|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Problema SMART
Ciao, ho un Maxtor 120 GB Serial ATA... Ho installato Active Smart e mi dà continuamente "Ultra ATA CRC Error Rate"... Che tipo di errore è?
Poi un'altro dubbio che mi affligge ormai da secoli... Nel bios, nei settaggi dell'hd, c'è una voce "32 bit data transfer"... Che roba è? Va attivata? Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Non c'è nessuno che può aiutarmi? E' 1 problema grave?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Gli Errori di CRC non sono per nulla gravi, e riguardano solo la performance, il calo del valore del parametro indica che c'è un maggior numero di errori rilevati ma corretti, quindi non c'è comunque rischio di perdita, semplicemente il numero di errori è cresciuto.
Questo è dovuto spesso al cavo, oppure a disposizioni strane dellostesso, se parliamo di dischi sata, che hanno cavi non schermati. Ad esempio i cavi sata non andrebbero legati insieme, piegati, arrotolati su sè stessi ecc... Il valore continua a decrescere, o è solo un po' altalenante? Nel secondo caso, puoi tranquillamente ignorarlo, sono normali oscillazioni. - CRL -
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Ogni tanto ho qualche piccola oscillazione anche su "Seek Time Performance"... Posso stare tranquillo anche in questo caso? Posso configurare active smart in modo da informarmi solo se il parametro scende sotto il valore di soglia (se no di default lo fa ad ogni minima variazione)? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Mi riferivo al cavo del segnale, comunque...
Puoi settare il programma in modo da avvertirti solo per variazioni di più punti, io metterei 3 o 5, a tutti esclusi quelli sul reallocation sector count e reallocation event count, che sono gli unici importanti. Tutto il resto è spesso solo performance, ed è normale che oscilli. - CRL -
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ok, grazie mille, ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.