|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Implementare chiamata gioco (C)??
Salve a tutti,
dovrei chiedervi una cosa: devo creare il gioco HALMA in formato C, ho gia scritto questo pezettino: printf("\n\nIMMETTI NOME 1 GIOCATORE:\n"); gets(g1); printf("\n\nIMMETTI NOME 2 GIOCATORE:\n"); gets(g2); printf("\nPartecipano alla partita di Halma:\n"); printf("\n\n1 Giocatore : %s",g1); printf("\n\n2 Giocatore : %s",g2); menu(z); } void menu(int menu) // Funzione richiamo comando help/gioco { int z; printf("\n\n**** MENU DI GIOCO ****:\n"); printf("- Scegli opzione 1 per Help;\n"); printf("- Scegli opzione 2 per giocare;\n"); scanf("%d",&z); switch (z) { case 1: printf("\nHai scelto opzione Help\n"); help(z); break; case 2: printf("\nHai scelto opzione Gioco\n"); break; default: printf("\nErrore!!!\n"); printf("Inserisci solo 1 (Help) o 2 (Gioco)\n\n"); break; } } void help(int help) // funzione richiamo se scegliamo opzione help { printf("\n\nRegole del gioco:\n\n"); printf("Predisporre le 19 pedine disposte negli angoli opposti.\n"); printf("Il gioco consiste nel portare le proprie pedine nell'angolo avversario.\n"); printf("Il giocatore effettua una mossa per volta e in tutte le direzioni.\n"); printf("Si puo' anche eseguire salti sopra una propria o avversaria pedina.\n"); printf("Il salto non e' obbligatorio.\n"); printf("La catena si interrompe a piacimento del giocatore.\n\n"); } il problema sorge quando scelgo opzione gioco... cioè ora devo fare in modo che inizi il gioco.... ma nn so come; cioè dovro incomicniare a fare le mosse ect ma como posso fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
1 indenta il codice che se no non si capisce una mazza ... poi non ho capito che vuoi .. vuoi che quando premi 2 inizia il gioco? chiama la funzione nello switch non vedo il problema.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Salve,
quel pezzo che ho scritto fa comparire a video le due domande: -immetti nome giocatore1 -immetti nome giocatore2 poi viene visualizzato il menu con scritto: - digita 1 se vuoi help - digita 2 se vuoi giocare se scrivo 1 mi compare help(mi viene richiamata la funzione help) con le regole del gioco; se scrivo 2 mi compare la risposta ' hai scelto opzione gioco puoi giocare' (mi viene richiamata la funzione gioco che sotto nn avevo messo scusate); a questo punto il problema è questo: cian detto che dobbiamo implementare le mosse, cioè se uno scegli opzione 2 cioè giocare deve partire il gioco... non so che istruzioni usare per implementare le mosse?????????????????? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
qualche idea??
son stato tutto oggi ma nn saprei proprio come dare i comandi per creare una mossa ad esempio mi sposto in su o in giu come nella dama..... ![]() un altra cosetta, ho visto che se stampo con la printf il carattere ascii 196, mi crea uhna linetta tipo questa "-", se pero vorrei diciamo evidenziare/farla in grassetto tale linetta in modo che sia piu visibile rispetto le altre, come posso fare?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
case 2: printf("\nHai scelto opzione Gioco\n"); ........ qui metti la funzione che inizia il gioco come hai fattp per l'Help break; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
case 2:
printf("\nHai scelto opzione Gioco\n"); ........ qui metti la funzione che inizia il gioco come hai fattp per l'Help break; la funzione li l'ho gia messa, a quel punto ci sono....sono arrivato proprio qui..... il mio problema è che nn so come potergli dare le istruzioni per le mosse, cioè se usare i vettori, o le matrici, o i puntatori, o ect ect nn lo so..... ![]() per quello che chiedevo a voi una mano.....?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città:
|
scusa ma se la funzione l'hai fatta implica che hai già strutturato il tutto.
Io la farei con una matrice di struttura. Con una struttura che ti contiene tutte le informazioni della cella. ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ecco volevo sapere quello li, xche ho implementato tutto ma nn sapevo poi come costruire il codice per far le mosse.....
xche ho una tabella (disegnata con printf) di 16X16 dove nelle 19 caselle dei lati, all'interno di ogni casella ho messo una pedina (printf("%c",254))..... quello che devo fare è il gioco dell'halma è tipo una dama cinese, e quindi ad ogni mossa che dara o giocatore1 o giocatore2 ste pedine si devono muovere.... è quello che nn capisco come fare?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Spostale all'interno di una matrice e stampa nuovamente il campo di gioco dopo ogni mossa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
una mezza idea ora me la son fatta, se avro problemi vi diro
![]() una cosa, io utilizzo Visual Studio C++ 6.0 e mi domandavo se posso anche installare il DevC++5 ?? installate anche il dev in un pc dove c'è visualstudio puop portare dei conflitti?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No, vai tranquillo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città:
|
Quote:
![]() ![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Rispetto a Visual di sicuro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Salve,
mi sono fatto la matrice relativa alla tabella del gioco, ora pero nn capisco come posso fare in modo che riesca a spostare le variabili all'interno di essa..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Se devi muovere una pedina da x1,y1 a x2,y2, supponendo una matrice di interi (ma anche di char):
m[x2][y2] = m[x1][y1]; m[x1][y1] = 0; |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ah ok grazie, pero quando scrivo nella funzione relativa all'implementazione del gioco, quindi:
void imp_gioco(int imp_gioco) { int matrice[16][16]; // Mi da errore!!!! } xche ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città:
|
la cosa non mi quadra per nulla ... il codice a meno che in questo momento son rincoglionito è corretto. Posta esattamente l'errore che ti da.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.