|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bologna (S.G. Persiceto)
|
Modem FastWeb + access point: dubbio
Innanzi tutto un saluto a tutti i frequentatori
![]() Premetto che non ho esperienza di fastweb, nè ho mai visto le apparecchiature e/o il software di gestione che forniscono; infatti questa domanda non riguarda me in prima persona ![]() Cercherò di essere più chiaro e sintetico possibile: - Situazione di partenza: modem/router(?) ADSL Fastweb con 3 porte ethernet e 3 computer collegabili a internet contemporaneamente (da contratto); impossibile stendere cavi ethernet. - Obiettivo: fare una piccola rete wireless casalinga (2 portatili) da collegare a internet - Domanda: se io compro un access point wireless e lo collego a una delle porte ethernet del router fastweb, e configuro i 2 portatili con 2 dei 3 indirizzi privati che fastweb dovrebbe avermi assegnato, potranno entrambi i notebook accedere a internet, anche se fisicamente solo una delle 3 porte del router è occupata? Voglio dire, per come l'ho capita io: la rete locale può comprendere un numero X di computer, ma solo quelli configurati con uno degli IP privati assegnati da fastweb potranno "attraversare" il router, dico bene? ![]() A logica io direi di sì, ma siccome ho letto di mille limitazioni cui sono sottoposti i clienti casalinghi fastweb, vorrei una conferma in merito... vado tranquillo? ![]() Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti quelli che risponderanno! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. Salerno Sud
|
Re: Modem FastWeb + access point: dubbio
Quote:
Se tu colleghi un hub a fastweb, puoi collegare più pc, ma alla sesta skeda di rete (penso valga anke x le skede wireless) ti disattivano l'hag e devi rikiamare il call center di fastweb x fartelo riattivare. Io x evitare il problema (usando i vekki cavi) ho risolto attaccando un pc con 2 skede di rete all'hag di fastweb e alla seconda skeda di rete ho collegato un hub a cui, poi, posso collegare i pc ke desidero. L'hag di fastweb vede solo 1 skeda di rete collegata e tutti vivono felici e contenti D D D Se attakki l'hub (o l'access point) direttamente all'hag di fastweb devi solo stare attento a nn superare il numero di 5 skede diverse da connettere, xkè al 6° MAC address diverso, ti disabilitano l'hag e quindi, anke il telefono (se hai il contratto anke x la voce). Ciao PS se colleghi + pc, credo ke la banda a tua disposizione venga divisa tra i diversi pc
Case Termaltake Xaser III SuperTower - Asus P4PE - Pentium IV 2,4 GHz - RAM DDR 768 MB PC2100 - NVIDIA GeForce FX 5200 128MB+TV Out - 2 Maxtor Diamond Max Plus 9 (1x60GB+1x80GB) - DVDRom LG 16x48x - DVDRW NEC 8x Dual Layer |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bologna (S.G. Persiceto)
|
Innanzi tutto grazie della risposta che mi ha chiarito molte cose
![]() Probabilmente il caso che interessa a me è limitato a 3 MAC address invece di 6 (è un contratto ADSL: per ora niente fibra), comunque direi che posso stare tranquillo visto che sono 2 i PC da collegare... ![]() Grazie mille davvero! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Figurati!
X me è 1 piacere spiegare agli altri le pokissime cose ke so... ![]() ![]() ![]()
Case Termaltake Xaser III SuperTower - Asus P4PE - Pentium IV 2,4 GHz - RAM DDR 768 MB PC2100 - NVIDIA GeForce FX 5200 128MB+TV Out - 2 Maxtor Diamond Max Plus 9 (1x60GB+1x80GB) - DVDRom LG 16x48x - DVDRW NEC 8x Dual Layer |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
|
Quote:
E' possibile quindi installare due schede di rete a uno stesso pc? Io ho un pco fisso a cui collegavo il portatile ma ora l'uscita è occupata dalla fibra......posso quindi installarci un'altra scheda? Grazie... ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Certo ke è possibile!
