|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Travel Cheque?
Esistono ancora?
Se non erro consentono di portarsi dietro un assegno che può esser facilmente convertito in contante senza il rischio di perderlo... Chi li emette? Avete altre idee su come portarsi soldi all'estero senza portare contanti? (ovviamente escludendo le già note Postepay, Bancomat vari e Carte di Credito varie) Ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Un'alternativa è spedirsi i soldi via banca o via servizi money-transfer.
I traveller's cheques dovrebbero esistere ancora, io non li uso da almeno dieci anni (da quando ho una VISA, in sostanza). Secondo me non hanno molto senso ancora.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
E poi la postepay in pratica è rischiosa perchè è come aver in tasca del contante.. basta che uno ti piglia il numero, la usa su internet e te la prosciuga.. quindi se esistono ancora, vorrei la sicurezza di aver soldi anche su travel cheque.. Cmq dove si comprano i travel cheque? Io ho il conto a San Paolo, dici che li vendono oppure si va altrove? ciao
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Penso proprio di sì
![]() Leggi qua http://www.dooyoo.it/review/350586.html e qua http://www.cts.it/index.cfm?module=s...age=w&s=Prima1 Comunque attenzione a dove vai! I T.C. non vanno bene ovunque.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
secondo me invece sono comodi..
io li ho usati questa estate in giro x l'asia...mi ero portato 1500 euro in Traveller's cheques e il resto carte di credito e contanti... i tc li ordini in banca e sono sicuri e assicurati..se li perdi ti ridanno i soldi in 24 ore...se li cambi nei punti American Express non paghi nessuna tassa... la carta di credito invece è MOLTO + costosa all'estero...forse sono io che ho una carta fatta male per l'estero (ho una VISA) ma mi succhia il 4% per ogni prelievo fatto...quindi dovevo fare prelievi GROSSI (tipo 500 euro) per ammortizzare le tasse... ovviamente i meglio sono i contanti però se te li rubano ADDIO... io per i viaggi lunghi li consiglio...ad esempio io li ho usati per ultimi...per avere la sicurezza di avere sempre dei solidini dietro, metti caso che spendi tutti i contanti...la carta la perdi/rubano o magari bloccano dei soldi in albergo (successo personalmente) come fai? ciaoooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Quasi tutte le carte di credito hanno il 4% di commissione sul prelievo; fare grossi prelievi avendo una commissione in % è inutile, è uguale prelevare una volta 500 € o cinque volte 100 €... Non si può partire con l'idea di perdere la carta di credito, altrimenti non si parte nemmeno... un po' di attenzione dovrebbe bastare.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se si hanno a disposizione un paio di carte di credito o bancomat non ci sono problemi... poi dipende dallo stile del viaggio. Ma cosa te lo dico a fare? ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
![]() ma non è troppo secondo voi 4%??? cioè io tendo a spendere parecchio quando giro e alla fine quando vedo quante tasse ho dovuto pagare mi viene fuori un paio di cene in grande stile ![]() ![]() a sto punto mi porto dietro i TC e almeno quello che devo pagare lo pago PRIMA al momentodell'acquisto dei TC stessi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
|
Quote:
mi sfugge una cosa... se spendi parecchio...perche' non usi direttamente la carta di credito invece che pagare in contanti facendoti succhiare il 4%? Alla fine la commissione praticata sara' la stessa che ti praticano con i TC con la differenza che il contante lo tiri fuori DOPO. io sono 13mesi che sono in giro e uso quasi esclusivamente la carta di credito...ho girato per Emirati Arabi, Thailandia, Australia, Ungheria e via discorrendo...e i contanti li uso solo quando devo comprare delle vaccate (tipo il giornale o il biglietto del bus). giruz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ma azz
![]() io sapevo che con la carta di credito SIA se uno ritira all'atm sia se uno paga tipo al ristorante con la carta la commissione è sempre uguale e cioè 4% (ALTISSIMA)... i TC non hanno una commissione così alta per questo li uso..la carta la uso solo per ritiri grossi tipo 500-600 euro per stare bene per tipo una decina di giorni.. e poi per i paesi in cui ho girato usare la carta di credito a caso sarebbe stato un problema...clonazione immediata ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
|
Quote:
Tendenzialmente direi NO! Non e' la stessa cosa...pero' ti conviene verificare con la societa' che ha emesso la tua carta. Io che abbiano tassi di conversione con surcharge del 4% per uso carta non ne ho mai viste...ma non mi sento di escludere che esistano. giruz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
La maggior parte delle carte di credito ha un massimale mensile (1600 o 2600 euro )che è adatto per l'utilizzo normale, ma se ci devi pagare una "vacanzona", magari per più di una persona, è troppo stretto e non ti lascia disponibilità per eventuali imprevisti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se si ha la disponibilità economica per spendere 2000 € al mese in vacanza basta fare un'altra carta di credito o farsi alzare il massimale...
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
non sono un fan dei TC, anzi li ho usati solo una volta. ma se quell'unica volta avessi dovuto fare un' altra carta di credito mi sarebbe costato di più delle commissioni dei TC, inoltre anche se fossi riuscito a pagare tutto (alberghi, cibo, escursioni x due settimane e un volo di 500km x 2 persone) usando la carta di credito sarei rimasto a pochi spicci dal massimale del mese. portando i soldi con i TC e non usando la carta di credito ho avuto la sicurezza che anche in caso di spese impreviste (ad es. spese mediche) sarei stato coperto. Convinto? ![]() Ultima modifica di kingv : 07-11-2005 alle 16:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In effetti non mi sono mai spinto oltre l'Europa e il credito a disposizione su due bancomat basta e avanza anche in caso di imprevisti... se le mete e le esigenze sono altre una riserva di € non fa mai male.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Sei arrivata tardi, mi dispiace... avremmo potuto vendere tutto e girare il mondo per il resto della vita... ah, l'amaro destino ci ha divisi! ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
io questa estate ho speso tanto per vari casini (5k) e la carta ha il limite a 2000...i TC sono stati una manna dal cielo
![]() e poi io le commissioni della visa le ODIO proprio..cioè faccio un ritiro e pago 20 euro di tasse..NON ESISTE... ![]() ![]() Ultima modifica di plut0ne : 07-11-2005 alle 20:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.