|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Classifica personale cad/cam Secondo voi?
Cad 2d: Autocad LT
Modellatore 3d: Rhino Modellatore parametrico: Proe Cam 2 assi e 2 assi e 1/2 : EamIso Cam 3 e 5 assi: Proe |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Cad 2d: 1) Autocad Modellatore 3D esplicito: 1) Catia 4 2) Rhinoceros Modellatore 3D parametrico: 1) Catia 5 2) Pro-e 3) Ugs 3) SolidWork Cam 2 assi: Si usa ancora? Cam 3/5 assi: 1) Delcam 2) Campeador 3) WorkNc 4) Tebis 5) Auton Modellatore 3D non cad: 1) 3DStudio Max 2) Cinema 4D 3) Maya 4) Blender 5) Poser Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
cam 2assi per waterjet
2 assi e mezzo per cnc dai 3 5 assi cnc robot fili sagomatori ecc come cam 3 assi c' è anche mastercam |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Mastercam... ohibò... è leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeento! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
diciamo che nel mio lavoro waterjet a 5 assi sono quasi inutili (forse per compensare il taglio, ma non è indispensabile poi se ci devi fare i caschi è tutta un altra cosa)
tu che lavoro fai? ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
ma solid edge?
al lavoro i miei colleghi usano quello (progettazione, roba meccanica... cose del genere insomma. roba tipo questa insomma ![]() questo è solo un particolare ovviamente... i progetti sono mooooooooolto più grossi e complessi, ma non ho niente sottomano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
C'è anche think design
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
A proposito di think design, qualcuno di voi lo usa? A me l'hanno insegnato a scuola ma, nonostante il concetto di modellazione parametricovettoriale ed esplicita nello stesso programma mi sconfinferi parecchio, alla fine ha un interfaccia un po' stupida ed è molto più pesante e meno intuitivo di rhino o solidworks, però mi piacerebbe sapere se una volta abituati all'interfaccia risulti una buona soluzione o meno.
E poi è vero che con rhino hai un sacco di problemi quando devi passare al cam mentre con think3 no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
con rhino uso i seguenti cam rhinocam mastercam (esporto in iges) proe (esporto in step)
a parte rhinocam assai limitato per gli altri 2 in questi formati nn ho prob di sorta Ultima modifica di guyver : 02-10-2005 alle 18:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
per quanto riguarda think l ho visto anni fa quando stavo valutando i vari cad mi è sembrato carino ma ho preferito rhino(cmq da le mie parti una grande ditta lo usa per modellare le barche quindi deve essere abb "potente"(nn sò se da solo o in compagnia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Una grande ditta? Che inizia per A e finisce per zimut? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
mmm una ditta di viareggio eh eh
![]() io ho visto un suo modello completo in think una gran bella barca ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
La cosa che salta subito all'occhio è l'impiego di ben 2 pistoni per chiudere la presa mentre di solito è impiegato un pistone ed un meccanismo di simmetria. Probabilmente o deve chiudere con una forza impressionante o deve prevedere la chiusura asincrona delle falangi. Un'altra cosa che salta all'occhio è che il rivestimento interno delle falangi è fissato alle falangi stesse dal di fuori verso l'interno, cosa che sicuramente facilita il montaggio all'operaio ma che se dovesse esseri una vite un po' più lunga questa spunterebbe nella parte interna andando ad interferire con il materiale che le falangi stringono. In buona sostanza... che strana pinza! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
![]() deve chiudere con parecchia forza, ma non so altro... non è un progetto che ho seguito io (a dire il vero non sono un progettista io mi occupo di altro ![]() cmq se vuoi più informazioni guarda il link dell'immagine, vai nel sito e cerchi braccio robotizzato su attività-nuovi prodotti (mi pare) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
purtroppo non ho avuto modo di provare altri programmi ma per la modellazione usiamo Powershape della Delcam e Powermill per il CAM.
Devo dire che powershape usato per modellazione quali scarpe, accessori e stampi e davvero immediatoe potente. Guandando il suo costante sviluppo e la filosofia del team la vedo dura per gli eventuali concorrenti. Puetroppo penso che queste caratteristiche se le facciano pagare e non poco ![]() ciao STEFANO |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
Quote:
nell'azienda dove ho lavorato io c'erano bracci robotizzati molto simili a quello e servivano per spostare ruote di scorrimento per cingoli. Scusate la domanda un po OT: io sono agli inizi e vorrei farmi le ossa da autodidatta utilizzando un po tutti i programmi e avere una infarinatura generale, però le basi che ho sono quelle che si apprendono a scuola o poko di più. Potreste dirmi quali sono i programmi 2D-3D che vanno per la maggiore nella progettazione di organi meccanici?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Penso siano Solid Work, Solid Edge ed Autodesk Inventor.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.