|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Router wireless - continue disconnessioni
Ciao a tutti!
Ho installato un router firewall wifi 3COM OfficeConnect. L'ho impostato e tutto funziona, navigo con il pc fisso e navigo con il pc portatile. Il problema è che con il portatile la connessione si ferma, ad intervalli regolari, ogni 4-5 minuti. I computerini della wireless lan hanno una bella X sopra e quando cerco le reti disponibili la rete 3com wireless non compare, c'è solo un'altra rete (probabilmente dei vicini). Quando sono connesso il segnale è sempre eccellente. Ho installato gli ultimi drivers Intel ProWireless 2200BG e l'ultimo firmware del router. Un grazie di cuore a chi potrà aiutarmi. Ultima modifica di raw : 28-10-2005 alle 09:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
L'unica cosa che mi viene in mente è che potresti provare a cambiare canale di comunicazione magari qualche interferenza proprio con la rete dei vicini!).
Non domandarmi copme perchè non conosco il tuo router.... bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
La rete dei vicini c'è da qualche giorno, il problema ce l'ho da prima...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
se sul portatile ci sta win 98 quello può essere la causa...
metti 2k o xp se possibili, usa i software proprietari della scheda per gestire la rete e non quelli integrati in win (xp semmai) prova a cambiare canale in ogni caso
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Il portatile è nuovo, ha la scheda wifi intel 2200BG integrata, ha ovviamente windowsXP.
Ho un altro problema: ho impostato DNS primario e secondario sia sul router sia sulla connessione del pc, ma come DNS primario mi trovo un altro dns e come secondario quello primario che avevo impostato io... com'è possibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Rimini
|
Ciao,
probabilmente i problemi dipendono dalla scheda Intel Pro 2200BG... ce l'ho anch'io su un notebook e mi ha fatto inca**are non poco ![]() Clicca sul link (web, non ftp) nella mia sign e vai su "download pubblico" Trovi i driver Intel che uso io. Vedi se ti riesce di installarli (devi downgradare gli attuali)
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Udine
|
E prova a disattivare il risparmio energetico della 2200BG (dall'intel prowireless).
wgator, come già ti dicevo, sono solo gli ultimi driver della 2200BG che me la fanno davvero apprezzare per stabilità e potenza. Che dipenda da su che portatile venga montata? Cioè, è strana sta cosa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ecco il quadro della situazione:
CONFIGURAZIONE: Router 3com OfficeConnect PC fisso, collegato al router via cavo PC portatile, con Intel PRO/Wireless 2200BG Rete configurata con protezione WPA e Mac address Aggiornato firmware del router e drivers della scheda Intel Il risparmio energia della scheda wireless disattivato. PROBLEMI: Il notebook vede la rete (protetta) e si connette, però resta un ultimo problema: ogni 3-4 minuti si sconnette, quando guardo le reti disponibili mi dice che non ci sono reti. Dopo un pò la connessione ritorna. N.B. quando è connesso il segnale è "eccellente". CURIOSITA': Ho impostato i DNS primario e secondario con quelli di ALICE: DNS Primario 212.216.172.62 DNS Secondario 212.216.112.112 Quando vado a vedere lo status del router però, vedo che come DNS primario mette un altro DNS e come DNS secondario il DNS primario che avevo impostato io. Perchè? E' normale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
non so se può servire...ma ho avuto un problema simile con il mio notebook ed un router d-link. Ogni volta che accendevo il pc ed il router se non riavviavo il router da software la connessione andava a scatti nonostante fosse collegato...riavviando ora è tutto fluido...ciao ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
potrebbe dipendere anche dalla revisione hardware della scheda o dall'architettura della scheda madre del notebook. Io ho due Toshiba Satellite M30-941 che funzionano bene solo con gli 8.1.0.26. Ho provato gli ultimi... una frana ![]() ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
bè... di solito i router sono programmati per ottenere i DNS automaticamente dall'ISP... almeno nel caso di connessioni con IP dinamico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Allora non sono l'unico ad avere problemi con il WiFi...
Spero qualcuno mi possa aiutare, il problema è il seguente: Ho un Notebook Centrino (quindi con Intel Pro/Wireless 2200BG) Un Qtek 9090 con scheda WiFi Un Router D-Link DI-624+ a casa Un Router Sitecom WL-114 V2 in ufficio Un PC con Scheda Wireless Belkin sempre in ufficio. Il Qtek non ha problemi a connettersi con nessun router (che mi fa pensare che non siano i routers il problema) anche se la connessione è di tipo 802.11b perchè è il massimo supportato dal Qtek. Il Notebook si collega al Sitecom abbastanza bene, cioè vede la rete e si collega, anche se la larghezza di banda oscilla tra 54 e 24 e a volte arriva anche a 1.0Mbps. Al D-Link non si collega quasi mai, cioè non rileva proprio la rete. Le poche volte che la rileva la connessione è instabile e la larghezza di banda oscilla tantissimo, fino ad arrivare alla disconnessione e riconnessione ogni 4-5min. Il PC con scheda Belkin ha lo stesso problema del Centrino con il Sitecom, con la differenza che anche lui ogni tanto non rileva la rete. Riavviandolo spesso il problema si risolve, e la connessione poi è abbastanza stabile. Come ultimo input vi dico che recentemente sono stato a Parigi e sia in albergo che alla Defance (dove c'è un hotspot gratuito) il centrino non mi rilevava la rete swisscom (in compenso ne rilevava molte altre a pagamento), mentre il qtek la trovava subito e si collegava tranquillamente. Qualcuno ci capisce qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
è tutto abbastanza chiaro: - alcuni prodotti belkin (mia esperienza diretta) danno più problemi della media - il DI-624+ ha dato più problemi della media dei prodotti simili (esperienza diretta) Aggiornati driver e firmware? - le Intel pro 2200BG in molti casi da problemi (la sto usando in questo momento) Ricorda che la Intel Pro 2200BG, non funziona sui canali 12 e 13 quindi l'Hot Spot di Parigi sicuramente usava uno di quei canali. I guai che avevo sulla mia Intel Pro li ho risolti (quasi completamente) con i drivers indicati sopra. Non risolvi comunque la mancanza dei canali 12 e 13
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Grazie molto per la risposta, anche se è un po frustrante...
in pratica mi hai salvato solo il Sitecom (che è la cosa che ho pagato di meno). Il firmware del D-link l'ho aggiornato senza risultati i driver??? no. A che ti riferisci??? I driver dell'Intel 2200 li ho appena scaricati dal tuo sito ed installati, (grazie) e in ufficio vanno bene (ma già avevo pochi problemi qui) a casa li proverò quando ci torno. Comunque ti farò sapere. Ci sono speranze per il Belkin? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ciao,
pardon, mi sono espresso male... intendevo il firmware del D-Link e i driver della scheda Belkin. Mi puoi dire il modello esatto della Belkin? Ti chiedo anche altre cose: - per fare le connessioni usi il software delle schede wireless oppure il wizard di windows? - Usi qualche crittografia? (WEP, WPA?) - hai fatto qualche prova cambiando i canali al/ai router? A volte cambiando canale si ottengono buoni miglioramenti - l'antenna della scheda belkin (mi pare PCI) ha l'antenna schermata dal mobile del pc nella direzione del router?
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Intanto mi sembra che con i nuovi drivers per la Intel 2200 (la versione vecchia scaricata dal tuo sito) la situazione sia nettamente migliorata anche con il D-Link, ho trovato subito la rete e la connessione sembra stabile sui 54Mbps
![]() -La Belkin è la F5D7001 -Se non da problemi uso il software delle schede... -WPA-PSK, ma a casa con il D-Link ho provato anche a disattivarlo per vedere se la situazione migliorava... niente. Pensi possa fare differenza? -Non ho provato a cambiare i canali -L'antenna non è schermata da niente addirittura se non ci fosse un mobile di legno in mezzo, il router e l'antenna si vedrebbero (da soli 7 metri di distanza). |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ciao,
appena puoi, fai una carrellata sui vari canali di trasmissione, da 1 a 11. Spesso si ottengono risultati eccellenti. Il 12 e il 13 non usarli perchè la Intel non li vede ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
gli ultimi 9.0.31 dovrebbero essere stabili
devo ancora verificare se con windows zero la negoziazione in termini di velocità è effettivamente migliore che con il software intel, oppure se il secondo è sono un pò abbondantino come stima. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.