X quello ke serve a te forse puoi anke evitarlo, nel senso ke se attakki i due pc a 2 uscite dell'hag di fastweb con i giusti settaggi, riesci a far vedere i pc tra loro. Cmq, tornando alla tua domanda: si può fare, anzi, è consigliabile, in quanto fastweb, dopo la 5° skeda di rete diversa ti disabilita l'hag... ![]() ![]() ![]() Alla skeda collegata all'hag, lasci "Ottieni automaticamente indirizzo IP", mentre alla skeda collegata con l'altro pc, dai indirizzo ip fisso del tipo 192.168.x.x e lo styesso fai al portatile. In seguito al portatile devi settare come indirizzo gateway, l'ip del pc. Spero di essere stato kiaro: se vuoi kiaramenti kiedi, sarò ben lieto di aiutarti... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
umhmh....ok....mi sembra chiaro.....
ieri sera ho collegato il portatile all'HAG e senza settare nulla si è subito connesso a Internet.....poi però erano anche le ...tre del mattino e non ho provato a fargli vedere il mio pc..... anche perchè cominciavo a non vederli più io ..... ![]() ![]() Penso che allora farò così : acquisterò un'altra scheda di rete e ci collegherò. ...il portatile.... comincio a prenderci gusto nell'aprire il pc.....tre gg fa l'ho aperto per installargli un secondo HD....mi è sembrata una piccola avventura in mezzo a una selva di cavi...ma è andata bene!! ![]() Allora quando la monto (prob. dopo domani) ti dico se tutto è andato bene..... ![]() ![]() Grazie...V
![]() |
#8 |
Member
|
Fammi sapere, ricordami di spedirti un link di un altro thread sull'argomento.
Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao scusami.....siccome sto per comprare finalmente la scheda di rete...volevo chiederti una cosa...è sempre possibile installarne due oppure prima di comprarla devo verificare qualcosa sul mio hardware?? grazie.... ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Sul pc puoi installare tutte le skede di rete ke vuoi, l'unica limitazione è data dagli slot pci ke hai a disposizione...
... e dallo spazio fisico all'interno del case. ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Scusa, probabilmente sono l'ultimo dei fessi e magari avete già risposto altrove a questa domanda.... in tal caso perdonatemi
Oggi mi hanno attivato FASTWEB e volevo chiedere.. posso collegare l'HUG ad un HUB switch a 5 porte a cui collegare i mie due PC con windows XP?? Non mi va di inserire due schede di rete in un PC, primo xchè nn ho slot liberi e secodo perchè vorrei che entrambi i pc navigassero separatamente uno dall'altro senza che quello fisicamente collegato all'HUG sia acceso. Ricapitolando dispongo di due PC con windows XP con scheda di rete 10/100 cadauno. Posso colegarli entrambi ad un HUB a cui colego anche l'HUG??? Spero di essere stato chiaro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
|
Puoi tranquillamente collegare un hub/switch a una porta dell'hag, poi attacchi i tuoi 2 pc allo switch e questi andranno in rete locale a 100mbit e potranno comunque navigare indipendentemente.
Mettendo lo switch a 5 porte avrai tra hag e switch piu di 3 porte di rete, ma comunque potrai collegarci solo 3 computer, perchè fastweb ti assegna solo 3 ip, quindi solo 3 computer potranno navigare (con fastweb adsl). Se ci aggiungi anche un access point, comunque potranno collegarsi all'hag 3 computer, ad esempio 2 via cavo e uno via wireless. Dunque per evitare questo ti compri un router con o senza access point (senza modem adsl) che colleghi all'hag, in tal modo potrai collegare 2 pc all'hag nelle due porte libere e tutti quelli che vuoi via wireless/rete collegandoli al router. p.s. Con l'hag adsl non vengono memorizzati i mac address, quindi puoi attaccargli tutti i pc che ti pare, ma sempre 3 alla volta, mentre con la fibra mi sa che se questo memorizza piu di 5-6 mac address si blocca, però non ne sono sicuro perchè non ho mai avuto un hag fibra.
Non importa che tu sia un leone o una gazzella, l'importante è che non ti fai inc*lare Ultima modifica di samuele1234 : 09-11-2005 alle 12:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.