|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ancona
|
modem adsl usb?
Salve a tutti, sonoappena entrato nel mondo GNU/linux e, se possibile, vorrei tanto rimanerci
![]() Dunque dunque... ho installato ubuntu (la hoary) senza particolari problemi (e ci mancava solo quello, direte voi ![]() Possiedo un modem ericsson hm120dp (usb), che, da quanto leggo qui è pienamente supportato... allora mi scarico il paccehtto .deb... tutto fiducioso vado a fare dpkg -i eciadsl-blabla-.deb e qui spunta il primo messaggio di errore: Codice:
eciadsl-usermode dipende da pppoe; comunque: Il pacchetto pppoe non è installato. dpkg: errore processando eciadsl-usermode (--install): problemi con le dipendenze - lasciato non configurato Sono occorsi degli errori processando: eciadsl-usermode simo@ubuntu:~$ ![]() forte della mia testardaggine da niubbo insisto, non ricordo bene che diavolo di operazioni sono andato a fare, leggendo howto vari e andando a caso ![]() insomma, come avete capito sono un niubbo totale alla ricerca di consigli... grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
mmm il primo errore ti è dato dal fatto che il pacchetto pppoe non è installato ...
e dal fatto che usi dpkg per installare il pacchetto (che presumo tu abbia gia scaricato) il pacchetto eciadsl dovrebbe essere gia presente all'interno dei repository ubuntu quindi dovrebbe bastarti dare un apt-get install eciadsl (se per caso ti dicesse che non ci sono candidati da installare dai un apt-cache search eciadsl ) seconda cosa ... i driver eciadls richiedono che il kernel sia compilato in una certa maniiieeeeraaa, o meglio con alcune parti del kernel compilate come moduli... per vedere cosa dicano vai qua http://eciadsl.flashtux.org/doc.php?..._002drequisiti comunque qua trovi una bella guida passo passo http://eciadsl.flashtux.org/doc.php?...g=it&view=html
![]() |
#3 |
Member
|
Innanzitutto grazie della risposta!
Sfortunatamente sono ancora in alto mare... ma apt-get non va a pescare i pacchetti dai repository? E questi non sono online? MA se io non riesco a fare andare la connessione, come ci arrivo al repository? Ok, magari dico tutte baggianate, quindi ci ho provato, ma apt non trova nulla... Ho ricominciato dall'inizio seguendo la guida, ma ottengo lo stesso risultato di prima... alla fase 3 della connessione, dove cerca il file synch.bin, non riesce ad andare avanti... quindi ho scaricato la lista degli altri file di synch dal sito eciadsl e l'ho scompattata dentro /etc/eciadsl, poi tramite la configurazione (rigorasamente testuale, dato che il tool grafico si ostina a non partire ![]() Codice:
simo@ubuntu:~$ sudo eciadsl-config-text grep: /etc/eciadsl/providers.db: No such file or directory grep: /etc/eciadsl/providers.db: No such file or directory grep: /etc/eciadsl/providers.db: No such file or directory grep: /etc/eciadsl/providers.db: No such file or directory grep: /etc/eciadsl/providers.db: No such file or directory grep: /etc/eciadsl/modems.db: No such file or directory grep: /etc/eciadsl/modems.db: No such file or directory grep: /etc/eciadsl/modems.db: No such file or directory grep: /etc/eciadsl/modems.db: No such file or directory grep: /etc/eciadsl/modems.db: No such file or directory grep: /etc/eciadsl/modems.db: No such file or directory grep: /etc/eciadsl/modems.db: No such file or directory ===== Welcome to the EciAdsl Linux driver configuration ===== At any time, press Ctrl+C to quit this script without saving modifications. Tip: you can run eciadsl-config-text with a .bin file as parameter to change your .bin quickly. Your choice: 1) Configure all settings 2) Remove dabusb module 3) Change synch .bin file Enter your choice (1-3, default is 1): 3 Select your .bin file for synch: 1) Previous setting (/etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch16.bin) 2) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch00.bin 3) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch01.bin 4) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch02.bin 5) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch03.bin 6) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch04.bin 7) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch05.bin 8) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch06.bin 9) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch07.bin 10) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch08.bin 11) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch09.bin 12) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch10.bin 13) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch11.bin 14) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch12.bin 15) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch13.bin 16) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch14.bin 17) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch15.bin 18) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch16.bin 19) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch17.bin 20) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch18.bin 21) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch19.bin 22) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch20.bin 23) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch21.bin 24) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch22.bin 25) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch23.bin 26) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch24.bin 27) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch25.bin 28) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch26.bin 29) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch27.bin 30) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch28.bin 31) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch29.bin 32) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch30.bin 33) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch31.bin 34) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch32.bin 35) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch33.bin 36) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch34.bin 37) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch35.bin 38) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch36.bin 39) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch37.bin 40) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch38.bin 41) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch39.bin 42) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch40.bin 43) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch41.bin 44) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch42.bin 45) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch43.bin 46) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch44.bin 47) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch45.bin 48) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch46.bin 49) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch47.bin 50) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch48.bin 51) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch49.bin 52) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch50.bin 53) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch51.bin 54) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch52.bin 55) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch53.bin 56) /etc/eciadsl/eciadsl-synch_bin/synch54.bin Enter your choice (1-56, default is 1): 56 backing up /etc/eciadsl/eciadsl.conf to /etc/eciadsl/eciadsl.conf.bak8.. OK OK simo@ubuntu:~$ eciadsl-start [EciAdsl 1/5] Setting up USB support... Preliminary USB device filesystem is OK [EciAdsl 2/5] Uploading firmware... /etc/eciadsl/firmware00.bin: No such file or directory ERROR eciadsl-firmware: failed eciadsl-firmware: success firmware loaded successfully [EciAdsl 3/5] Synchronization... /proc/bus/usb/002/001: Permission denied /proc/bus/usb/001/003: Permission denied /proc/bus/usb/001/001: Permission denied can't find your GlobeSpan USB ADSL WAN Modem ERROR eciadsl-synch: failed ERROR: failed to get synchronization simo@ubuntu:~$ ![]() Che bello linux, mi sento completamente spaesato! ![]() ![]() ma se la faccenda persiste contatto un medico :| |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Scusate se mi intrometto, dato che interessa anche a me (e non so come fare) andando sul sito nella sezione download, non capisco cosa devo scaricare, mi potete illustrare?
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
provato sudo eciadsl-probe-synch
su 55 file .bin non ne va uno ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Salve signori!
Speravate di esservi liberati di me eh? ![]() ![]() Bene, mi sarebbe piaciuto esordire con un bel "Sto postando dalla mia linuxBox!!! So figo so beo so fotomodeo!"... invece mi trovo ancora bloccato ![]() Allora, riassunto delle puntate precedenti... dopo aver sbattuto la testa per giorni suigli erorrori riportati nei post precedenti, decido di cambiare approccio e tentare coi sorgenti... ma appena do il ./configure mi da errore... seguendo il consiglio delle FAQ sul sito eciadsl faccio ./configure --disable-gcc-check, e il configure va a buon fine... tutto felice do il make, e lì mi si pianta ancora una volta con un messaggio che presenta per me la stessa chiarezza di una profezia in sanscrito antico ![]() Desolato mi limito a contemplare il desktop di ubuntu (che, per dirla tutta, è anche abbastanza bruttino... saranno le tonalità tendenti al marroncino malato, o la semplicità ed eleganza di gnome alle quali non sono ancora abituato) ad un certo punto mi balena in mente la sigla gcc... ricordavo di averla vista da qualche parte.. apro synaptic e finalmente lo trovo e lo installo! ![]() riprendo l'installazione da sorgenti, e questa volta tutto va a buon fine! Tutto contento faccio partire l'interfaccia grafica, setto il tutto e do eciadsl-start... tutte le mie speranze vengono inchiodate al terzo passaggio, quello della sincronizzazione... non demordo e lancio un eciadsl-probe-synch, che mi suggerisce di provare col synch02, cosa suggerita anche dalla scheda del mio modem su flashtux... cambio bin, unpluggo il modem, riattacco, do start... e questo è l'output che ricevo... Codice:
simo@ubuntu:~$ sudo eciadsl-config-tk simo@ubuntu:~$ sudo eciadsl-start [EciAdsl 1/5] Setting up USB support... Preliminary USB device filesystem is OK [EciAdsl 2/5] Uploading firmware... GlobeSpan USB ADSL WAN Modem compatible modem found (in 2001ms) eciadsl-firmware: success firmware loaded successfully [EciAdsl 3/5] Synchronization... Progress indicator is 01 No Signal ! Progress indicator is a0 No Signal ! Progress indicator is a1 Training... Progress indicator is a1 Training... Progress indicator is 43 Training... Progress indicator is a4 Training... Progress indicator is a4 Training... Progress indicator is 74 Training... Progress indicator is a6 Training... Progress indicator is 77 Training... Progress indicator is 6b Training... ERROR eciadsl-synch: timeout ERROR: failed to get synchronization simo@ubuntu:~$ Un grazie preliminare a tutti quelli che avranno avuto la pazienza di leggere fin qui, ed un altro ringraziamento a chiunque vorrà darmi una mano ![]() EDIT: ah già, certo, potrei comprarmi modem/router ethernet e risolverei il prob, ma questo è un progetto a lungo termine.. diciamo verso agosto settembre... vorrei intanto iniziare a godermi linux anceh con sto benedetto usb.. cmq sempre il discorso router, se ne prendo uno anche wireless, tipo il d-link dsl604T, incontrerò problemi? Ultima modifica di .Iguana. : 18-06-2005 alle 12:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() Mi son messo a provare a mano tutti i synch... felicità cavolo! Soddisfazione! Mi sento in pace con me e col mondo! Vi amo tutti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Taormina
|
Sono nella tua stessa situazione da un paio di ore!(ubuntu 5.10)
Io però a differenza tua ho tutto installato compreso gcc... Il configure mi da un errore Checking for c compiler default output name ... c compiler cannot create executables Me la date una mano oppure devo aprire un nuovo post?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.