Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2005, 18:34   #1
bulkideas
Member

L'Avatar di bulkideas

Iscritto dal: Mar 2005
Notebook e rete elettrica

Vorrei chiederVi un bel consiglio specie se oltre che di computer Ve ne intendete anche di un pò di elettrotecnica:
sto per comprarmi un portatile che x esigenze di studio userò x il 90% del tempo in ufficio (o cmq in luoghi da dove posso attingere l'alimentazione elettrica) e per questo motivo vorrei preservare un pò di lavoro alle batterie (il portatile ha soprattutto un monitor 17" che asciuga...); mi consigliereste di lavorare senza batterie, attaccato alla presa? E in questo caso sarebbe meglio avere un gruppo di continuità o una di quelle "ciabatte multipresa" che fanno da filtro contro gli sbalzi di tensione?
Mi sono reso conto che di solito Ups di prezzo accettabile non hanno grandi funzioni di filtraggio contro i picchi di tensione (150-300 Joule max) mentre è facilissimo trovare "ciabatte" a 20€ che proteggono contro carichi di 20000 Joule.
Rinunciando alla sicurezza di avere sufficiente tempo x salvare il lavoro anche in caso di blackout (e questo non mi spaventa tanto xchè abituato al Pc fisso e dopo aver sbattuto la testa con le perdite dati mi son comprato un gruppo di continuità e quando non sono a casa faccio salvataggi del lavoro di continuo) non sarebbe meglio puntare su una alimentazione veramente stabile x un apparecchio così delicato? Servono veramente questi 20000J oppure bastano i 150J di un gruppo di continuità?!?
Un grazie anticipato a tutti coloro che avranno anche solo la pazienza di leggere questo papiro... grazie ciao
Emule Security Center
bulkideas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 19:26   #2
gandalfk7
Senior Member

L'Avatar di gandalfk7

Iscritto dal: Dec 2004
ma...
usare il pc attaccato alla rete elettrica con la batteria inserita che
fa (la batteria) da gruppo di continuità no??

per laprotezione.. non so e non ne ho idea, comunqe ricordati
sempre, se sfiga vuole..

saluti
gandalfk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 22:58   #3
Cesare
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
Fossi in te terrei la batteria... se poi si spompa con i soldi del gruppo elettrogeno te ne compri altre
Old 20-10-2005, 10:29   #4
tullo
Member

L'Avatar di tullo

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Forlì
tieni la batteria! è la soluzione migliore, + rapida, economica e funzionale
tullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 11:11   #5
Mr.Brogi
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao

Allora...iniziamo con il precisare che di elettronica non ne so moltissimo (il mio libretto universitario ne è testimone )...io una bella presa filtrata la prenderei, per 20€ protegge da eventuali sbalzi di tensione (anche se gli alimentatori hanno già una discreta tolleranza) ed evita danni maggiori...comunque i valori di sovratensione che ho trovato io sono di 2000 - 2500 joule e non di 20000 (e già mi sembrano alti - non è che magari per trovare il vero valore di protezione si deve dividere il valore nominale per il numero di prese? Valori tipici: 2500 J / 8 prese = 312 J 2000 J / 6 prese = 333 J mi sembrano più realistici)

Un UPS fornisce + sicurezza evitando sia il problema blackout sia gli sbalzi di tensione ed inoltre in molti modelli il filtraggio è continuo, fornisce cioè in output una tensione "+ pulita" di quella che riceve in ingresso.
Per quello che ne so io una protezione di 200 joule è normalmente + che sufficente (diciamo nel 90% dei casi).

La batteria naturalmente si deteriora quando è connessa al notebook, anche se questo è collegato alla rete elettrica...però in caso di blackout funge da UPS.

Spero di non aver detto troppe cazzate...bye
Mr.Brogi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 23:26   #6
bulkideas
Member

L'Avatar di bulkideas

Iscritto dal: Mar 2005
Chiedo umilmente scusa a tutti quelli che ho confuso con i "20000 J" ... la massima energia del picco da smorzare sta nell'ordine dei 2000J come peraltro già notato da Mr.Brogi (tnx).
Emule Security Center
bulkideas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 01:05   #7
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Brogi
...
La batteria naturalmente si deteriora quando è connessa al notebook, anche se questo è collegato alla rete elettrica...però in caso di blackout funge da UPS. Spero di non aver detto troppe cazzate...bye
Solo questa ma è una cosa molto comune lo credevo anch'io, perchè si pensa ancora, come per le ricaricabili nicd e nimh, che anche le batterie al litio siano sottoposte a una carica di mantenimento quando stanno inserite e cariche, ma non è vero perchè si distruggerebbero. Tutti gli apparecchi che fanno uso di batterie al litio staccano la batteria quando ha raggiunto una carica completa e non provano a ricaricarla finché non si autscarica di almeno il 5% il che richiede un certo tempo, anche più di una settimana. Quindi i cicli di carica e scarica non sono molti. E' anche vero che lo stoccaggio delle batterie si fa al 40% di carica e in luogo fresco, non cariche a temperatura ambiente o caldo come dentro un notebook, tuttavia il sito www.batteryuniversity.com che riporta tutte queste informazioni utili e molto altro, non precisa fino a che punto il calore passivo di stoccaggio sia deteriore. Sicuramente è peggio lasciarle scariche per lungo tempo, se l'autoscarica delle celle scende sotto una certa soglia il circuito interno esclude le celle che non si ricaricano più, per questo in magazzino si conservano al 40% di carica. Vedi tu se è meglio lasciare la batteria nel notebook o in cantina al 40%.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 21-10-2005 alle 01:09.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian