|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Spedizione email in seguito a caduta di connessione
come da titolo...
Esiste un modo per spedire in automatico una mail ad un determinato indirizzo di posta con testo "Caduta connessione adsl alle ore x del giorno y"? Mi è venuta in mente questa cosa in quanto ho problemi con la linea adsl e su emule per win c'è l'opzione di spedire una mail di notifica per vari eventi tra i quali la disconnessione.....su amule non c'è... c'è qualche programmino o opzione da attivare per poter far questo? Grazie e ciauz!!
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Uppete!
non esiste nessun programma o simile per far ciò alla riconnessione della linea? Grazie e ciauz!!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Se la connessione passa per pppd, potresti usare gli script /usr/ppp/ip-down (per quando cade la connessione) e /usr/ppp/ip-up (per quando viene riattivata) e modificarli per prendere l'orario e per inviare la mail.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
io lo faccio regolarmente! ecco come:
nel crontab di root ho messo la riga 0-59/5 * * * * /root/respawn e nel file respawn ho messo questo Codice:
#!/bin/sh function isdead() { if ( ping -c1 "$1" 2> /dev/null | grep -i "64 bytes from" 2> /dev/null &> /dev/n ull ); then { return 1 } else { return 0 } fi } MYDAEMON=$(pidof pppd) if ( [ -z "$MYDAEMON" ] || isdead www.google.it ); then { logger "Attenzione: il demone pptp e' morto inaspettatamente." echo "Ho incontrato un problema nella connessione internet" | mail -s "ATTENZIONE: Connessione Internet" gianluca@gurutech.it killall -9 pptp killall -9 pptp killall -9 pppd /usr/sbin/pptp 10.0.0.138 } fi
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Intanto grazie per le risposte!
Ho un router ethernet per il collegamento (lo zyxel in sign).....si riconnette da solo quando cade la connessione (almeno nel 99% dei casi, alcune volte si impalla e devo resettarlo!) ....mi sa che non posso usare quello che avete specificato.... Grazie e ciauz!!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
si puoi usarlo. modifica:
Codice:
#!/bin/sh function isdead() { if ( ping -c1 "$1" 2> /dev/null | grep -i "64 bytes from" 2> /dev/null &> /dev/n ull ); then { return 1 } else { return 0 } fi } if ( isdead www.google.it ); then { logger "Attenzione: caduta connessione internet." echo "Ho incontrato un problema nella connessione internet" | mail -s "ATTENZIONE: Connessione Internet" gianluca@gurutech.it } fi
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok, ti ringrazio....
Stasera a casa provo e ti faccio sapere!!! ciauz!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.