programma di test e mi dicono con cui posso ricavare i dati mi vede tutti gli hd solo che prima di selezionare i vari menu' vorrei sapere a cosa servono mica qualcuno sa dove trovare una guida in ita di power max.
ciao e grazie
Old 18-11-2005, 16:08   #8
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
che io sappia il power max serve a controllare la salute del disco e alla presenza di errori, non a recuperare i dati, so lo fa credo che ci siano programmi + validi, fatti un giro qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

cmq intanto testa il disco incriminato.
ciao.
Old 18-11-2005, 19:39   #9
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

si infatti serve solo per vedere la salute del tuo hd
wd = e wester digital una fra le migliori marche di hd
prova con power max ma ci va quello per serial ata devi scaricarlo o puoi scaricarlo dal sito della max
dopo se non sei molto pratico scollega via gli hd che ritieni buoni e lascia solo quello incriminato e prova con quel programma e prova a formattarlo a basso livello e vedi se va a buon fine altrimenti ti dira in che condizioni e il tuo hd
pero se hd e nuovo o li vicino ti conviene fartelo sostituire
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Addio Calibri, è troppo woke: l'a...
Divinity: il nuovo, inquietante progetto...
Amazon senza regole: tornano in sconto i...
Oral-B iO in super sconto: spazzolini el...
Blink in super sconto: videocamere smart...
Amazon rilancia gli sconti tech: Echo, F...
Star Wars Galactic Racer: si torna a cor...
La strana scelta di Ford: nel 2026 la Ma...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il gran...
Union Gas e Luce rinnova il datacenter: ...
Meta cambia rotta sull'IA: il progetto &...
Lara Croft torna in azione: annunciato T...
Control: Resonant, il nuovo capitolo di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian