Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2006, 16:43   #1
darkquasar
Registered User

Iscritto dal: Aug 2004
Wikipedia in dialetto

Stavo notando che tra le lingue di Wikipedia ci sono molti dialetti (lingue) parlati in Italia.

Questi quelli che ho trovato:

Wikipedia in Friulano (Furlan)
Wikipedia in Veneto (Vèneto)
Wikipedia in Lombardo (Lumbaart)
Wikipedia in Piemontese (Piemontèis)
Wikipedia in Ligure (Líguru)
Wikipedia in Napoletano (Nnapulitano)
Wikipedia in Siciliano (Sicilianu)
Wikipedia in Sardo (Sardu)

Me ne é sfuggito qualcuno?

E poi, sbaglio, o siamo l'unica nazione che ha così tanti dialetti su Wikipedia??
darkquasar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 16:59   #2
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da darkquasar
Stavo notando che tra le lingue di Wikipedia ci sono molti dialetti (lingue) parlati in Italia.

E poi, sbaglio, o siamo l'unica nazione che ha così tanti dialetti su Wikipedia??
Il lombardo mi sembra fatto col culo.
Tra l'altro io ho sempre sentito dire "lumbard", non "lumbart".
Old 04-07-2006, 17:06   #3
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
e il bolognese????
Old 04-07-2006, 17:08   #4
darkquasar
Registered User

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da dupa
eh dipende dalal zona... se noti sulle pagine di wikipedia c'é scritto anche "lombard" con la "o"...
Il dialetto cambia da comune a comune, dove abito io basta spostarsi di 4-5 km e già si sente la differenza...
E' per questo che é dialetto e non é una lingua...
Il dialetto é una lingua solo parlata che non si studia, quindi si differenzia e si modifica di brutto, molto più in fretta di una lingua che si studia a scuola...

Quote:
Originariamente inviato da Tefnut
e il bolognese????
mmmh... ho provato a cercarlo ma pare che non ci sia...

Ultima modifica di darkquasar : 04-07-2006 alle 17:11.
darkquasar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 17:15   #5
Zerozen
Member

L'Avatar di Zerozen

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
A differenza delle lingue (che hanno un'ortografia precisa e vari modi di leggere tale ortografia), i dialetti non hanno un'ortografia precisa, perchè essendo di norma espressioni popolari sono soprattutto orali, dunque possiedono un vocabolario e delle regole grammaticali orali, e vari modi di pronunciare le parole.
Perciò già l'idea di un'enciclopedia in dialetto non mi pare molto agile... e infatti se vedete anche lì direttamente ci sono pagine e pagine di spiegazioni ortografiche... perchè una scrittura dialettale tecnicamente non esiste quasi mai...
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi)
Zerozen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 20:47   #6
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da dupa
Il lombardo è veramente osceno. E' un misto di Mantovano + Bresciano e sprizzi di Bergamasco.

Edit

Ho trovato anche il dialetto della Lombardia Occidentale, già ci siamo di più
Old 04-07-2006, 21:02   #7
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da darkquasar

Ridicolo i dialetti variano da paese a paese all'interno anche solo di una vallata, altro che dialetto regionale.. che non esiste.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Hyundai accelera sull'idrogeno con un nu...
4 Maxi TV in sconto su Amazon: fino a 75...
Da 579€ a 639€: 3 portatili imperdibili ...
Il nuovo Apple Watch SE 3 scende subito ...
Amazon ha cancellato il nuovo MMO de Il ...
Stranger Things 5: il trailer ufficiale ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian