|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
[Elettronica]:"STRANO" incidente domestico...presa infuocata O_o
In breve:
mia madre attacca il Phon (Philips,di nemmeno 3anni) alla presa..lo usa per 10sec...e sente friggere...la presa stava FUMANDO GROSSO.... Spegne il Phon e corre in giro per la casa :°D Le cose buffe??(mia madre che urla al fuoco?) - Il salvavita non è saltato - Nessuno sbalzo di corrente e luce - ha bruciato solo la scatola della presa e no la presa del Phon - I fili della scatola della presa sono sani... PERCHè SI è FRITTA LA PRESA??? ...può essere che la lamella della presa era leggermente staccata dal piolo della presa del Phon? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
c'è una sola presa in questo discorso, quella a muro E' successo che, in seguito al passaggio di corrente nel phon, la presa si è scaldata. Nel caso di prese "sane" non succede nulla, ma se l'isolamento della presa è vecchiotto o danneggiato succede una specie di reazione a catena: l'isolamento si scalda, la sua resistenza di isolamento diminuisce, inizia a circolare una piccola corrente tra le fasi che scalda ulteriormente l'isolamento, fa diminuire ulteriormente la resistenza ed aumentare la corrente fra le fasi, aumentando la temperatura della presa e così via, fino al distruggimento completo della presa ed al cortocircuito - in questo caso tua madre si ha staccato il phon prima che quest'ultimo avvenisse. Scommetto che il phon, attaccato ad un'altra presa, funziona ancora. Il salvavita non è scattato perché si è trattato di un corto tra fasi, esso scatta solo in caso di corto tra fase e terra. Nessuno sbalzo di corrente e luce perché era come se avessi attaccato un grosso carico resistivo nei limiti della potenza installata del contatore (il cui termico non è infatti scattato). La spina del phon è intatta perché in buone condizioni, ed in grado di sopportare la corrente che ha distrutto la presa (e che la presa avrebbe anch'essa sopportato se fosse stata integra). I fili della presa sono intatti perché il PVC di cui sono rivestiti tollera per 5-6 secondi, una temperatura di 160°C senza danneggiarsi minimamente; tale temperatura è stata invece fatale perr la plastica dell'isolamento della presa.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() e aggiungo: cambia subito le prese, se sono tutte come quella stai fresco che marca sono? perchè TUTTI gli oggetti che hanno a che fare con la corrente devono essere in resina termoindurente, anche per legge mi pare... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
beh sì.... nulla da aggiungere....
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
beh, prima che prenda fuoco la plastica termoindurente ce ne vuole...
Se le prese non sono in resina termindurente incomincerei a preoccuparmi
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
MA guardate...a dire il vero mia madre ha solo SPENTO il phon...non ha staccato la Spina dalla presa(a muro)...
adesso cmq abbiamo già pronto la presa nuova.. domanda.Se il pohn avesse continuato ad andare avanti...cosa sarebbe successo?? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() edit: Northem, non mi torna una cosa però Ultima modifica di xenom : 19-10-2005 alle 22:09. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il phon avesse continuato ci sarebbe stato un corto circuito tra i due fili; l'interruttore sarebbe intervenuto e avresti sentito un po' di rumore. Coraggio, infila pure ed accendi il phon in un'altra presa, non succede nulla
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
leggi l'edit del mio reply sopra il tuo |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la resistenza aumenta con la temperatura nel rame e nei conduttori, non negli isolanti!!!
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
minkia è vero beh, buona notte, vado a letto altrimenti domani non mi sveglia nemmeno ulisse
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io non riuscirò mai a capire come tu riesca a realizzare delle cose eccezionali (sul serio) ed avere delle trovate incredibili spaziando dall'elettronica alla chimica alla tecnica delle alte tensioni e poi ogni tanto perderti sui fondamentali dev'essere la tastiera del genio che talvolta va più veloce della testa
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vallo a dire a mio padre -_- |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mah ti dirò, a volte mi faccio veramente paura, i fondamentali non so perchè ma spesso li dimentico tipo oggi stavo per fare una figura di merda perchè non ricordavo (in lab) come calcolare le moli
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() farebbe così anche mia madre
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
una cosa del genere è accaduta a me, le giunturetra i vari fili in una scatola di derivazione si era surriscaldata andando a fuoco , faiconto che i cavi erano collegati tra loro col "nastro cerato" , roba di 40 anni fa .......
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mia madre invece l'ho convinta.adesso devo solo cambiare la presa... stacco generale,smonto fili,butto via presa,ripulisco fili e rame,monto presa nuova no? cosa devo fare di particolare?mi pare nulla no?devo guardare qlcs? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Beh, montare una presa è una cagata assurda, se non è vecchia di 40 anni come nella casa di mio nonno
![]() la terra va al centro, la fase e il neutro non ha importanza mi pare... l'importante è che la terra sia al centro e non qualcos'altro ovviamente stringi bene i morsetti... e fai in modo che la parte spellata sia lunga quanto il morsetto, è meglio non spellarli troppo. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.

c'è una sola presa in questo discorso, quella a muro
Since Nov-2003