Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2005, 20:30   #1
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
E' possibile creare una specie di Service Pack per WinXP?

Salve a tutti. Ho recentemente cambiato lavoro e ora faccio il tecnico di laboratorio in un'azienda che fa vendita e assistenza pc.

Ho notato che la maggior parte del mio lavoro consiste nell'installare e/o aggiornare sistemi operativi massacrati da utenti imbranati.

In parole povere, mi piacerebbe alleggerirmi un attimo il lavoro, per quanto riguarda i windows update e compagnia bella. Purtroppo abbiamo solo una ADSL con 1 mbit di banda, ma questa è condivisa tra laboratorio, ufficio e server, quindi ci si mette abbastanza tempo a fare i windows update su ogni macchina che installo o sistemo.
Inoltre, capita spesso di fare interventi esterni e che queste aziende di piccole dimensioni, abbiano solo un modem 56k, quindi aggiornare da un CD (pennaUSB) è molto più comodo.

Purtroppo, dal Service Pack 2 di Windows XP ad oggi ne sono passate di patch e fix, quindi i MB da scaricare sono ormai tanti ogni volta.

Ho pensato diverse soluzioni:

1- Integrare service pack 2 e hotfix nel CD di Windows con Nlite: soluzione semplice, ma non potrei utilizzarla, perchè non devo installare Windows su ogni computer, ma molto spesso devo aggiornare configurazioni già esistenti. Inoltre, ogni computer ha windows originale con il suo numero di serie, quindi diventa un po' un problema andare ad installare un windows che non sia il suo.
PS: questo metodo lo uso col mio PC di casa.

2- Creare una cartella contenente tutti gli hotfix e creare un file batch che lo installa in automatico: attualmente è il metodo che sto utilizzando. Tengo costantemente d'occhio tutti gli aggiornamenti e scarico quelli che mi mancando direttamente dal sito Microsoft e poi aggiorno il batch. Ho letto da qualche parte, che per non fare errori è sufficiente installarli nell'ordine di numero ed al termine eseguire il QChain.exe (che serve a cancellare eventuali DLL ripetute, tenendo solo quelle più aggiornate).

es.
Codice:
KB834707.exe /Q /O /N /Z
KB867282.exe /Q /O /N /Z
KB873333.exe /Q /O /N /Z
KB873339.exe /Q /O /N /Z
KB883939.exe /Q /O /N /Z
KB885222.exe /Q /O /N /Z
KB885250.exe /Q /O /N /Z	
KB885835.exe /Q /O /N /Z
KB885836.exe /Q /O /N /Z
KB886185.exe /Q /O /N /Z
KB886540.exe /Q /O /N /Z
KB887472.exe /Q /O /N /Z
KB887742.exe /Q /O /N /Z
KB887797.exe /Q /O /N /Z
KB888113.exe /Q /O /N /Z
KB888302.exe /Q /O /N /Z
KB890046.exe /Q /O /N /Z
KB890047.exe /Q /O /N /Z
KB890175.exe /Q /O /N /Z
KB890830.exe /Q /O /N /Z
KB890859.exe /Q /O /N /Z
KB890923.exe /Q /O /N /Z
KB891781.exe /Q /O /N /Z
KB893066.exe /Q /O /N /Z
KB893086.exe /Q /O /N /Z
KB893756.exe /Q /O /N /Z
KB893803.exe /Q /O /N /Z
KB894391.exe /Q /O /N /Z
KB896358.exe /Q /O /N /Z
KB896422.exe /Q /O /N /Z
KB896423.exe /Q /O /N /Z
KB896428.exe /Q /O /N /Z
KB896688.exe /Q /O /N /Z
KB896727.exe /Q /O /N /Z
KB897663.exe /Q /O /N /Z
KB898458.EXE /Q /O /N /Z
KB898461.exe /Q /O /N /Z
KB899587.exe /Q /O /N /Z
KB899588.exe /Q /O /N /Z
KB899589.EXE /Q /O /N /Z
KB899591.exe /Q /O /N /Z
KB900725.EXE /Q /O /N /Z
KB900930.exe /Q /O /N /Z
KB901017.EXE /Q /O /N /Z
KB901214.exe /Q /O /N /Z
KB902400.EXE /Q /O /N /Z
KB903234.exe /Q /O /N /Z
KB903235.exe /Q /O /N /Z
KB904706.EXE /Q /O /N /Z
KB905414.EXE /Q /O /N /Z
KB905749.EXE /Q /O /N /Z

qchain.exe
Questo metodo è comodo ma si gestisce in un modo abbastanza laborioso.

3 - DOMANDA: non è possibile creare una sorta di Update Rollpack integrando in un unico grande file tutti gli hotfix, automaticamente tenendo le DLL più aggiornate (nel caso in cui 2 hotfix aggiornino lo stesso componente)?

Ho notato che se integro gli hotfix con Nlite, la dimensione della cartella dei service pack si riduce di moltissimo, inoltre, Nlite si accorge se alcuni hotfix sono più vecchi di altri.

Grazie per le risposte al punto 3.

Ultima modifica di Symonjfox : 23-10-2005 alle 20:34.
Symonjfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 11:01   #2
Ferdy78

Guarda http://www.wintricks.it/dloadhtml/dload2.html trovi la lista di tutte le patch per XP uscite dopo SP2.

Sono una 40 ina di MB, almeno quelle critiche. e dovrebbe aiutarti in qualche modo.

Io pure ho integrato tutto con Nlite...ma finchè sei a casa e con il tuo PC è una cosa...ma farlo su pc di altri e per di più con Windows originali....(non che il mio non lo sia )...è impossibile!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 12:18   #3
starsat
Senior Member

L'Avatar di starsat

Iscritto dal: Oct 2004
Un paio di cose rispetto agli interventi precedenti:
Non è l'originalità del supporto con cui si installa windows che automaticamente rende originale il rilascio.
E' ad esempio un mio diritto fare una copia di backup del cd originale regolarmente acquistato.
Quello che rende originale windows è la targhetta contenente la chiave di attivazione che sui rilasci OEM deve stare attaccata sulla scocca della macchina.
Detto questo, non credo che si contravvenga nessuna legge scritta e non installando una macchina con un cd creato con nlite e con integrati tutti i miglioramenti scaricabili liberamente da internet, a patto che si rispetti la versione di windows e la relativa chiave di attivazione.

In merito al punto 2, anch'io faccio un lavoro simile e anch'io ho provato a farmi un cd contenente gli aggiornamenti da lanciare con un file batch esattamente in quel modo, la palla però sta nel fatto che, a parte doverlo tenere aggiornato a mano, tutte le volte riparte a fare gli aggiornamenti dal primo, nel senso che non c'è controllo su quelli già installati, e se anche arriva a capire che non servono in tutti i modi ha già cercato di installarli; quindi c'è una notevole perdita di tempo su macchine dove siano già stati fatti molti aggiornamenti.

In effetti se qualcuno avesse un inizio di risposta alla domanda di cui al punto 3 potrebbe essere interessante e fonte di ulteriori approfondimenti per molti di noi.
starsat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 12:20   #4
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Guarda http://www.wintricks.it/dloadhtml/dload2.html trovi la lista di tutte le patch per XP uscite dopo SP2.Io pure ho integrato tutto con Nlite...ma finchè sei a casa e con il tuo PC è una cosa...ma farlo su pc di altri e per di più con Windows originali....(non che il mio non lo sia )...è impossibile!
Grazie per il consiglio, ma queste patch ce le ho tutte. Come ripeto le ho scaricate dal sito ms e ho creato un file batch che le installa una dietro l'altra.

La mia domanda era se fosse possibile creare un unico file che le installi tutte; una specie di Service Pack non ufficiale. Ovviamente vorrei crearmelo io, non scaricarlo da terzi, visto che per sicurezza scarico le patch dal sito ufficiale ms (con i computer degli altri meglio non rischiare).
Old 24-10-2005, 12:56   #5
Dan Dylan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Symonjfox
Inoltre, ogni computer ha windows originale con il suo numero di serie, quindi diventa un po' un problema andare ad installare un windows che non sia il suo.
Anche a me interessa molto capire come potere fare questo. A breve dovrò rifare i pc delle due mie amiche: devo portare e installlare da loro il WinXP fatto con nlite da un mio CD con tutti gli aggiornamenti perchè non hanno la banda larga. Vorrei sapere come usare il loro numero seriale; altrimenti devono venire a casa mia portando dietro il loro computer e i relativi CD!
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 19:29   #6
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Quote:
Originariamente inviato da Dan Dylan
Anche a me interessa molto capire come potere fare questo. A breve dovrò rifare i pc delle due mie amiche: devo portare e installlare da loro il WinXP fatto con nlite da un mio CD con tutti gli aggiornamenti perchè non hanno la banda larga. Vorrei sapere come usare il loro numero seriale; altrimenti devono venire a casa mia portando dietro il loro computer e i relativi CD!
Puoi usare il mio metodo n. 2: ovvero da un Windows XP ORIGINALE (se no il WPA non ti lascia scaricare nulla) vai sul sito Microsoft e cerchi una a una le patch da scaricare. Quelle che ho messo nel primo post sono tutte quelle fino ad oggi disponibili (mancano quelle relative a Windows messanger perchè non lo uso).

Dopo crei un file tipo SETUP.BAT e inserisci uno ad uno i files KBXXXXXX.exe e metti le opzioni "/Q /O /N /Z" in modo da rendere silenziosa l'installazione (ovvero installa senza chiedere nulla; se è già installato qualcosa di più aggiornato, salta l'installazione; se il tuo sistema è da aggiornare, allora si aggiorna e non chiede di fare il reboot).
Mettili in ordine crescente di numero.

Al termine fai andare il Qchain.exe per evitare possibili problemi.

Dopo il Qchain, riavvii il computer e controlla pure con Windows Update ... vedrai, ci sarà 1 o 2 update che non si possono scaricare e basta!
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Microsoft integra l'intelligenza artific...
3 portatili con GeForce RTX 5070 che fan...
Sardegna green: milioni per il fotovolta...
Gemini ora supporta anche i file audio p...
Atari Gamestation Go: tastierino numeric...
Microsoft continua a licenziare, mentre ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ana...
Quasi tutti gli utenti ChatGPT usano anc...
Windows 95: perché Microsoft non ...
Mappa degli amici su Instagram: i dubbi ...
SpaceX: eseguito lo static fire di Super...
Volkswagen sorprende all'IAA 2025: svela...
Rabbit R1, prove di rinascita dopo il fl...
Windows 11 porta l'intelligenza artifici...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian