Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2005, 19:56   #1
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Temperatura alta su Amd 2800+

Ciao a tutti

Ho un AthlonXp 2800+ socket A, inizialmente montava un cooler master Aereo7 ma non mi soddisfaceva e quindi a maggio decisi di prendere un Thermaltake 735 Extreme che potere vedere qui:

http://www.thermaltakeitalia.com/pro...polo-a2144.php

Il problema è che nella mia stanza dove fa sempre caldo (siamo a novembre e ci son di media 25° - 25.5°) il processore con impostato il dissipatore a 4000 RPM sta, utilizzando solo internet a 53°.
Se gioco per esempio a Quake 4 arriva fino a 57°.
Il fatto è che alzando al max la ventola riesco a guadagnare 3° ma il rumore è qualcosa di ingestibile.
Tenete presente che ho un case da modding, con 3 ventole aggiuntive e la temperatura della scheda video sta sempre sui 26° - 27°.
Anche l'alimentatore (Cooler Master) ha un ventolone da 120 sotto.
Ora, vorrei sapere alcune cose:

1 Un Athlon AMD 2800+ come il mio a quanti gradi comincia a danneggiarsi e se tengo questa media per quanti anni posso andare avanti. (tenete presente che il processore ha 2 anni).

2 Esiste un dissipatore con ventola che davvero mi abbassi di almeno 5° la temperatura e che mi faccia dormire di notte?
Ho visto alcuni Zalman ma son talmente larghi che penso la ventola mi tocchi attorno, tenete presente che ho 2cm max ora tra il Thermaltake e l'alimentatore.

Alla fine vorrei capire se posso andare avanti cosi' per almeno un paio d'anni tenendo presente che d'estate la media sale da 53° a 55°.

Potreste anche darmi un link dove vengon segnate le soglie di emergenza della mia cpu e degli amd in genere?

Grazie

Ultima modifica di [?] : 31-10-2005 alle 20:21.
[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 21:08   #2
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Ragazzi su questa tabella ufficiale AMD:

http://www.amd.com/it/SDFAQK7ElectricalSpec

Sono segnate due temperature massime per il 2800+, 85° e 90°.
Non so quale dei due è il mio perchè il modello preciso è scritto solo sul processore, pero' male che vada è quello da 85° quindi contando che il mio nn arriva nemmeno a 60° non dovrei avere problemi.
Old 31-10-2005, 21:33   #3
spqr75
Member

L'Avatar di spqr75

Iscritto dal: Jun 2005
Dovresti raffreddare la tua cpu con un dissipatore silenzioso, consiglio: per queste situazioni l'esperienza mi ha portato alla soluzione che chi più spende meno spende. Ti consiglierei un dissipatore Thermalright xp-90 con una ventola di qualità da 92mm tipo papst o ys-tech che gira basso regime di rpm.
Naturalmente serve una buona ventilazione del case... Altrimenti un Artic cooling Freezer 64 (compatibile con skt 754/939 ecc.) che è più compatto del thermalright, sufficientemente silenzioso ma meno performante costa anche meno... Non dimenticare la pasta termica artic silver 5 con cui guadagni qualche grado...
Ciao
Old 31-10-2005, 21:46   #4
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
Originariamente inviato da spqr75
Dovresti raffreddare la tua cpu con un dissipatore silenzioso, consiglio: per queste situazioni l'esperienza mi ha portato alla soluzione che chi più spende meno spende. Ti consiglierei un dissipatore Thermalright xp-90 con una ventola di qualità da 92mm tipo papst o ys-tech che gira basso regime di rpm.
Naturalmente serve una buona ventilazione del case... Altrimenti un Artic cooling Freezer 64 (compatibile con skt 754/939 ecc.) che è più compatto del thermalright, sufficientemente silenzioso ma meno performante costa anche meno... Non dimenticare la pasta termica artic silver 5 con cui guadagni qualche grado...
Ciao
La pasta è quella che ho usato bisogna metterla in qualche modo specifico?, pero' vorrei una risposta piu esaustiva se possibile soprattutto sulla durata della cpu a quella temperatura e se i dati dal sito AMD son veritieri.

Ultima modifica di [?] : 31-10-2005 alle 21:51.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian