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Old 03-11-2005, 08:20   #1
pierluigip
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Havok FX e GPU SM 3.0

Direttamente dal sito :

http://www.havok.com/%20index.php?op...=187&Itemid=77
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Old 03-11-2005, 10:41   #2
DjLode
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Si sapeva da qualche tempo. Meglio questo che l'Ageia. Che a quanto pare è destinata a morire prima ancora di prendere piede.
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Old 03-11-2005, 11:13   #3
Maury
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Si sapeva da qualche tempo. Meglio questo che l'Ageia. Che a quanto pare è destinata a morire prima ancora di prendere piede.
Quoto... un chip per la fisica ? ma questi sn pazzi...
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PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

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Old 03-11-2005, 12:46   #4
Murakami
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Rimango curioso di sapere dove troveranno le risorse per sottrarre dalla GPU tempo di elaborazione che potrebbe essere destinato alla grafica.
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Old 03-11-2005, 13:19   #5
ATi7500
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Rimango curioso di sapere dove troveranno le risorse per sottrarre dalla GPU tempo di elaborazione che potrebbe essere destinato alla grafica.
basti pensare che i chip attuali non vengono sfruttati al 100%.. et voilà

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Old 03-11-2005, 13:26   #6
Murakami
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basti pensare che i chip attuali non vengono sfruttati al 100%.. et voilà

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Tu dici? Non so se, mentre "Fear" macina faticosamente 30 fps, ci siano dei vertex shader inutilizzati dentro la mia VGA...
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Old 03-11-2005, 13:28   #7
ATi7500
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Originariamente inviato da Murakami
Tu dici? Non so se, mentre "Fear" macina faticosamente 30 fps, ci siano dei vertex shader inutilizzati dentro la mia VGA...
dimentichi che Fear deve girare su un parco molto ampio di schede, non solo sulla tua..giocoforza la tua (come tutte le altre) non lavora al 100%
il tutto ovviamente IMHO

bYeZ!
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Old 03-11-2005, 13:29   #8
Murakami
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Originariamente inviato da ATi7500
dimentichi che Fear deve girare su un parco molto ampio di schede, non solo sulla tua..giocoforza la tua (come tutte le altre) non lavora al 100%
il tutto ovviamente IMHO

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Non capisco il tuo ragionamento: "Fear" gira meglio sulla mia e peggio su schede inferiori, ognuna sfruttata (ipoteticamente) al meglio delle loro possibilità...
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Old 03-11-2005, 13:33   #9
ATi7500
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Originariamente inviato da Murakami
Non capisco il tuo ragionamento: "Fear" gira meglio sulla mia e peggio su schede inferiori, ognuna sfruttata (ipoteticamente) al meglio delle loro possibilità...
è proprio quell'"Ipoteticamente" la chiave del mio ragionamento;
credo non sapremo mai se un gioco gira lento perchè ottimizzato male o perchè realmente pesante. Anche doom3 appena uscito andava davvero male sulle 9800pro, che col tempo hanno tirato fuori prestazioni superiori (grazie all'ottimizzazione dei driver che aiutava a far digerire un motore ostico per la loro architettura).

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Old 03-11-2005, 13:41   #10
R@nda
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Mah un gioco che utilizzerà anche la Gpu per calcoli fisici sarà più curato fisicamente ma scatterà di più
Scherzi a parte, questo è solo l'inizio....intanto si è aperta una strada,sfruttare anche le Gpu.
Vedrete che il passo successivo sarà integrare chip specifici direttamente sulle sk video per trattare la fisica,oppure integrare un core nella Gpu dedicato a questo (la vedo più difficile questa, per il numero di transistor su un core unico...finisce che le sk video bisogna raffreddarle con l'Xp120!).
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Old 03-11-2005, 13:46   #11
DjLode
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Si parla di generazione corrente e futura e di rilascio forse entro la fine del 2005. Non è un motore intero, è solo una serie di primitive da quanto ho capito che puoi decidere di usare o no, esterne al resto e ovviamente a pagamento.
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Old 03-11-2005, 17:29   #12
Murakami
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E' la filosofia di fondo che mi lascia perplesso: qui si tratta di decidere di lasciar fuori dall'eleborazione grafica una certa quota di transistor della GPU e dedicarla al calcolo della fisica...questo prescinde dall'ottimizzazione degli engine. Casomai, vedo più probabile un DSP integrato sul PCB della VGA dedicato esclusivamente a questo compito: rispetto alla soluzione AGEIA, almeno si risparmia sul costo della scheda...
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Ultima modifica di Murakami : 03-11-2005 alle 20:10.
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Old 03-11-2005, 17:41   #13
R@nda
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E non solo i costi, pensa allo scambio dati tra Ageia e il resto del sistema.
Una soluzione integrata su Gpu dovrebbe essere anche più performante (???).
Chissà quand'è che diremo "Mi spiace sei PPU limited"
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Old 03-11-2005, 18:01   #14
sslazio
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Originariamente inviato da R@nda
E non solo i costi, pensa allo scambio dati tra Ageia e il resto del sistema.
Una soluzione integrata su Gpu dovrebbe essere anche più performante (???).
Chissà quand'è che diremo "Mi spiace sei PPU limited"

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Old 03-11-2005, 19:12   #15
DjLode
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Originariamente inviato da Murakami
E' la fislosofia di fondo che mi lascia perplesso: qui si tratta di decidere di lasciar fuori dall'eleborazione grafica una certa quota di transistor della GPU e dedicarla al calcolo della fisica...questo prescinde dall'ottimizzazione degli engine. Casomai, vedo più probabile un DSP integrato sul PCB della VGA dedicato esclusivamente a questo compito: rispetto alla soluzione AGEIA, almeno si risparmia sul costo della scheda...
Aspetta. Però sei tu, produttore del gioco, che deliberatamente implementi determinate cose. Sai che, se vuoi che la gente fruisca di ciò che vendi, non puoi mai avvantaggiare una certa cosa per un''altra. Quindi la grafica rimarrà sicuramente la principale "padrona" della gpu, poi eventualmente posso pure accelerare la fisica. Insomma, 120fps o 90fps, fanno veramente differenza?
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Old 03-11-2005, 20:12   #16
Murakami
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Originariamente inviato da DjLode
Aspetta. Però sei tu, produttore del gioco, che deliberatamente implementi determinate cose. Sai che, se vuoi che la gente fruisca di ciò che vendi, non puoi mai avvantaggiare una certa cosa per un''altra. Quindi la grafica rimarrà sicuramente la principale "padrona" della gpu, poi eventualmente posso pure accelerare la fisica. Insomma, 120fps o 90fps, fanno veramente differenza?
Certo, ma temo che i tempi del "120 fps contro 90 fps" siano ormai tramontati: qualche anno fa l'hardware era avanti rispetto al software, adesso "Fear" mette in ginocchio il PC più potente che esista; e dubito che il motore di "Unreal 3" sarà tanto leggero...
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Old 04-11-2005, 09:39   #17
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Certo, ma temo che i tempi del "120 fps contro 90 fps" siano ormai tramontati: qualche anno fa l'hardware era avanti rispetto al software, adesso "Fear" mette in ginocchio il PC più potente che esista; e dubito che il motore di "Unreal 3" sarà tanto leggero...
F.E.A.R. è inspiegabilmente pesante. Però ho provato solo la demo, quindi non so come sia il gioco completo sia come pesantezza che come realizzazione grafica. Unreal 3 non fa testa almeno ora, sarà un gioco praticamente fatto e cucito intorno al motore grafico su cui appoggeranno decine di giochi, sia per pc che per console. Insomma, è una cosa abbastanza atipica
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